lunedì 26 ottobre 2015
La promessa - Friedrich Dürrenmatt
Una bambina viene trovata uccisa nel bosco: il poliziotto che si occupa dell'indagine, Matthäi, è costretto a riferire la terribile notizia ai genitori: la madre della bambina gli fa promettere che troverà l'assassino. Matthäi, che sta per lasciare la Svizzera per assumere un prestigioso incarico in Giordania, non segue personalmente l'interrogatorio di un venditore ambulante che ha ritrovato il cadavere della bambina, ed è sospettato di averla uccisa. Dopo essere stato sottoposto per molte ore alle accuse della polizia, l'ambulante confessa di essere lui l'assassino, e durante la notte si impicca nella sua cella. Matthäi, sicuro dell'innocenza dell'ambulante, rinuncia a partire per la Giordania, e inizia ad indagare partendo da un disegno che la bambina ha fatto pochi giorni prima di morire. Comincia a bere molto, a fumare, mentre l'ossessione di trovare l'omicida, prima che faccia altre vittime, lo divora. Per incastrarlo costruirà una trappola perfetta, destinata però a fallire e a condannarlo alla follia, per un assurdo scherzo del destino.
Etichette:
bambini,
carcere,
delitto,
destino,
poliziesco
lunedì 19 ottobre 2015
Oltre il ponte - Mary Lawson
Arthur, un ragazzo tranquillo, buono e silenzioso, ha un fratello più piccolo, Jake, che sembra essere più bravo di lui in tutto. La prima a crederlo è la madre, che adora e protegge il figlio più piccolo, ritenendolo fragile, e lascia invece che Arthur aiuti il padre nei campi e con gli animali. Arthur e Jake crescono alternando momenti di tregua a forti contrasti, uno dei quali culmina nel ferimento di Arthur. Ma un giorno, mentre attraversano un ponte, succede qualcosa di terribile che cambierà la vita di entrambi. Alle loro storie si intreccia quella di Ian, figlio del dottore del paese, che durante l'estate va a lavorare nei campi insieme ad Arthur perché ha una cotta per sua moglie Laura, e che scopre un segreto che riguarda Arthur, Laura e Jake. In un ambiente naturale che può essere irresistibilmente seducente come crudelmente intollerabile, con sullo sfondo una guerra spaventosa che falcia una generazione di giovani come Arthur, le vite dei protagonisti, che sembrano banali e limitate dal quotidiano, sono mosse da emozioni profonde e da destini che appaiono irrevocabilmente segnati.
Etichette:
a volte ritornano,
adolescenza,
amore,
bambini,
Canada,
cavalli,
fratelli,
i miei preferiti,
madre/figlio,
senso di colpa
lunedì 5 ottobre 2015
Quasi un santo - Anne Tyler
Ian fa occasionalmente da baby-sitter al fratello più grande Danny e a sua moglie Lucy che ha avuto due bambini da un precedente matrimonio, Agatha e Thomas. La piccola Daphne invece è figlia di Danny ed è nata prematura: Ian però non può fare a meno di sospettare un'altra verità, anche perché Lucy si assenta durante la giornata tornando a casa con abiti nuovi, dolciumi e giocattoli che non potrebbe permettersi. Una sera, esasperato dall'ennesimo ritardo di Lucy che non è ancora tornata a casa dai figli, Ian esplode e dice al fratello quello che pensa della cognata. Danny viene da un addio al celibato dove ha bevuto troppo, sale in macchina e si schianta contro un albero. Ian non può fare a meno di pensare di essere lui con le sue rivelazioni la causa della morte di suo fratello, e non riesce a perdonarsi. Intanto Lucy scivola in una profonda depressione e i bambini sarebbero abbandonati a se stessi se non fosse per i genitori di Ian che li accudiscono. Casualmente Ian incontra una strana congregazione: la Chiesa della Seconda Occasione, dove il reverendo Emmett gli consiglia di mettere a tacere il rimorso dedicandosi completamente ai figli di Lucy, con un totale sacrificio di se stesso. Ian, giovane, bello e intelligente, finisce per rinunciare agli studi, decide di fare il falegname, viene lasciato dalla fidanzata. Sotto lo sguardo costernato dei genitori e degli amici rinuncia a vivere una vita piena...o no ?
Etichette:
adolescenza,
Anne Tyler,
bambini,
cani,
lutto,
religione,
senso di colpa,
solitudine
Iscriviti a:
Post (Atom)