domenica 24 luglio 2016

La lettrice - Annie François

Quando leggere è una passione fin dall'infanzia, quando anche la professione impone di leggere, e il marito e gli amici sono pure loro grandi lettori, quando si arriva a trasferirsi sempre più alla periferia di Parigi, per avere case abbastanza grandi da contenere così tanti libri da far sprofondare il pavimento...tanti piccoli episodi sulle manie di una lettrice appassionata e instancabile.

Le affascinanti manie degli altri - Alexander McCall Smith

Un'altra indagine per Isabel Dalhousie, filosofa e investigatrice nel tempo libero ad Edimburgo: mentre sostituisce la nipote nella drogheria più particolare della città, dove si può bere un cappuccino leggendo Repubblica o comprare parmigiano, prosciutto di Parma e salsiccia piccante, viene avvicinata da una donna che le chiede di indagare con discrezione sul passato di tre insegnanti che aspirano alla cattedra di preside in un rinomato college. Anche se Isabel ha un bambino piccolo, una rivista di filosofia da curare di cui è direttrice oltre che proprietaria, un giovane fidanzato che sta per sposare, trova sempre il tempo per...ficcare il naso nelle vite degli altri, come qualcuno le rimprovera affettuosamente.

sabato 16 luglio 2016

Il bordo vertiginoso delle cose - Gianrico Carofiglio

Enrico è uno scrittore che dopo l'esordio, avvenuto con un romanzo accolto da un grande successo, non è più riuscito a scrivere niente: sopravvive nel mondo dell'editoria, scrivendo per conto di altri. Ritorna a Bari, che ha lasciato per fare l'università a Firenze, e riprendendo i contatti con il fratello e con l'amica del liceo, Stefania, si riconcilia con un passato che aveva forse chiuso un pò troppo velocemente...al liceo aveva infatti conosciuto Salvatore, un compagno di classe con una vita segreta, violenta e estrema, e la bella Celeste, giovanissima, brillante supplente di filosofia. Ma gli anni più belli, più intensi, segnati da emozioni profonde, entusiasmanti scoperte e delusioni, sono stati proprio quelli dell'adolescenza.

Il conte di Montecristo - Alexandre Dumas

Edmond Dantès è appena stato nominato capitano, sta per sposare una donna bellissima e tutto il mondo sembra sorridere alla sua giovinezza, alla sua bravura, al suo ingenuo entusiasmo: ma l'invidia, la gelosia e la meschinità di tre uomini che lo conoscono bene portano ad una lettera anonima che, grazie alla complicità di un ambizioso magistrato senza scrupoli, lo spediscono nelle segrete del Castello d'If. Qui, mentre rischia di impazzire dopo anni di prigionia di cui non conosce neanche il motivo, Edmond sente dei rumori al di là della parete della sua cella. E' l'abate Faria, un uomo anziano e coltissimo, che con incredibile tenacia ha scavato una galleria che corre sotto la prigione. La galleria non l'ha portato alla libertà, ma gli ha fatto conoscere Edmond, di cui comprende immediatamente la sfortunata storia. Non solo gli insegna tutto quello che sa, ma gli lascia in eredità un fantastico tesoro nascosto nell'isola di Montecristo. Quando Edmond riesce ad evadere, recupera l'inestimabile tesoro e si mostra in società, prima a Roma e poi a Parigi, come il conte di Montecristo, deciso ad attuare, passo dopo passo, una spietata vendetta.