martedì 31 maggio 2016
Un colpo di vento - Ferdinand von Schirach
Un avvocato penalista espone alcuni casi in cui l'omicida ha avuto seri motivi per uccidere...brevi racconti fulminanti, da leggere tutti di un fiato seguendo il ritmo serrato della narrazione.
Etichette:
Berlino,
delitto,
droga,
emarginazione,
Ferdinand von Schirach,
gelosia,
i miei preferiti,
immigrazione,
racconti,
solitudine
martedì 24 maggio 2016
E' tutta vita - Fabio Volo
Nicola è convinto di aver trovato in Sofia la donna della sua vita: dopo un periodo di convivenza Sofia rimane incinta ed entrambi si preparano a diventare genitori pieni di entusiasmo. Le cose però sono un pò diverse da come se le erano immaginate: l'arrivo di Leo sconvolge le loro vite e la loro relazione, fino a seminare profondi dubbi in entrambi sul futuro della coppia. Si tratta però di un percorso di crescita che, tra alti e bassi, porterà Nicola e Sofia a trovare un nuovo equilibrio.
mercoledì 18 maggio 2016
Il metodo del coccodrillo - Maurizio de Giovanni
L'ispettore Lojacono è stato trasferito a Napoli dalla Sicilia poiché un pentito di mafia ha avanzato su di lui l'ipotesi infamante di essere un informatore. Tutto è andato in pezzi: una brillante carriera nella polizia, il rapporto con la moglie e quello con la figlia adolescente che non vuole più avere a che fare con lui. Quando, a distanza di pochi giorni, due adolescenti vengono uccisi, presumibilmente dallo stesso misterioso assassino, Lojacono non può fare a meno di indagare, facendosi notare dal sostituto procuratore, Laura Piras, una giovane donna che comprende subito le capacità dell'ispettore che è stato invece destinato dal suo superiore a starsene in un angolo. L'autore dei delitti è una figura anonima, che si mescola ai passanti nell'indifferenza generale, e realizza passo dopo passo una vendetta studiata con cura durante lunghi anni di attesa...
Etichette:
adolescenza,
amore,
Maurizio de Giovanni,
Napoli,
padre/figlia,
poliziesco,
solitudine,
vendetta
mercoledì 11 maggio 2016
Andante con tenerezza - Laura Mancinelli
Una carrellata di ricordi che raccontano una vita intensa e movimentata, nei suoi alti e bassi, nelle gioie legate all'amore, alle amicizie, allo studio, al lavoro e alle tante passioni e negli inevitabili dolori legati alla perdita di persone care e al ritrovarsi improvvisamente malata e limitata nei movimenti.
venerdì 6 maggio 2016
I racconti della mano sinistra - Laura Mancinelli
Un pensionato decide di impiantare un piccolo frutteto ma deve fare i conti con una lepre protetta dagli ambientalisti...un uomo anziano rimane avvolto nelle spire della burocrazia fino a lasciarci le penne...un anello di zaffiri testimonia l'insospettabile seconda vita di un'irreprensibile signora siciliana...l'odissea di uno scrittore che tenta di pubblicare il proprio libro...
Il tono è di volta in volta scherzoso, ironico, malinconico, amaro, sardonico.
Il tono è di volta in volta scherzoso, ironico, malinconico, amaro, sardonico.
lunedì 2 maggio 2016
Rue Laugier - Anita Brookner
La giovane Maud, bella e riservata, trascorre controvoglia una breve vacanza in campagna presso una ricca zia. Le giornate noiose terminano con l'arrivo di un affascinante ospite americano: David Tyler. Un ragazzo bellissimo e sicuro di sé che conquista le donne (e alcuni uomini) di tutte le età. David seduce Maud, e la convince (senza dover insistere molto) ad andare a Parigi insieme a lui e ad un suo amico, Edward. Dopo qualche giorno a Parigi, già annoiato dall'ultima conquista, David scompare, proprio quando Maud comincia a pensare di essere incinta. Edward, innamorato non ricambiato di Maud, le propone un matrimonio riparatore, che lei accetta per disperazione. Vivranno insieme apparentemente come una coppia affiatata, in realtà separati da un silenzio insondabile.
Etichette:
amore,
Anita Brookner,
depressione post parto,
gelosia,
madre/figlia,
passione
Il vagabondo delle stelle - Jack London
Darrell Standing è detenuto in un carcere californiano dopo aver ucciso un uomo: accusato ingiustamente di nascondere della dinamite, viene punito ripetutamente con la camicia di forza. Si tratta di un'autentica tortura, da cui Standing si difende tramite una forma di autoipnosi, viaggiando nel passato, in quelle che ritiene essere le sue precedenti reincarnazioni.
Etichette:
carcere,
delitto,
solitudine,
tradimento
Iscriviti a:
Post (Atom)