martedì 20 settembre 2016

Ritratto a tinte forti - Carla Corso , Sandra Landi

Carla Corso, prostituta per scelta, si racconta in questo libro diviso in capitoli che riguardano tanti aspetti della sua vita privata e pubblica. A un certo punto infatti è diventata un personaggio 'pubblico', apparendo in televisione, rilasciando interviste, entrando in contatto con il movimento femminista e con alcuni esponenti politici per portare avanti proposte di miglioramento alla condizione delle prostitute. Prima di tutto però è la sua storia, quella di una donna totalmente fuori dagli schemi.

domenica 18 settembre 2016

Il trattamento - Mo Hayder

Un bambino è scomparso, i genitori sono sotto choc e non riescono a dare indicazioni utili alla polizia che lo cerca in un bosco esteso sul retro di una fila di graziose villette a schiera. Tra i primi a cercare c'è il detective Jack Caffery, coinvolto nella vicenda in modo viscerale poiché anche suo fratello Ewan quando era piccolo è scomparso e non è più stato ritrovato. Jack è sicuro che dietro a tutto questo ci sia Penderecki, un vecchio pedofilo che vive nel quartiere, nemico storico di Jack che però non è mai riuscito a incriminarlo. La fidanzata di Jack, Rebecca, vorrebbe che lui dimenticasse il fratello scomparso e smettesse di occuparsi di pedofili, ma anche lei, che è stata vittima di un maniaco e non riesce a superare la terribile esperienza, vive in un precario equilibrio tra alcool e droga. Jack però non può fermarsi, anche se la sua indagine lo costringe a confrontarsi con un mondo di infinita violenza nei confronti dei più vulnerabili, con inarrestabili sconfinamenti nella follia criminale.

mercoledì 7 settembre 2016

La cruna dell'ago - Ken Follett

Una spia tedesca si nasconde sotto falsa identità in Inghilterra: si tratta di Die Nadel, l'Ago, che prende il nome dall'affilatissimo stiletto che nasconde nella manica sinistra e che fa di lui, all'occorrenza, un assassino spietato. Die Nadel, molto stimato da Hitler, sta per trasmettere un'informazione di enorme portata: ha scoperto che le forze alleate hanno ammassato una finta armata per far credere ai tedeschi di progettare lo sbarco a Calais, mentre in realtà il vero sbarco avverrà in Normandia. Ha già un appuntamento con un U-boat che lo riporterà in patria dove i suoi meriti verranno adeguatamente riconosciuti, quando una tempesta rovina i suoi progetti, facendolo naufragare su un'isola 'quasi' deserta. Qui incontrerà una donna bellissima e coraggiosa, che gli darà del filo da torcere.