giovedì 17 febbraio 2011
Noi - Richard Mason
In un college inglese quattro ragazzi intrecciano le proprie vite: Julian e Maggie sono fratello e sorella ma non potrebbero essere più diversi; quanto è timoroso lui, è intraprendente lei. Jake non avrebbe potuto permettersi il college, se non fosse stato per un caso fortunato; ma le sue origini lo rendono la vittima preferita dell'aristocratico e crudele Benedict Chieveley, bullo del college. Adrienne è una bellissima ma terribilmente insicura americana, scappata a Oxford per sfuggire dalle grinfie di una madre possessiva e nevrotica. Amore, amicizia, sete di giustizia e vendetta animano un intreccio che porterà alla morte di Maggie. Julian, Jake e Adrienne si sentono tutti colpevoli della morte della sorella, amante e amica e tenteranno di espiare, sbiadendosi in una vita incolore, stordendosi nell'alcol, consegnandosi ad un partner insopportabile. Jake, diventato un quotato artista contemporaneo, organizza un evento in cui ritrovare non solo Julian e Adrienne, ma anche l'odioso Chieveley, l'aguzzino del college, motivo indiretto della morte di Maggie. Jake lo porterà via con sé in un viaggio senza ritorno.
Etichette:
adolescenza,
amicizia,
amore,
Richard Mason
Anime alla deriva - Richard Mason
James, giovane, bello, violinista pieno di talento, affascina donne e uomini, ma il suo cuore è solo per Ella, splendida ereditiera che appare però tormentata da una segreta inquietudine. Ella ha una cugina, Sarah; potrebbero sembrare sorelle gemelle, in realtà si odiano, e se Ella ruba il fidanzato a Sarah, l'altrà ordirà in silenzio una magistrale vendetta. James parte per Praga insieme all'amico Eric, passano giorni felici, si recano poi insieme a trovare Ella che si trova in Francia. Ella comprende immediatamente che Eric è segretamente innamorato dell'amico, e chiede a James di affrontare una prova...ma ferire i sentimenti altrui è molto pericoloso, e Ella finirà per subire le tragiche conseguenze della sua leggerezza.
Etichette:
amore,
biografia,
destino,
Richard Mason
giovedì 10 febbraio 2011
Non vi lascerò orfani - Daria Bignardi
La morte della madre è l'occasione per un viaggio nel passato di una famiglia numerosa e variopinta. Dall'intimità familiare condivisa da piccola con i genitori e la sorella più grande, si passa ad un quadro più ampio dove vengono delineati, con freschezza e umorismo, tanti ritratti di parenti vicini e lontani. Anche il rapporto tra la madre, ansiosa e con una spiccata tendenza al controllo, e la figlia, autonoma, in continuo cambiamento e movimento, è raccontato con sincerità e si comprende come in questa relazione l'affetto si sia mescolato all'insofferenza per un legame vissuto con fatica. La morte appare meno triste quando la Bignardi ne scrive, con leggerezza e garbato distacco, forse aiutata dall'essere, come le rimproverava la madre: ' besctia ed egoiscta'.
La canzone di Colombano - Alessandro Perissinotto
Colombano Romean è un personaggio realmente esistito: un mastro minatore provenzale che nel 1500 ha compiuto un'impresa ciclopica, il traforo della Thullie in Val di Susa. Cosa racconta la sua canzone? Tutti i membri di una famiglia, tra cui una ragazza, vengono trovati uccisi; dell'omicidio (e di stregoneria) viene accusato Colombano che, imprigionato, non può terminare il suo lavoro nelle profondità della montagna, giunto quasi al termine. Un giovane giudice viene assegnato al caso, ma a dispetto della sua inesperienza e delle sue umili origini, egli insegue caparbiamente la verità fino a scoprire l'esecutore e l'insospettabile mandante degli omicidi e a smontare il complotto ai danni di Colombano.
Bambini nel tempo - Ian McEwan
Stephen è uno scrittore di libri per ragazzi (più per caso che per scelta); un sabato mattina, mentre è al supermercato con la figlioletta, Kate, la perde. Nonostante giorni e giorni di disperate ricerche, la bimba non verrà mai trovata. La moglie, Julie, si chiude in se stessa e Stephen viene ospitato da una coppia di amici, Charles e Thelma, che lo accolgono lasciandogli vivere un periodo di lutto accorato. In seguito Stephen vivrà alcune esperienze particolari e inquietanti, legate al tempo e ai bambini, che si concluderanno con l'inizio di una nuova vita e un rinnovato, ritrovato rapporto con Julie.
Resta con me - Elizabeth Strout
Etichette:
amore,
Elizabeth Strout,
follia,
i miei preferiti,
provincia americana
Iscriviti a:
Post (Atom)