domenica 27 dicembre 2015

Ricordami così - Bret Anthony Johnston

Justin è scomparso quando aveva 12 anni, dopo essere uscito di casa con il suo skateboard. Tutta la città si è mobilitata per le ricerche, sono stati stampati volantini con la sua foto, la famiglia non ha mai smesso di cercarlo, ma sono passati quattro anni e la speranza di ritrovarlo si è affievolita fino quasi a scomparire. I genitori di Justin, Eric e Laura, hanno affrontato il dolore in modo diverso: Eric ha una relazione con una collega insegnante, mentre Laura passa le sue giornate ad osservare, come volontaria, il comportamento di un delfino malato. Il fratello più piccolo di Justin, Griffin, conserva un segreto sul giorno in cui il fratello è scomparso: avevano litigato di brutto. Il padre di Eric, che gestisce un banco dei pegni e che in passato ha avuto problemi con la giustizia, continua a distribuire volantini con la foto del nipote. Un giorno, inaspettatamente, tutto cambia: Justin è stato ritrovato e il suo rapitore arrestato. Il ragazzo può finalmente tornare a casa, mentre i suoi familiari non osano esprimere tutta la gioia che provano. Ma i quattro anni di sequestro, passati incredibilmente in un luogo poco distante da casa, nascondono una sofferenza che solo un poliziotto e una psicologa sono autorizzati a sondare. Quando il sequestratore viene liberato, dopo che i facoltosi genitori hanno pagato la cauzione, Justin si sente più che mai vulnerabile, mentre i suoi genitori cercano disperatamente un modo per proteggerlo.

L'amante di Lady Chatterley - D.H. Lawrence

Constance ha sposato Clifford, Lord Chatterley, ritornato dalla guerra su una sedia a rotelle. L'uomo ha subito una ferita profonda, nel fisico e nell'anima, che lo spinge a sviluppare sempre più la sua attività intellettuale e a perdere del tutto interesse per qualsiasi contatto fisico. Egli stesso suggerisce alla giovane moglie di farsi mettere incinta da un altro uomo, poiché la casata ha bisogno di un erede che lui non è in grado di concepire. Constance avvia una relazione con un conoscente di Clifford, uno scrittore di teatro che ha avuto un certo successo a Londra, ma ne rimane delusa. Sempre più sola e triste, rinchiusa nella tetra residenza dei Chatterley, Connie sembra destinata a spengersi silenziosamente. Un giorno, durante una solitaria passeggiata, vede il guardacaccia della tenuta che, ignaro della sua presenza, sta lavandosi. Il suo corpo pallido e magro, da cui emana una misteriosa forza, attrae Constance, che cercherà di incontrarlo di nuovo. Tra i due nascerà una relazione appassionata destinata a diventare sempre più importante e a travolgere le certezze di entrambi.
Le dinamiche intime di coppia vengono indagate con straordinaria finezza e i personaggi delineati con grande sensibilità e profonda comprensione poiché sono il risultato di un destino che non si sono scelti.

venerdì 4 dicembre 2015

Buio prendimi per mano - Dennis Lehane

Patrick e Angie sono due detective privati che vengono assunti da una psicologa: la donna ha ricevuto un messaggio anonimo che le fa temere che il figlio, Jason, sia in pericolo. Dopo aver seguito il ragazzo per un periodo, i due detective ritengono che non ci sia nessun pericolo reale, ma dopo un pò Jason viene barbaramente ucciso. Sua madre, con una perizia psichiatrica, aveva contribuito alla condanna di un pericoloso criminale, Hardiman, che dal carcere sembra riuscire comunque a far commettere delitti efferati da ex detenuti e persone al di sopra di ogni sospetto. L'indagine procede tra colpi di scena e svolte inattese, mettendo in serio pericolo le vite di Patrick e Angie e delle persone a cui vogliono bene. Per trovare il colpevole è necessario tornare all'infanzia dei due detective, nel quartiere di Boston in cui sono cresciuti, tra gli adulti di allora e i loro segreti inconfessabili.