domenica 21 novembre 2010

La donna che vestiva di rosso - Elizabeth George

Un nuovo giallo con Thomas Lynley e Barbara Havers protagonisti di tanti romanzi della George. Siamo in Cornovaglia, dove un uomo sta percorrendo, solo con il suo zaino, chilometri e chilometri di sentieri. Improvvisamente si imbatte nel cadavere di un ragazzo, precipitato dalla scogliera. Deve avvisare qualcuno, cercare soccorsi, e incontra una veterinaria, che possiede un cottage poco distante dal luogo dell'incidente. Una giovane donna che appare da subito misteriosa...A partire dal barbone pellegrino, che una volta ripulito si scoprirà essere un uomo bellissimo, in questo giallo nessuno è quello che sembra...e anche l'incidente sulla roccia è in realtà un omicidio con molti possibili moventi...

La casa delle sorelle - Charlotte Link

Una storia che si muove tra passato e presente, ambientata in Inghilterra, nello Yorkshire. Siamo a Natale, e una violenta nevicata isola una coppia tedesca venuta a passare una vacanza in una grande casa di campagna. Mentre il marito spala la neve e spacca la legna, Barbara scopre un diario nascosto, si appassiona alla sua lettura e scopre un segreto che può essere ancora molto pericoloso. Sullo sfondo della storia narrata nel diario, la prima guerra mondiale, giovani uomini, inglesi e tedeschi, coinvolti nella grande carneficina.

Le libere donne di Magliano - Mario Tobino

A 100 anni dalla nascita di Tobino, psichiatra, poeta e scrittore, leggo questo libro, in un'edizione del 1967. La legge Basaglia ha da venire (è del 1978), e i 'matti' vengono rinchiusi nel manicomio. In particolare, Tobino si occupa della sezione femminile, e sono molti i ritratti di donne che fa, di volta in volta teneri, malinconici, violenti, inquietanti. A Magliano non si sono solo le 'matte', ma anche le suore, di cui l'autore coglie la personalità, le inclinazioni, le rinunce, i rimpianti. In questo luogo di solitudine e prigionia, dove emozioni violente vengono soffocate lasciando un'eco smorzata che resta ad aleggiare nelle celle, Tobino sembra trovare una pace, un senso alla propria vita, e infine un'espressione poetica del proprio vissuto.

martedì 9 novembre 2010

Se stasera siamo qui - Catherine Dunne

Quattro amiche che si frequentano da più di 20 anni raccontano, una alla volta, dal proprio punto di vista, il loro rapporto e le vicende che nel tempo le hanno avvicinate e allontanate, con sorprese finali. Dall'autrice di "La metà di niente", libro intenso e commovente.

mercoledì 3 novembre 2010

Amore e pregiudizio - Elena Gianini Belotti

In questo saggio pubblicato nel 1988, Elena Gianini Belotti ci racconta delle coppie in cui lei è 'più grande' di lui. Esempi famosi tratti dalla letteratura e testimonianze di uomini e donne che riportano la propria esperienza. Un'indagine sulle dinamiche interne a questo tipo di coppia ma anche sul giudizio, nella maggior parte dei casi sfavorevole, che familiari, amici, colleghi e conoscenti non possono fare a meno di esprimere.