martedì 26 gennaio 2016
Elizabeth Costello - J. M. Coetzee
Elizabeth Costello è una scrittrice sulla sessantina che in varie occasioni viene chiamata a tenere delle conferenze: a volte si annoia, parlando per l'ennesima volta dei soliti argomenti su cui dice più o meno le stesse cose. A volte si emoziona, si inquieta, per paura di ferire la sensibilità di un collega scrittore, oppure per timore di essere fraintesa, come è già successo in passato, quando è stata incredibilmente accusata di antisemitismo. A volte vive in una dimensione tra il sogno e l'incubo, in un'ambientazione kafkiana da lei stessa ritenuta anacronistica, eppure ancora carica di un'angosciante suggestione.
Etichette:
Africa,
biografia,
J.M.Coetzee,
letteratura,
saggio,
vecchiaia
lunedì 25 gennaio 2016
Il fantasma di Mozart - Laura Mancinelli
Tre racconti ispirati al grande musicista: nel primo, il più lieve e irriverente, una ragazza riceve misteriose telefonate anonime in cui si sente solo musica (di Mozart, ovviamente...). Dal tentativo di individuare l'anonimo musicofilo nasceranno equivoci di tutti i tipi. Nel secondo, il più romantico, Mozart adolescente, a Torino insieme al padre, si innamora di una giovane venditrice di frutta secca: Rosina. Per poterle regalare un mazzo di rose, in pieno gennaio, sarà disposto a tutto. Nel terzo, il più cupo, Mozart riceve da un uomo mascherato una grossa somma di denaro accompagnata da una tetra commessa: la scrittura di una Messa da Requiem. Il compito è intonato all'umore del musicista, che soffre la solitudine, lontano dalla moglie, abbandonato dagli amici, inseguito dai creditori...
Etichette:
amore,
biografia,
ironia,
Laura Mancinelli,
musica,
padre/figlio,
solitudine,
Torino
venerdì 22 gennaio 2016
Mi sa che fuori è primavera - Concita De Gregorio
La protagonista è la donna a cui l'ex marito ha portato via le due figlie, di cui non si è saputo più niente, per poi suicidarsi. L'uomo ha evidentemente concepito questo piano all'insaputa di tutti, è riuscito a far perdere le sue tracce durante gli spostamenti, mentre le indagini non sono state condotte in modo adeguato. L'ex moglie è riuscita a convivere con il dramma della perdita delle bambine, facendo nascere una fondazione dedicata ai bambini scomparsi e cercando di andare avanti nonostante tutto.
lunedì 18 gennaio 2016
Un uso qualunque di te - Sara Rattaro
Viola è la moglie inquieta di Carlo, un uomo buono e innamoratissimo, ma evidentemente incapace di bastarle. Mentre passa la notte insieme a un amante occasionale, Viola riceve una telefonata del marito che le dice di correre in ospedale dove è stata ricoverata la loro figlia adolescente, Luce. La ragazza è in condizioni critiche, potrebbe essere necessario un trapianto, ma le analisi hanno rilevato che Carlo non è il padre biologico. Luce è infatti figlia di Massimo, un artista che frequentava la galleria d'arte di Viola e della sua amica del cuore Angela. Carlo è arrabbiato e addolorato per aver scoperto che Luce non è sua figlia...intanto le condizioni della ragazza peggiorano velocemente e Viola prende una decisione terribile, l'unica che potrà salvare la vita di sua figlia e placare i propri sensi di colpa.
Etichette:
adolescenza,
amicizia,
bambini,
padre/figlia,
passione,
segreti e bugie,
senso di colpa,
tradimento
sabato 16 gennaio 2016
Il tempo migliore della nostra vita - Antonio Scurati
Il tempo migliore della nostra vita è, nella definizione di Natalia Ginzburg, quello trascorso in compagnia di un marito prematuramente scomparso, durante il confino in un gelido paesino abruzzese, con i figli piccoli, nonostante le privazioni, la guerra, la persecuzione del regime fascista. Il marito di Natalia, Leone Ginzburg, letterato e intellettuale ebreo di spicco, si è opposto con grande fermezza al fascismo, e la sua breve vita è stata segnata dalle prevaricazioni del regime che però non gli hanno impedito di lavorare e portare un contributo eccezionale al mondo della cultura. Scurati affianca la sua storia a quella dei propri nonni, raccontando gli anni della seconda guerra mondiale alternando episodi storici con piccoli racconti di vita quotidiana, viaggiando da Berlino a Stalingrado, da Napoli a Milano.
Etichette:
biografia,
carcere,
dittatura,
esilio,
fascismo,
guerra,
letteratura,
memoria,
Milano,
Napoli,
testimonianze,
tradimento
mercoledì 6 gennaio 2016
Un'ondata di caldo - Penelope Lively
Pauline ha deciso di passare l'estate in campagna, lontano da Londra: abita in un piccolo cottage collegato ad un edificio gemello in cui invece trascorrono le vacanze sua figlia Teresa, il genero Maurice e loro figlio, il piccolo Luke. Pauline lavora ancora come consulente editoriale, ma la sua occupazione le lascia abbastanza tempo libero per aiutare Teresa con Luke: proprio standole vicino Pauline si rende conto che il matrimonio della figlia è in crisi. Maurice è uno scrittore e sta terminando la stesura di un saggio: fa frequenti viaggi a Londra da solo, e riceve nel fine settimana una coppia di collaboratori, James e Carol. Teresa è gelosa di Carol, e Pauline, che è stata a sua volta tradita dal marito in passato, individua sia nel comportamento di Maurice che in quello di Carol chiari segni di una relazione. Pauline vorrebbe evitare a Teresa la sofferenza della gelosia, ma sua figlia è una donna adulta che non chiede consigli e non cerca conforto.
Etichette:
bambini,
gelosia,
madre/figlia,
Penelope Lively,
tradimento
lunedì 4 gennaio 2016
Confessioni di una squartatrice - Håkan Nesser
L'ispettore Gunnar Barbarotti è annichilito dalla recente morte della moglie Marianne, ma rientra al lavoro dopo un paio di settimane. Il suo capo, per tenerlo occupato ma non impegnarlo troppo, gli affida un 'cold case': un uomo misteriosamente scomparso anni prima. Tutti hanno pensato che fosse stata la moglie ad ucciderlo, una donna dal pesante passato, ma non è stato possibile incriminarla per mancanza di prove. Barbarotti inizia questa strana indagine, seguito amichevolmente dalla collega Eva Backman, sinceramente preoccupata per lui, alternando le ore di lavoro con quelle passate in famiglia con i figli, anche loro alle prese con l'elaborazione del lutto.
Etichette:
carcere,
delitto,
donne,
giallo nordico,
Hakan Nesser,
handicap,
lutto,
madre/figlio,
segreti e bugie,
solitudine,
violenza sulle donne
Iscriviti a:
Post (Atom)