martedì 24 novembre 2015
Il libro dell'Es - Georg Groddeck
Groddeck ha unito la sua esperienza di medico ad una profonda curiosità per la psiche dei suoi pazienti. Nello stesso periodo Freud faceva conoscere la psicanalisi ed alcuni suoi concetti fondamentali, come il transfert: un meccanismo che si verifica quando il paziente trasferisce sull'analista i propri fortissimi sentimenti per un'altra persona che ha avuto un ruolo fondamentale nella sua vita. Groddeck, utilizzando il transfert, le libere associazioni, l'interpretazione dei sogni, decodificando i simboli (ognuno dei quali ha un preciso significato), decodifica le malattie e le guarigioni dei propri pazienti, svelando una serie di meccanismi inconsapevoli e potenti che influenzano il comportamento delle persone senza che queste ne siano coscienti. Libro misterioso e affascinante, da leggere se si è disposti ad accettare il fatto che il nostro comportamento sia fortemente influenzato da dinamiche psichiche che affondano radici nel nostro passato e in emozioni e ricordi che abbiamo dimenticato ma che ancora pulsano, sepolte a fondo dentro di noi.
Etichette:
bambini,
malattia,
psicologia,
senso di colpa,
sogno
lunedì 23 novembre 2015
Vergogna - J. M. Coetzee
David Lurie è un professore cinquantenne che insegna letteratura inglese all'università di Cape Town, in Sudfrica. Inizia una relazione con una sua giovane studentessa, ma la storia viene scoperta, e scoppia uno scandalo che David non fa niente per evitare. Perde il posto e decide di allontanarsi dalla città: va a vivere dalla figlia, Lucy, che abita in provincia, in una campagna desolata dove tiene a pensione dei cani e vende al mercato fiori e verdure del suo orto. Conosce un'amica di Lucy, Bev, una veterinaria che in mezzo a mille difficoltà cerca di alleviare le sofferenze degli animali: David decide di aiutarla e scopre di provare compassione per le povere bestie che spesso Bev è costretta a sopprimere. Un giorno David e Lucy vengono aggrediti da tre uomini che si introducono in casa loro: Lucy viene violentata, David rischia di essere arso vivo. La reazione dei due all'aggressione è completamente diversa: mentre il padre si ribella alla violenza subita e vuole ottenere giustizia, la figlia si ripiega su se stessa, raccontando alla polizia solo una parte della verità. David non riesce a rassegnarsi alla caparbietà di Lucy, che non vuole abbandonare la fattoria nonostante sia perfettamente consapevole dei pericoli che corre. Eppure qualcosa nell'insondabile comportamento della figlia scuote le sue sicurezze, o forse è solo la vecchiaia che incombe, portando con sé un pò di fatalismo e di rassegnazione.
Etichette:
cani,
erotismo,
in fuga,
J.M.Coetzee,
padre/figlia,
Sudafrica,
vecchiaia,
violenza sulle donne
mercoledì 4 novembre 2015
Il frutto della passione - Karel Glastra van Loon
Armin vuole avere un figlio con la sua nuova compagna, Ellen, ma scopre di essere sterile. Avendo già avuto un figlio da Monika, che è morta improvvisamente alcuni anni prima, Armin vuole scoprire chi è il vero padre del ragazzo e pensa di averlo individuato in un ex collega di Monica. La verità però è ancora più inattesa e sorprendente, e solo dopo un lungo percorso a ritroso nel passato Armin riuscirà a conoscerla e ad accettarla.
Etichette:
amore,
Amsterdam,
bambini,
Karel Glastra van Loon,
lutto,
passione,
segreti e bugie,
tradimento
Iscriviti a:
Post (Atom)