sabato 26 maggio 2012
Era tutta un'altra storia - Håkan Nesser
L'ispettore italo-svedese Gunnar Barbarotti sta partendo per le vacanze quando il postino gli consegna una lettera che infila in valigia. Raggiunta l'amata Marianne in un luogo lontano da tutto e da tutti per una vacanza in totale relax, apre la lettera dimenticata e scopre che contiene una minaccia di morte con tanto di nome e cognome della vittima. Barbarotti rientra immediatamente al lavoro e ,insieme alla collega Eva Backman, cerca di proteggere la persona in pericolo, che è necessario identificare in mezzo a tanti omonimi. In realtà si tratta solo del primo di una serie di omicidi che l'assassino motiverà scrivendo un diario e inviandolo a Barbarotti dopo aver completato la sua vendetta. Il diario porta l'ispettore e i suoi colleghi sull'ennesima falsa pista, muovendoli come marionette, fino all'improvvisa intuizione di Asunander, il commissario silenzioso e introverso, che darà la svolta finale alle indagini.
Highsmith - Marijane Meaker
Patricia Highsmith nel 1959 ha appena acquisito una certa popolarità grazie alla trasposizione di Hitchcock di un suo libro in film (L'altro uomo),quando conosce a New York Marijane Meaker, scrittrice sotto pseudonimo di paperback, tascabili che vengono venduti a basso prezzo ma che hanno un'ampia tiratura. Tra le due donne nasce una storia d'amore importante che durerà alcuni anni e terminerà soprattutto a causa dell'irresistibile attrazione esercitata dall'Europa sulla Highsmith, molto più conosciuta e apprezzata nel Vecchio Continente che negli Stati Uniti. Per molto tempo si scambieranno solo qualche lettera, fino all'ultimo incontro in cui la Highsmith, ormai famosa, si rivelerà indurita, diffidente, razzista, lontana anni luce dalla giovane donna elegante e carismatica della fine degli anni Cinquanta.
Etichette:
biografia,
letteratura,
New York,
omosessualità,
Patricia Highsmith
venerdì 18 maggio 2012
Un caso di coscienza - Frances Fyfield
Helen è un pubblico ministero che si occupa spesso di casi di donne maltrattate; fa coppia fissa da tempo con il commissario Bailey, ma i due non si decidono a rinunciare alla propria indipendenza per sposarsi. Mentre Bailey indaga per capire chi ha ucciso Damien Flood, Helen, su consiglio dell'amica Emily, assume una donna delle pulizie, Cath, che è la sorella di Damien. Cath è coperta di lividi e Helen intuisce immediatamente che il marito la picchia. Si schiera dalla sua parte, ipotizzando che sia stato il marito violento a ucciderle il fratello. Ma chi è veramente Cath? Come si è procurata la terribile cicatrice che ha sul ventre? E fino a che punto può arrivare una donna così terribilmente ferita e umiliata?
Etichette:
Frances Fyfield,
giallo,
Londra,
violenza sulle donne
lunedì 14 maggio 2012
Il ragazzo che sognava Kim Novak - Håkan Nesser
Erik, finita la scuola, passa l'estate insieme al fratello maggiore Henry e al compagno di scuola Edmund; la madre di Erik e Henry sta morendo di cancro, e il padre la assiste. La madre di Edmund invece sta tentando per l'ennesima volta di disintossicarsi dall'alcool, e il marito l'ha accompagnata in un centro specializzato. I due adolescenti passano le giornate tra corse in bicicletta, nuotate e gite in barca, distrattamente accuditi da Henry, che un giorno riceve la visita di una bellissima ragazza, Ewa. Erik ed Edmund la conoscono bene perché è stata la loro supplente per due mesi; sanno anche che è la fidanzata di un arrogante e manesco campione di pallamano. Henry sembra riuscire a cavarsela in ogni situazione, ma i due ragazzi sono inquieti; cosa succederà se Berra-il-cannone si accorge che la sua fidanzata lo tradisce con un altro? Una mattina Berra viene trovato ucciso nel parcheggio della casa di Erik ed Henry. Henry viene arrestato ma affronta la prigonia con la sua consueta disinvoltura finché il commissario Lindstrom non è costretto a rilasciarlo, non avendo la minima prova contro di lui. Passano molti anni, il delitto di cui non si è mai scoperto il colpevole va in prescrizione, ed Erik, ormai sposato e con figli, incontra nuovamente Ewa; quella che sembrava un'infatuazione giovanile si rivela essere una passione senza tempo, per giunta ricambiata. Erik lascia la moglie per andare a vivere con Ewa, che non può fare a meno di chiedergli, anche se è passato tanto tempo: chi ha ucciso Berra-il-cannone?
