venerdì 25 marzo 2016
False piste - John Banville
Etichette:
delitto,
Dublino,
gelosia,
gemelli,
John Banville,
madre/figlio,
segreti e bugie,
tradimento
domenica 20 marzo 2016
Raskolnikov - Laura Mancinelli
Durante un viaggio in treno, Arianna conosce Raskolnikov, complice il libro che lei sta leggendo, 'Se questo è un uomo' di Primo Levi. Da questo incontro nasce un'amicizia basata sulla complicità e su un reciproco vantaggio: Raskolnikov, che è un abile pianista ma un uomo un pò distratto, grazie ad Arianna, molto più concreta e organizzata, risolve piccoli problemi quotidiani. Nella vita di Arianna, invece, Raskolnikov ha portato la bellezza della musica di cui è interprete raffinato e un pò di lieve, allegro caos. Arianna, profondamente colpita dal libro di Primo Levi, pensa di organizzare una serata in cui riflettere e ricordare: Raskolnikov non farà mancare il proprio contributo.
Etichette:
amicizia,
fantasia,
ironia,
Laura Mancinelli,
letteratura,
memoria,
musica,
testimonianze,
Torino
mercoledì 16 marzo 2016
I fantasmi di Challant - Laura Mancinelli
Etichette:
amore,
fantasia,
gelosia,
ironia,
Laura Mancinelli,
letteratura,
poesia,
Torino
lunedì 14 marzo 2016
Và, metti una sentinella - Harper Lee
In 'Il buio oltre la siepe' Scout è una bambina sveglia che adora suo padre, un avvocato che non esita a difendere un uomo di colore da un'accusa falsa. In questo romanzo Scout è ormai ventenne e studia a New York, ma torna periodicamente a casa dove ritrova suo padre Atticus e un amico di sempre, Henry, con cui è quasi fidanzata. Questa volta però, Scout si rende conto che sia il padre che il fidanzato hanno atteggiamenti razzisti e ne rimane scandalizzata. Ha sbagliato a pensare che suo padre fosse un coraggioso cavaliere che combatteva le ingiustizie della società?
lunedì 7 marzo 2016
Il cardellino - Donna Tartt
Theodore Decker sta visitando un museo di New York insieme a sua madre quando si scatena un attacco terroristico: Theo, illeso ma sotto choc, prima di scappare dal museo ruba un piccolo dipinto raffigurante un cardellino. Arrivato a casa, attende inutilmente il ritorno di sua madre finché non comprende la verità e, poiché suo padre è irreperibile da tempo, chiede di essere accolto dalla famiglia del suo amico Andy, un ragazzino goffo e geniale, tormentato dai bulli. Dopo qualche mese però, a casa di Andy si presenta il padre di Theo, che è venuto per portare suo figlio a Las Vegas. Qui Theo conosce Boris, un ragazzo imprevedibile e solitario, con cui beve, fuma e si droga. Nasce un'amicizia fortissima, che non finisce neanche quando Theo, costretto a tornare a New York dopo la morte del padre, non ha più notizie di Boris. Intanto, frequentando un negozio di antiquariato e l'annesso laboratorio di restauro, Theo può stare vicino a Pippa, una ragazza che come lui è rimasta coinvolta nell'attentato al museo.
Etichette:
adolescenza,
amicizia,
amore,
Amsterdam,
bullismo,
droga,
handicap,
madre/figlio,
New York,
pittura
Iscriviti a:
Post (Atom)