giovedì 30 giugno 2016

La scala di ferro - Georges Simenon

Étienne vive insieme alla moglie Louise nell'appartamento sopra al negozio di cartoleria che lei ha ereditato dai genitori. Quando Étienne comincia ad avere dei problemi di salute, la moglie lo fa restare a casa, mentre lei, salendo e scendendo la scala di ferro che collega negozio e appartamento, lo accudisce senza trascurare il lavoro. Pian piano un'idea fino a quel momento impensabile si fa strada nella mente di Étienne: forse sua moglie si è innamorata di un altro. Il ricordo del primo marito di Louise, morto qualche mese dopo che la relazione tra Étienne e Louise era cominciata, si fa sempre più ingombrante...forse anche lui soffriva delle strane crisi che assalgono Étienne dopo mangiato...?

domenica 12 giugno 2016

Corri - Ann Patchett

Toby e Teddy raggiungono il padre a una conferenza: la loro famiglia è un pò particolare. Il padre, Doyle, ex sindaco di Boston, è bianco, mentre i due ragazzi, che ha adottato, sono neri. Doyle ha sognato per loro una carriera in politica, ma mentre Teddy sta prendendo in considerazione l'idea di diventare un prete, Toby ha la stoffa dello scienziato. Tutto precipita all'uscita della conferenza: sta nevicando, la visibilità è ridotta, Toby viene spinto via dalla strada da una donna di colore che viene subito investita da un fuoristrada. Toby si è fatto male alla caviglia, ma la donna è gravemente ferita. Perché si è comportata così? Perché una donna sconosciuta ha rischiato la sua vita per salvare quella di Toby? Sarà la figlia della donna, Kenya, una tredicenne sveglia che corre come una gazzella, a chiarire le cose. Cose che fino a quel momento nessuno aveva sentito la necessità di chiarire...ma che adesso mettono tutti di fronte a una complessa, sfaccettata verità, e all'impossibilità di giudicare.

Un piano perfetto - Julie Parsons

Rachel Beckett ha passato dodici anni in prigione, ingiustamente accusata di aver ucciso suo marito. Ha perso la bellezza, la sicurezza di sé, il rapporto con sua figlia Amy, cresciuta da genitori affidatari, che non vuole più vederla. Nella sua mente sta architettando una magistrale vendetta: il marito di Rachel è infatti stato ucciso da suo fratello Daniel, ma nessuno le ha creduto quando lei ha raccontato la verità. Daniel ha avuto molti vantaggi dalla morte del fratello e ora è un uomo ricco e affermato, con una splendida moglie e tre bellissimi bambini. Anche se Rachel è uscita di prigione, Daniel non ha certo paura di quella donna dai capelli grigi e l'andatura incerta, che lavora in una lavanderia e ha affittato un piccolo, squallido appartamento...