martedì 24 gennaio 2012

L'uomo che odiava i martedì - Håkan Nesser

L'ispettore italo-svedese Barbarotti è alle prese con il caso di un uomo trovato morto in fondo a un burrone: si tratta di Germund Grooth, un professore di fisica di circa sessant'anni, un uomo solitario. Nello stesso posto, trentacinque anni prima, era morta la sua compagna poco più che ventenne, Maria Winckler. Un caso mai chiarito: Germund e Maria erano nel bosco a cercar funghi insieme ad altri amici, improvvisamente Maria cadde nel burrone e qualcuno la sentì urlare, forse un'accusa al suo assassino. Per Barbarotti e la sua collega Eva Backman diventa necessario indagare sugli amici di Germund e Maria e viaggiare indietro nel tempo fino a quarant'anni prima e a un lungo viaggio estivo nei paesi dell'Europa dell'Est...

Niente canzoni d'amore - Charles Bukowski

Nei racconti di Bukowski si trova un pò di tutto: la rabbia di un ragazzo che si accanisce su un coetaneo solo perché gli sta antipatico; un pomeriggio all'ippodromo, tra scommesse, delusioni e sorprese; un gruppo di barboni che entra in un lussuoso negozio e comincia a provarsi i capi più costosi di fronte ai commessi sbigottiti; uno scrittore (nota biografica?) che si è bloccato e che per farsi venire l'ispirazione mette le mani addosso alla dentista che lo sta visitando...Con il suo tono lieve, ironico, venato di una sottile amarezza, può scrivere di sciocchezze oppure rappresentare con esattezza la drammatica banalità di una vita il cui grigiore è rischiarato da un unico lampo, quello dell'alcol.

domenica 8 gennaio 2012

I miei luoghi oscuri - James Ellroy

Un viaggio nell'inquietante passato di Ellroy: ormai scrittore affermato, contatta il detective Stoner per riaprire l'indagine sulla morte di sua madre, trovata uccisa in circostanze mai chiarite. La nuova indagine non porterà risultati, ma servirà ad Ellroy per affrontare i fantasmi di questo passato pesante. Quando la madre viene uccisa Ellroy è ancora un ragazzino; va a vivere con il padre, ma crescendo inizia ad abusare di sostanze, compiere piccoli furti, bere; in certi periodi vive come un barbone, dormendo nei parchi. Un giorno sballa così tanto da temere di essere diventato pazzo; questo episodio lo rende più prudente, ed è l'inizio di una carriera costellata da successi, tutti basati su storie di cronaca nera, come 'L.A. Confidential' e 'Dalia nera'.

Ci sfiorava il soffio delle valanghe - Alberto Paleari

Oreste è una guida alpina di un paese della Val d'Ossola, è sposato e ha una bambina. Un giorno durante un corso di arrampicata ritrova un'allieva francese che aveva conosciuto bambina; è una giovane donna adesso e tra i due scoppia una passione irrefrenabile. Oreste lascia la famiglia e va a vivere con Nancy, ma il rapporto non è facile, per la differenza di età e di abitudini e per la cronica mancanza di denaro. La loro storia proseguirà con alti e bassi, cementata dal comune amore per la roccia e dalla nascita di una figlia. La storia di una seconda giovinezza e di una passione immutata nel tempo: quella per la montagna, a volte generosa, a volte crudele, che strega alpinisti e scalatori. 

Una lezione di stile - Marta Morazzoni

Un giovane insegnante che ha appena perso il lavoro conosce casualmente Lord Jeoffrey Blands, padre di una bambina muta, Cecilia. Lord Jeoffrey lo assume per insegnare a leggere e a scrivere a Cecilia, che si reca a lezione sempre scortata da una governante analfabeta, Antonia. I due uomini passano insieme qualche serata a Londra, in occasione di concerti a cui Lady Anna, la madre di Cecilia, non partecipa. L'insegnante è affascinato e incuriosito dal mondo a cui appartengono i genitori di Cecilia, un contesto raffinato ed elegante, molto diverso dal proprio. La madre di Lord Jeoffrey è ricoverata in un istituto per malati mentali; l'insegnante si reca un giorno a trovarla, ma non gli permettono di vederla. Lord Jeoffrey viene a saperlo e la loro amicizia si raffredda. Passato un pò di tempo, l'episodio sembra dimenticato; i due tornano insieme a Londra per assistere ad uno spettacolo e l'insegnante ha la conferma di qualcosa che già sospettava: la sarta della moglie e della  madre di Lord Jeoffrey è l'amante di quest'ultimo. Totalmente intrappolato da questa famiglia che lo attrae irresistibilmente ma lo tiene alla distanza adeguata per un inserviente, l'insegnante approfitterà dell'assenza di Antonia per andarsene al villaggio con Cecilia ma la trasgressione alle rigide regole della casa gli costerà cara.