Etichette:
adolescenza,
giallo nordico,
Hakan Nesser,
segreti e bugie
giovedì 10 maggio 2012
Il bambino nel bosco - Karin Fossum
Etichette:
giallo nordico,
Karin Fossum,
pedofilia,
psicologia
Tutti i figli di Dio danzano - Murakami Haruki
Il terremoto di Kobe del 1995 fa da sfondo ai sei racconti di questa raccolta. Chi assiste alla terribili immagini trasmesse dalla televisione deve confrontarsi con tutto l'orrore e l'angoscia che portano con sé; qualcuno rifiuta di farsi coinvolgere, come Komura ('Atterra un ufo su Kushiro') che per la sua indifferenza viene lasciato dalla moglie. Qualcun altro non riesce più a dormire, come la piccola Sara ('Torte al miele') che tutte le notti sogna l'uomo del terremoto che vuole chiuderla in una scatola. C'è anche chi spera che il terremoto abbia ucciso un uomo odiato ('Thailandia') ma fa in tempo a ricredersi e a salvarsi con un sogno. Una soffusa spiritualità permea i brevi, limpidi racconti, insieme ad elementi surreali ('Ranocchio salva Tokio') che se inizialmente sorprendono, finiscono per risultare stranamente coerenti.
Etichette:
Hampshire,
Murakami Haruki,
racconti,
terremoto,
Tokio
lunedì 7 maggio 2012
Al lupo, al lupo - Karin Fossum
Johnny è un adolescente che vive insieme alla madre alcolizzata; con il suo scooter va a trovare tutti i giorni suo nonno, anziano e malato. Nella strada incontra sempre una ragazzina sfacciata, Else, che lo prende in giro. Johnny è e si sente un debole, un ragazzo mingherlino, senza soldi ne' prospettive; inventa un gioco che lo fa sentire potente: irrompe nelle vite di sconosciuti con scherzi macabri che portano ansia e inquietudine nelle vite altrimenti placide di uomini e donne. L'ispettore Sejer e il suo collaboratore Skarre indagano nel tentativo di riportare la serenità in una piccola comunità turbata e scandalizzata, fino a quando un bambino non rimane vittima di una terribile aggressione, e si cerca un colpevole che per molti non può essere che Johnny. Il ragazzo però si dichiara innocente e confessa soltanto gli scherzi pesanti che Sejer in parte giustifica con l'estremo squallore del suo ambiente familiare. L'ispettore è convinto dell'innocenza di Johnny, ma qualcun altro ha già deciso del suo destino...
Etichette:
giallo nordico,
Karin Fossum,
psicologia
Lo sguardo di uno sconosciuto - Karin Fossum
Chi era Annie, la quindicenne trovata cadavere sulle sponde di un laghetto in mezzo al bosco? Perché correva quasi ogni giorno, in solitudine, per chilometri e chilometri? Come mai da alcuni mesi la ragazza, prima solare e estroversa, era divenuta riservata e silenziosa? Il maturo ispettore Sejer e il suo giovane assistente Skarre devono indagare sul misterioso omicidio; il primo ad essere sospettato è il fidanzato di Annie, Halvor, un ragazzo di poche parole dal passato difficile. Ma nella piccola comunità tutti conoscevano Annie, che aveva fatto da baby-sitter a molti bambini, tra cui il piccolo Eskil, morto solo pochi mesi prima. Anche se la vittima era giovane e bella, Sejer intuisce subito che il movente dell'omicidio non è passionale, anche se l'assassino ha voluto farlo credere...
