domenica 26 aprile 2015

Un regalo che non ti aspetti - Daniel Glattauer

Gerold è un giornalista il cui unico punto di riferimento è un pub dove si incontra alla sera con qualche compagno di bevute. Quando una ex-fidanzata gli chiede di passare del tempo con il figlio di lei, Manuel, Gerold vorrebbe rifiutare, ma non può perché scopre di essere il padre di Manuel. Gli articoli di Gerold danno misteriosamente inizio a una serie di donazioni anonime che arrivano regolarmente ai protagonisti delle sue segnalazioni: una di queste riguarda un amico di Manuel, un profugo ceceno, che sta per essere espulso insieme alla sua famiglia. Gerold diventa un personaggio popolare e acquista punti anche nei confronti della sua bellissima dentista di cui è innamorato perso. Ma chi si nasconde dietro le misteriose donazioni? E cosa lo lega a Gerold?

venerdì 17 aprile 2015

La giuria - John Grisham

Sta per iniziare l'ennesimo processo contro le multinazionali americane del tabacco, accusate di provocare con le sigarette prima la dipendenza e poi la malattia: in questo caso un cancro al polmone che ha ucciso un uomo la cui vedova è ora in tribunale, assistita dagli avvocati dell'accusa. La difesa ha a disposizione soldi a palate e un uomo misterioso e abilissimo: Rankin Fitch, che grazie a una rete di consulenti, detective e scagnozzi vari, indaga nelle vite dei giurati nella speranza di riuscire a corromperli e comprare il verdetto. Nicholas Easter, uno dei giurati, ha studiato legge e si guadagna velocemente la fiducia di altri membri della giuria: la sua fidanzata, Marlee, contatta Fitch e gli assicura che Nicholas, dietro lauto compenso, è in grado di ottenere un verdetto unanime a favore delle multinazionali. Niente è lasciato al caso in questo processo che potrebbe avere esiti catastrofici per il business del tabacco e Fitch, che ha già visto fallire alcuni tentativi di corruzione di membri della giuria, è costretto a fidarsi di Nicholas e Marlee...

martedì 7 aprile 2015

La storia dell'amore - Nicole Krauss

Leo Gursky, ebreo, è fuggito dalla Polonia poco prima dell'arrivo dei nazisti, e ha dovuto lasciare la donna di cui era innamorato, Alma, e il suo migliore amico, Zvi, a cui ha affidato un suo manoscritto: "La storia dell'amore", ispirato dalla bellissima Alma. Giunto dopo tante difficoltà negli Stati Uniti, scopre che anche Alma è emigrata in America e la cerca dappertutto. Ma quando finalmente la trova, scopre che la donna nel frattempo si è sposata...e le tristi sorprese non sono finite. "La storia dell'amore" è stato pubblicato, dopo una serie di modifiche, ma senza indicare il vero autore, e Leo si ritrova vecchio, solo e piuttosto povero. Ma intanto una ragazzina che si chiama Alma, proprio come il primo e unico amore di Leo (ma non casualmente), inizia una personale e bizzarra indagine che la porterà a collegare tanti diversi e lontani elementi per arrivare dritta al vecchio, ammaccato cuore di Leo Gursky.