giovedì 28 luglio 2011

Appunti per uno studio del cuore umano - Penelope Lively

Stella è una donna anticonformista che ha vissuto con passione il suo lavoro di antropologa. Ha abitato nei luoghi che facevano da sfondo alle sue ricerche, incurante del disagio e accettando la solitudine conseguente alla sua vita vagabonda. Ha avuto amori importanti che ha guardato finire senza rimpianti, sapendo che la sua scelta di vita li rendeva insostenibili a lungo termine. Adesso che ha superato i sessanta anni ed è praticamente in pensione vuole stabilirsi da qualche parte e sceglie il Somerset: acquista un piccolo cottage e si prende anche un cane. Vicino a lei abita Richard, vedovo di un'amica di gioventù di Stella, Nadine, che l'aiuta in tante piccole cose e la introduce alla vita sociale del luogo. Nella strada di Stella vive anche una strana famiglia : padre e madre gentili ma di poche parole e due adolescenti pieni di rabbia. Stella ha tante cose su cui riflettere: i ricordi del passato, tra cui alcuni che la riempiono ancora di emozione; il suo lavoro, da cui non si è ancora staccata; la vita stanziale, che per lei è una novità e a cui non riesce bene ad abituarsi. La misteriosa scomparsa del suo cane, Bracket, la getterà nello sconforto e la farà tornare, dopo una vita da osservatrice obiettiva, a confrontarsi con un sentimento intenso.

L'uomo senza un cane - Håkan Nesser

L'ispettore Barbarotti, di madre svedese e padre italiano, è chiamato ad indagare su una duplice sparizione: due membri della stessa famiglia, nei giorni che precedono il Natale, spariscono nel nulla. Le indagini durano a lungo, inizialmente senza risultati, ma col tempo, e in modo del tutto casuale, la verità verrà a galla. Protagonista è una famiglia apparentemente unita e appagata, in cui scorre una profonda vena di inquietudine e frustrazione; fondamentale è il ruolo della casualità, che provoca la scomparsa dei due uomini, ma anche la svolta definitiva nelle indagini.

Libero chi legge - Fernanda Pivano

Cento autori americani, illustrati ognuno da un breve ritratto che parla di un'opera in particolare e riporta aneddoti e elementi biografici che ci fanno conoscere sia lo scrittore che l'uomo. E' stata usata una suddivisione in quattro libertà (dalla morale, sessuale, di parola, dalla violenza) menzionate da Franklin Delano Roosevelt in un suo discorso del 1941 e che l'autrice ritiene essere alla base del sogno americano e della letteratura che ha espresso.

mercoledì 27 luglio 2011

La vita davanti ai suoi occhi - Laura Kasischke

Diana McFee è una bella donna, con un marito un pò più vecchio di lei, ma intelligente e affascinante, Paul, e una bambina deliziosa, Emma. Diana e Paul insegnano e la loro è una vita invidiabile sotto ogni aspetto. Ma nel passato di questa donna c'è un avvenimento drammatico che l'ha segnata e la porta continuamente a pensare alla sua amica dei tempi della scuola, Maureen. Accadono cose strane, la percezione della realtà di Diana non coincide più con quella del marito e della figlia. Cosa sta succedendo? Forse un enorme, profondo e segreto senso di colpa la sta sopraffacendo, facendola impazzire?

La vista da Castle Rock - Alice Munro

In questa raccolta di racconti i protagonisti sono i familiari della Munro, e le storie sono fatte di ricordi, di episodi tramandati di generazione in generazione, e di ricerche dell'autrice che a un certo punto della sua vita ha sentito il desiderio di ripercorrere il passato della sua famiglia da cui si era staccata per compiere un processo di affermazione personale in completa autonomia. Ritorno alle origini, perciò, viaggio nel passato, ritratto spassionato di persone a lei vicine come i genitori. Amore per il territorio, che sia l'inospitale campagna scozzese da cui i suoi antenati fuggono o il freddo Canada di cui la Munro non si stanca mai di ammirare i paesaggi e in cui trova sempre qualche particolare sconosciuto che la spinge ad un'ulteriore ricerca.

