lunedì 25 aprile 2016

Possessione - Antonia S. Byatt

Roland Michell è un giovane studioso di letteratura che si sta occupando da tempo della vita e delle opere di un (immaginario) poeta vittoriano: Randolph Henry Ash. Un giorno Roland trova, dimenticata tra le pagine di un libro appartenuto ad Ash, la bozza di una lettera indirizzata a una giovane donna, che scopre essere una poetessa, Christabel LaMotte. A questo punto Roland contatta Maud Bailey, che ha studiato il lavoro della poetessa ed è lontanamente imparentata con  lei. Insieme condurranno un'indagine che porterà alla luce la storia di una grande passione dagli esiti drammatici e imprevedibili, in un susseguirsi di colpi di scena e sorprendenti rivelazioni.

domenica 17 aprile 2016

Il sosia - Fëdor M. Dostoevskij

Goljàdkin è un piccolo burocrate che sogna di frequentare la migliore società di Pietroburgo, mentre deve accontentarsi di vivere in un piccolo appartamento insieme ad un servitore di cui non si fida, Petrùška. Un giorno nel suo ufficio arriva un nuovo impiegato che porta il suo stesso nome ed è fisicamente uguale a lui...in breve tempo Goljàdkin junior si fa notare dai superiori eclissando il povero Goljàdkin senior, che vede il suo rivale dappertutto, è vittima delle sue burle e dei suoi dispetti, e scivola sempre più velocemente in un incubo che si svolge solo nella sua mente.

domenica 3 aprile 2016

Mentre l'Inghilterra dorme - David Leavitt

Brian, aspirante scrittore, è appena rientrato in Inghilterra dalla Germania, dove ha assistito all'ascesa del nazismo: intanto in Spagna infuria la guerra civile, e Brian accarezza l'idea di partire volontario. Una sera si reca ad un incontro informativo in cui vengono reclutati volontari e nota un ragazzo, Edward: tra i due scatta una fortissima attrazione. Brian smette di frequentare gli amici e di andare alle feste, vivendo una routine domestica con Edward, che ha invitato a stare in casa sua. Dopo un pò di tempo Brian sente il desiderio di rivedere gli amici, a cui però non può presentare Edward, che essendo un semplice bigliettaio della metropolitana, si troverebbe in imbarazzo tra i ricchi conoscenti di Brian. Edward si rende conto che Brian si vergogna di lui, ma accetta tutto almeno fino a quando viene a sapere che Brian sta per chiedere a una donna di sposarlo: a quel punto, Edward parte volontario per la guerra di Spagna. Brian è assalito dai sensi di colpa e passa un periodo terribile, fino a quando riceve una lettera di Edward che gli chiede di aiutarlo a rimpatriare: l'esperienza della guerra si è rivelata insostenibile. Brian parte per la Spagna ma al suo arrivo scopre che Edward nel frattempo ha disertato, e rischia una condanna a morte.

Un'accusa imbarazzante - Josephine Tey

Robert Blair è un avvocato quarantenne abituato ad una noiosa, rassicurante routine che si svolge senza imprevisti in uno studio legale della provincia inglese. Un giorno avviene qualcosa di insolito: una giovane donna che Robert conosce appena, Marion Sharpe, lo chiama per chiedergli aiuto. Marion e sua madre sono infatti accusate, da una ragazza che non hanno mai visto prima, Betty Kane, di averla sequestrata e picchiata. Robert, inizialmente riluttante ad assumere il caso, rimane affascinato da Marion, una donna intelligente e ironica, e comincia a indagare su Betty. Se infatti riuscisse a dimostrare dove Betty Kane è stata davvero potrebbe scagionare Marion e sua madre dall'accusa di averla segregata in solaio. Betty però, con la sua giovinezza e la sua apparente innocenza, risulta molto convincente, mentre Marion e sua madre, che non hanno mai dato confidenza a nessuno da quando sono arrivate in paese, non suscitano altrettanta simpatia...