venerdì 26 agosto 2016

Killer presunto - Laura Mancinelli

L'ex-poliziotto Flores, ora in pensione, è tornato a vivere nella natia Sassari dove desidera occuparsi solo del suo giardino e del suo orto. Peccato perché un misterioso sicario si aggira per le stradine del centro storico, e il portiere di notte Gavino, amico di vecchia data di Flores, pensa di averlo individuato in un ospite dell'albergo. Il sicario sembra avere un obiettivo ben preciso: un luminare del continente, in visita presso la locale Università. Nonostante però l'uomo si esponga in numerose occasioni al fucile di precisione del sicario, ad essere colpito è sempre qualcun altro...

martedì 23 agosto 2016

Due storie d'amore - Laura Mancinelli

Due storie d'amore che hanno ispirato musicisti, poeti e scrittori: Crimilde e Sigfrido, Tristano e Isotta. Laura Mancinelli, recentemente scomparsa, si richiama a queste antiche leggende addolcendo con la grazia della sua narrazione i tragici destini dei quattro amanti.

Il dio delle piccole cose - Arundhati Roy

Il dio delle piccole cose è un giovane Intoccabile, Velutha, diventato carpentiere grazie ad un missionario che non accetta i pregiudizi di casta in India. Indispensabile alla fabbrica di conserve Paradiso dove è praticamente capace di aggiustare qualsiasi macchinario, Velutha è adorato da Estha e Rahel, fratello e sorella gemelli che hanno trovato in lui il compagno di giochi ideale. Avviene però qualcosa di assolutamente impensabile: la mamma di Estha e Rahel, una donna di casta elevata, si innamora, ricambiata, di Velutha. Purtroppo un altro evento drammatico accompagna lo scandalo e le conseguenze segneranno la vita dei due bambini, la cui innocenza non reggerà lo scontro con una realtà intollerabile nella sua ingiustizia. La narrazione, che procede con continui salti avanti e indietro nel tempo, alterna toni ironici e drammatici in uno strano mix e lo sguardo bambino di Rahel e Estha stempera la crudezza di situazioni e personaggi.

giovedì 18 agosto 2016

Il bambino del fiume - Sadie Jones

Lewis ha solo dieci anni quando sua madre Elisabeth annega nel fiume dopo aver bevuto un pò troppo: non riuscirà mai a raccontare a nessuno i tentativi fatti per riportarla in superficie. Il padre si risposa dopo poco tempo con Alice, giovane e ingenua, che rinuncia quasi subito a instaurare un rapporto con Lewis, chiuso nel dolore per la morte della madre. In una piccola comunità, regolata da rigide convenzioni sociali e dominata dall'ipocrisia, Lewis fatica a trovare il proprio posto e si rifugia un pò nell'alcol e un pò nell'autolesionismo. A diciassette anni finisce in prigione, dopo aver appiccato il fuoco alla parrocchia. Quando dopo due anni torna in libertà sembra deciso a cambiare vita, ma il percorso a ostacoli della sua crescita prosegue, fino all'incontro con la ragazza giusta, sensibile, intelligente e piena di rabbia, come lui.

venerdì 12 agosto 2016

L'estate di Katya - Trevanian

Il giovane medico Jean-Marc esercita la professione a Salies, un paesino francese famoso per le sue acque termali. Un giorno nella sua vita irrompe una donna molto bella che viene a chiedergli di curare suo fratello, caduto malamente dalla bicicletta. Jean-Marc conosce così Katya e Paul, fratelli gemelli che vivono insieme all'anziano padre in una villa isolata, lontano dal paese. La famiglia proviene da Parigi, ma non si sa perché abbia scelto di vivere in un luogo così sperduto. Jean-Marc si innamora di Katya, con cui condivide una passione per le recenti scoperte di Freud. Paul invece non vede di buon occhio lo spasimante della sorella e tenta di allontanarlo con le buone. Il ragazzo però piace molto al padre di Katya e di Paul, e insieme progettano di partecipare tutti ad una festa nel paese basco di Alos, il paese natio di Jean-Marc. Durante la festa si assiste al passaggio della Vergine Annegata, impersonata da una ragazza bellissima dai vestiti e capelli bagnati...un triste presagio di eventi drammatici che travolgeranno Jean-Marc.