lunedì 17 giugno 2013

La famiglia Melrose - Edward St Aubyn

Patrick è un giovane avvocato londinese la cui famiglia si è nel tempo arricchita e impoverita con alterne vicende. In questo momento la madre di Patrick, Eleanor, dopo aver dato in beneficenza gran parte del proprio patrimonio, ha promesso la sua splendida villa nel sud della Francia a Seamus, un guru irlandese che organizza seminari new age. Patrick ha la possibilità di passare il mese di agosto nella villa insieme alla moglie Mary e ai due figli, Robert e Thomas; Robert è un ragazzino attento e perspicace, a cui non sfugge il comportamento assurdo della nonna che li sta praticamente mandando in rovina e neanche il tracollo del padre Patrick, che sta scivolando nell'alcolismo e tradisce la moglie con una ex-fidanzata che passa le vacanze insieme a loro. Intanto Mary si dedica al proprio figlio più piccolo Thomas, diventando presto insensibile al decadimento e al tradimento di Patrick. Eleanor subisce una serie di colpi apoplettici e deve essere ricoverata in una casa di cura; si impunta perché Seamus abbia la villa che lei gli ha promesso, tranne poi stupirsi del fatto che lui si guarda bene dall'andare a trovarla...Patrick, Mary e i figli partono per New York, la prima vacanza lontani dalla villa che ormai appartiene a Seamus, provando una cocente nostalgia per quel paradiso perduto.

giovedì 13 giugno 2013

Mi ricordo di te - Yrsa Sigurdardottir

Katrin, insieme al marito Gardar e all'amica Liv, rimasta vedova, partono da Reykjavik per il villaggio di Hesteyri, che si trova su un'isola nei fiordi occidentali. E' ancora inverno, il villaggio è deserto, la casa che vogliono ristrutturare per farne un albergo è malridotta e gelida...ma i tre si fanno coraggio e iniziano a lavorare, cercando di scaldare la casa per renderla più confortevole. Cominciano ad avvenire fenomeni inquietanti che spaventano i tre, ormai sicuri di non essere soli sull'isola...ma le batterie dei telefonini si sono misteriosamente scaricate e non è possibile chiedere aiuto. Intanto, sulla terraferma, lo psichiatra Freyr, il cui figlio è misteriosamente scomparso, deve occuparsi di uno strano caso: una scuola è stata devastata da vandali, e una vecchia foto che ritrae un gruppo di allievi sembra contenere la chiave per comprendere un suicidio altrimenti inspiegabile.

mercoledì 5 giugno 2013

Rivelazioni - Michael Crichton

Tom Sanders è un giovane dirigente di un'azienda produttrice di high-tech, sposato con un'avvocatessa e con due figli. E' in attesa di un'imminente promozione mentre si prospetta la quotazione in borsa della società con enormi vantaggi economici per lui, ma improvvisamente tutto sembra andare storto: non solo non ottiene la promozione, ma al posto suo viene scelta una donna, Meredith Johnson, con cui ha avuto una relazione dieci anni prima. Tom cerca di fare buon viso a cattivo gioco, e si reca nell'ufficio di Meredith per farle una relazione su un nuovo dispositivo elettronico la cui produzione stenta a decollare. Meredith gli salta praticamente addosso e Tom, consapevole del potere che la donna, in quanto suo capo, sta esercitando su di lui, se ne va lasciandola a bocca asciutta. Meredith il giorno dopo denuncia Tom per molestie sessuali, scatenando una guerra senza esclusione di colpi. Tom si fa assistere da un'agguerrita avvocatessa e grazie anche ai suggerimenti di un amico misterioso accumula dei punti a suo favore. Ma quando sembra che tutto si concluda nel migliore dei modi, Tom scopre di essere caduto in una trappola preparata da tempo...

lunedì 3 giugno 2013

Il buon informatore - John Banville

John Glass, un famoso giornalista irlandese, ha sposato la ricca Louise, figlia di un tycoon americano ex membro della Cia, e si è trasferito a New York. Il suocero gli chiede di scrivere la sua biografia promettendogli un milione di dollari e facendo allestire per lui un fantasmagorico ufficio in un grattacielo dove John soffre di vertigini e muore dalla voglia di accendersi una vietatissima sigaretta. Non essendo un biografo di professione, John pensa di avvalersi dei servizi di Dylan Riley, un cacciatore di informazioni, che però scopre qualcosa di esplosivo e cerca di ricattarlo. John teme che Riley abbia scoperto che tradisce la moglie con Alison, un'aspirante pittrice irlandese, ma quando viene contattato dalla polizia perché Riley è stato trovato ucciso, il mistero si infittisce e John si trova a interrogarsi su membri della sua famiglia, la moglie, il suocero, il figliastro, che improvvisamente sembrano più sconosciuti che mai.




domenica 2 giugno 2013

Le ragazzacce - Susanna Moore

Louise è una psichiatra newyorkese che ha inspiegabilmente lasciato uno studio prestigioso per lavorare in un carcere femminile, dove è arrivata da qualche mese. Vive insieme a suo figlio Ransom, un bambino sveglio che dorme all'interno di un fortino giocattolo, per difendersi dalle paure notturne. L'ex marito di Louise, Rafael, attualmente vive a Los Angeles, dove fa lo sceneggiatore e vive insieme alla nuova fidanzata, aspirante attrice. Tra le pazienti del carcere Louise è particolarmente interessata a Helen, una donna che sta scontando l'ergastolo per avere ucciso i suoi due figli. Mite e dimessa, Helen appare fragile e vulnerabile, preda di una psicosi che le ha fatto sviluppare una doppia personalità e la rende schiava dei Messaggeri, entità che le ordinano cosa fare e a cui deve obbedire. Vittima fin da piccola di abusi, Helen suscita la compassione e l'affetto di Louise, che si avvicina molto alla donna, non rispettando il distacco professionale a cui è tenuta. Louise e il capitano Bradshaw, una guardia carceraria, intrecciano una relazione, ma un giorno Ransom dice alla madre di essere stato molestato da Bradshaw e Louise gli crede. Il bambino lo racconta anche al padre che lo porta via a Louise per tenerlo con se' a Los Angeles. Intanto Helen ha visto la foto di un'attrice su una rivista di cinema e decide di scriverle raccontandole la propria storia...