Bianco americano - Stephen L. Carter

Julia e suo marito, Lemaster Carlyle, stanno percorrendo una strada poco trafficata in mezzo alla neve quando l'auto sbanda e finisce fuori strada. Uscendo dall'auto confusi e doloranti intravedono nella neve che copre il pendio un cadavere. Si tratta di Kellen Zant, affascinante professore di economia, ex-fidanzato di Julia. Chi l'ha ucciso? Perché quest'uomo era diventato pericoloso? Julia si troverà coinvolta suo malgrado nella tela di ragno ordita da Zant, ma che riguarda sia suo marito Lemaster, rettore di una prestigiosa università del New England, sia sua figlia Vanessa, adolescente geniale e problematica, in cura da uno psichiatra dopo aver dato fuoco all'auto del padre, sia una serie di personaggi importanti della 'nazione scura' (Julia e Lemaster sono di colore) e di quella 'chiara'. Julia si trasformerà da moglie mite all'ombra del proprio marito in investigatrice sempre più audace e determinata, fino a scoprire quali ricatti permettono di tenere in scacco i politici più eminenti e infine tornare al proprio vecchio lavoro di insegnante in una scuola per ragazzi di colore meno fortunati.

Le lacrime della giraffa - Alexander McCall Smith

Precious Ramotswe è un'investigatrice di Gaborone, in Botswana: dopo un matrimonio infelice ha conosciuto un uomo serio e affidabile che vuole sposarla. Si tratta di JLB Matekoni, nella cui autofficina Precious ha aperto la piccola 'Ladies' Detective Agency n.1'. JLB Matekoni è davvero un brav'uomo che si reca spesso a fare delle riparazioni gratuite ai mezzi dell'orfanotrofio diretto dalla determinata signora Potokwane, che in quattro e quattr'otto lo convince ad adottare due bambini: una ragazzina sulla sedia a rotelle e il suo fratellino. Ma come dire alla promessa sposa che ha preso questa decisione senza consultarla? Intanto Precious viene contattata da una signora americana il cui figlio è scomparso dieci anni prima da una piccola fattoria ai confini del Kalahari dove lavorava come volontario. Anche un uomo che teme che la moglie lo tradisca si rivolge alla sig.ra Ramotswe, che però affida il caso alla sig.na Makutsi, appena promossa da segretaria ad assistente detective. Ma Precious dovrà guardarsi anche dalla trappola che le sta preparando la perfida cameriera di JLB Matekoni che teme di essere licenziata in vista del matrimonio...

La famiglia Winshaw - Jonathan Coe

Michael Owen è un giovane scrittore che ha ricevuto l'incarico di scrivere la storia di una ricca famiglia inglese: gli Winshaw. Avidi, privi di scrupoli, determinati e ben introdotti in tutti i settori economici (banche, politica, televisione, editoria, mercato delle armi, agricoltura), sono tutti odiosi, uomini e donne. A salvarsi è solo l'anziana Tabitha, che vive in una casa di cura perché considerata matta da quando ha tentato di uccidere il fratello Lawrence che ritiene colpevole della morte di un altro fratello, Godfrey. Se la famiglia Winshaw nasconde molti segreti, anche il suo biografo Michael non è da meno: perché ha smesso di scrivere e per tre anni non è praticamente uscito di casa? Cosa gli ha detto di così terribile sua madre per rompere del tutto i rapporti con lei subito dopo la morte del padre? Sarà la vicina di casa Fiona a rompere il suo isolamento e a risvegliarlo dal lungo letargo.

Il club dei filosofi dilettanti - Alexander McCall Smith

Isabel Dalhousie è una donna ricca e colta che vive a Edimburgo dove dirige una rivista di etica applicata. Tutto quello che le accade è un'occasione di riflessione filosofica, in particolare quando, una sera a teatro, assiste a un tragico incidente in cui muore un uomo. Si sente subito coinvolta e inizia, a titolo del tutto personale, un'indagine che la porterà nel mondo della finanza. Insieme all'adorata nipote Cat, che gestisce una gastronomia, al bellissimo ex-fidanzato di lei, Jamie, e alla sua brusca ma sensata governante, Grace, riuscirà a ricomporre i pezzi del puzzle e dopo aver individuato più di un possibile assassino, scoprirà che non si è trattato di un delitto.