Etichette:
giallo nordico,
i miei preferiti,
Karin Fossum,
psicologia
Il mestiere di scrivere - Raymond Carver
Chi ha amato i racconti di Raymond Carver, troverà in questa piccola raccolta di brevi scritti (introduzioni a antologie di poesie o racconti, estratti da lezioni di scrittura) qualche informazione in più su questo autore. Carver ricorda il suo insegnante di scrittura, John Gardner, che gli diede la possibilità di usare il suo ufficio all'Università per poter scrivere in solitudine durante il week-end (John Gardner); l'anziano signore che gli regalò una rivista e una raccolta di poesie, dando simbolicamente inizio alla sua carriera di scrittore (La stella polare); gli inizi, con la giovane moglie, i due figli: "...Avevamo grandi sogni, mia moglie e io. Pensavamo che avremmo potuto rimboccarci le maniche, lavorare sodo, e fare tutto ciò che desideravamo. Ma ci sbagliavamo." (Fuochi). Ci sono poi i ricordi di due allievi (uno dei due è Jay McInerney) che lo ritraggono come un insegnante appassionato che incoraggiava i suoi studenti, esaminando il loro lavoro con attenzione e pazienza, lasciando un'impronta indelebile.
Etichette:
biografia,
i miei preferiti,
letteratura,
Raymond Carver,
testimonianze
giovedì 3 maggio 2012
Il grande uomo - Kate Christensen
Due scrittori vogliono dedicarsi alla biografia di Oscar Feldman, pittore famoso e donnaiolo impenitente che, morendo, ha lasciato non una ma due famiglie: quella ufficiale, con la moglie Abigail e il figlio autistico Ethan; e quella ufficiosa, con l'amante Teddy e le due figlie, Ruby e Samantha. Oscar ha lasciato anche una sorella, lei stessa pittrice, Maxine: forse più brava del fratello, non ha goduto della stessa celebrità. I due biografi intervistano le donne che hanno vissuto insieme al pittore, innescando dinamiche imprevedibili che porteranno alla scoperta di un segreto gelosamente custodito da Maxine e alla riconciliazione tra le due rivali che hanno finto di ignorarsi per tutta la vita e finiranno per rivelarsi inaspettatamente affini.
Etichette:
New York,
pittura,
segreti e bugie,
vecchiaia
L'amore o quasi - Catherine Dunne
Rose, la protagonista di 'La metà di niente', si è ripresa dall'abbandono del marito di otto anni prima, ha cresciuto i suoi tre figli e portato avanti la sua attività di catering che comincia a darle delle soddisfazioni economiche. Grazie alla sua cara amica e vicina di casa, Jane, alla sua socia Sarah, al suo commercialista Sam e al suo avvocato Pauline, Rose ha riacquistato serenità e equilibrio perduti. Ma il passato ritorna nella persona di Ben, il marito scomparso senza lasciare tracce, che si ripresenta ufficialmente per rivedere i figli, in realtà per spennare Rose che nel frattempo ha raggiunto una buona posizione economica. Rose saprà contrastare le sue pretese e le sue bugie e troverà di nuovo l'amore in un uomo molto più affidabile del marito.
Etichette:
a volte ritornano,
Catherine Dunne,
Dublino
La neve era sporca - Georges Simenon
Frank è il giovane figlio di Lotte, la tenutaria di una casa di appuntamenti clandestina in un paese del nord della Francia durante l'occupazione nazista. La professione di Lotte fa sì che madre e figlio se la passino piuttosto bene, in un periodo in cui il freddo e la fame mietono vittime intorno a loro. Frank non ha mai conosciuto suo padre ed è alla ricerca di un genitore simbolico a cui dimostrare il suo valore di giovane uomo; sceglie Holst, un uomo povero ma dignitoso e altero, che vive nella stessa palazzina insieme ad una figlia adolescente, Sissy. Frank frequenta Kromer, un ufficiale occupante corrotto e volgare che prima lo istiga a commettere un furto che sfocerà in un omicidio e poi gli chiede di avvicinare Sissy, che nel frattempo Frank ha sedotto. Convinto della propria invulnerabilità, Frank viene infine arrestato e mentre il tempo in prigione scorre lentamente, tra interrogatori e isolamento, Sissy e suo padre vanno a trovarlo. Finalmente, in questa occasione, Holst si comporterà come un padre, perdonando gli errori di Frank come non ha avuto la possibilità di fare con il proprio figlio.
Etichette:
adolescenza,
Georges Simenon,
padre/figlio
Iscriviti a:
Post (Atom)