venerdì 25 marzo 2016

False piste - John Banville

Victor Delahaye esce in barca portandosi dietro il recalcitrante figlio del proprio socio in affari: Davy Clancy. Una volta in mare aperto, Victor tira fuori una pistola e si uccide sotto gli occhi di Davy. Il suicidio di Victor non sembra toccare minimamente la giovane vedova Mona e i due figli gemelli avuti dalla prima moglie, Jonas e James. Il socio di Victor, Jack Clancy, ha la coscienza sporca, poiché ha cercato di accaparrarsi in segreto le azioni della società per acquisirne il controllo totale. In una notte di luna piena però, anche Jack muore, apparentemente annegato, ma con il segno di un violento colpo alla testa. Il medico legale Quirke viene coinvolto nell'indagine dall'ispettore Hackett e anche sua figlia, Phoebe, conosce superficialmente i gemelli figli di Victor Delahaye. A dare una svolta all'indagine, che sembra arenarsi tra i segreti e le ambiguità dei protagonisti, sarà proprio Phoebe, che correndo un rischio non proprio calcolato, costringerà suo padre a riscuotersi dal torpore in cui è sprofondato a causa del fascino malefico di Mona.

domenica 20 marzo 2016

Raskolnikov - Laura Mancinelli

Durante un viaggio in treno, Arianna conosce Raskolnikov, complice il libro che lei sta leggendo, 'Se questo è un uomo' di Primo Levi. Da questo incontro nasce un'amicizia basata sulla complicità e su un reciproco vantaggio: Raskolnikov, che è un abile pianista ma un uomo un pò distratto, grazie ad Arianna, molto più concreta e organizzata, risolve piccoli problemi quotidiani. Nella vita di Arianna, invece, Raskolnikov ha portato la bellezza della musica di cui è interprete raffinato e un pò di lieve, allegro caos. Arianna, profondamente colpita dal libro di Primo Levi, pensa di organizzare una serata in cui riflettere e ricordare: Raskolnikov non farà mancare il proprio contributo.

mercoledì 16 marzo 2016

I fantasmi di Challant - Laura Mancinelli

Il poliziotto in pensione Florindo Flores è stato invitato dalla misteriosa contessa Roxilda a visitare un antico castello in Val d'Aosta. Salito in cima ad una altissima scala a chiocciola che porta ad un terrazzo sospeso su uno scosceso dirupo, Flores si rende conto che la contessa se n'è andata, abbandonandolo in quel luogo desolato. Dopo una notte passata a vagare nel castello alla fioca luce di un lumicino a olio, Flores si imbatte in un mucchio di vecchie armature sormontato da una spada che una mano amorevole ha lucidato con cura. Al di sotto di questa ferraglia è nascosto uno scrigno d'argento che contiene, avvolto in un prezioso damasco, il teschio di un uomo. Sul cranio, il segno di un profondo colpo inferto alla testa, che lo ha sicuramente ucciso. Per ricostruire la storia di quest'uomo del passato, Florindo è costretto a incontrare nuovamente l'inaffidabile contessa Roxilda...

lunedì 14 marzo 2016

Và, metti una sentinella - Harper Lee

In 'Il buio oltre la siepe' Scout è una bambina sveglia che adora suo padre, un avvocato che non esita a difendere un uomo di colore da un'accusa falsa. In questo romanzo Scout è ormai ventenne e studia a New York, ma torna periodicamente a casa dove ritrova suo padre Atticus e un amico di sempre, Henry, con cui è quasi fidanzata. Questa volta però, Scout si rende conto che sia il padre che il fidanzato hanno atteggiamenti razzisti e ne rimane scandalizzata. Ha sbagliato a pensare che suo padre fosse un coraggioso cavaliere che combatteva le ingiustizie della società?

lunedì 7 marzo 2016

Il cardellino - Donna Tartt

Theodore Decker sta visitando un museo di New York insieme a sua madre quando si scatena un attacco terroristico: Theo, illeso ma sotto choc, prima di scappare dal museo ruba un piccolo  dipinto raffigurante un cardellino. Arrivato a casa, attende inutilmente il ritorno di sua madre finché non comprende la verità e, poiché suo padre è irreperibile da tempo, chiede di essere accolto dalla famiglia del suo amico Andy, un ragazzino goffo e geniale, tormentato dai bulli. Dopo qualche mese però, a casa di Andy si presenta il padre di Theo, che è venuto per portare suo figlio a Las Vegas. Qui Theo conosce Boris, un ragazzo imprevedibile e solitario, con cui beve, fuma e si droga. Nasce un'amicizia fortissima, che non finisce neanche quando Theo, costretto a tornare a New York dopo la morte del padre, non ha più notizie di Boris. Intanto, frequentando un negozio di antiquariato e l'annesso laboratorio di restauro, Theo può stare vicino a Pippa, una ragazza che come lui è rimasta coinvolta nell'attentato al museo.