domenica 30 ottobre 2016
Il nascondiglio della farfalla - Ippolita Avalli
Sandra è una psicanalista che segue un gruppo di donne in difficoltà: una di esse, Betty, scompare senza lasciare traccia. Sandra, contro il parere di tutti, avvia una personale indagine, arrivando a scoprire che prima di eclissarsi Betty è stata ospite di una ricca famiglia dell'Argentario che anche Sandra ha frequentato quando era ragazza. Si precipita all'Argentario, dove riallaccia i rapporti con le vecchie conoscenze e fa tante domande a tutti, facendo emergere dal passato la storia di un'altra ragazza misteriosamente scomparsa: Francesca. Sandra nel frattempo ha conosciuto un aitante poliziotto che le sconsiglia di proseguire da sola le sue pericolose investigazioni: ma niente da fare, Sandra ormai è lanciatissima e sembra scoprire tutti i segreti della famiglia più in vista dell'Argentario.
Etichette:
delitto,
follia,
giallo,
incesto,
psicologia,
segreti e bugie,
violenza sulle donne
giovedì 27 ottobre 2016
Via Ripetta 155 - Clara Sereni
Clara Sereni racconta alcuni anni della sua vita di giovane donna che va a vivere in uno scalcagnato ma centralissimo appartamentino romano. Gli anni sono quelli dal 1968 al 1977, con tutta la loro storia politica e culturale e con le iniziali speranze di cambiamento che si spengono lentamente in un indifferente conformismo.
Etichette:
amicizia,
amore,
biografia,
cinema,
comunismo,
emancipazione,
ironia,
memoria,
padre/figlia,
Roma
domenica 23 ottobre 2016
Birdman - Mo Hayder
Il detective Jack Caffery si deve occupare dell'ennesimo, macabro caso di serial killer ossessionato dalle donne. Nel suo passato c'è già un fratello adolescente scomparso, forse vittima di una rete di pedofili. La vita sentimentale di Jack è complicata: circondato da donne innamorate di lui, ha una fidanzata che vorrebbe lasciare e durante gli interrogatori del caso ha conosciuto Rebecca, un'artista bellissima e anticonvenzionale. Le indagini proseguono definendo un profilo del serial killer: mentre il cerchio si stringe intorno a lui proprio Rebecca cade nella sua rete.
Etichette:
delitto,
follia,
giallo,
Londra,
Mo Hayder,
pedofilia,
poliziesco,
violenza sulle donne
domenica 16 ottobre 2016
Viaggiatore in terra - Julien Green
Cinque racconti inquietanti dove l'eleganza di una scrittura ipnotica ci conduce verso finali drammatici quanto misteriosi.
martedì 4 ottobre 2016
La cliente - Pierre Assouline
Durante le ricerche sulla biografia di un famoso letterato francese, uno scrittore si imbatte in un dossier secretato, contenente le lettere di delazione con cui, durante l'Occupazione, venivano denunciati gli ebrei. E' stato eccezionalmente autorizzato ad accedere a questi documenti, ma gli è assolutamente vietato riprodurli o citarli. Mentre sfoglia le carte alla ricerca di qualche informazione utile per il suo lavoro, si imbatte in una lettera anonima in cui viene denunciata una famiglia di pellicciai: è la famiglia del cognato, i cui nonni sono stati deportati per poi morire in un campo di concentramento. Dai documenti si riesce a risalire all'identità della delatrice: la donna ha un negozio di fiori che si trovava (e si trova ancora oggi) proprio davanti alla bottega dei pellicciai. Lo scrittore avvicina la donna, vuole conoscerla, capire il motivo del suo gesto, farla sentire in colpa...ma per scoprire cosa è realmente accaduto, in tutta la sua complessità, dovrà farsi aiutare da alcuni testimoni che avrebbero preferito non pensare più a quel drammatico periodo della storia francese.
Etichette:
guerra,
i miei preferiti,
memoria,
Parigi,
ricatto,
senso di colpa,
testimonianze,
tradimento
lunedì 3 ottobre 2016
Bastarda - Christine Grän
Marie è una giornalista spregiudicata: un passato difficile ha fatto di lei una giovane donna cinica e spietata, in cerca di una qualche informazione che le permetta di ricattare il suo capo e prenderne il posto. Grazie ad un collega alcolizzato che ha un debole per lei, viene a conoscenza di un segreto che le permette di realizzare il suo sogno e diventare la responsabile della redazione. Tutte le porte sembrano spalancate adesso: oltre a una brillante carriera, Marie ha una relazione con un affascinante manager, Max, che con le sue rivelazioni può farla salire ancora più in alto. Ma il destino scompiglia le sue carte, facendole incontrare il fratello di Max, Leon, pilota di aerei, di cui Marie si innamora all'istante. La passione le fa perdere l'abituale lucidità e Marie commette un errore dopo l'altro, mentre un'infantile fantasia di distruzione torna ad affacciarsi nella sua mente.
Etichette:
ambizione,
fratelli,
gelosia,
i miei preferiti,
passione,
ricatto,
segreti e bugie,
vendetta
Iscriviti a:
Post (Atom)