lunedì 21 novembre 2016

Lo sherpa - Jamling Tenzing Norgay

Accompagnare gli scalatori professionisti su una montagna come l'Everest, trasportando carichi pesanti e attrezzando i campi in alta quota fa parte del lavoro di uno sherpa. Un portatore, ma anche una guida, con un fisico incredibile che gli consente di sostenere grandi fatiche nonostante la scarsità di ossigeno. Prima di partire per l'ascensione, poiché l'Everest è una montagna sacra, è necessario recarsi nei templi buddisti per porgere offerte e farsi benedire dai lama. Il lavoro dello sherpa comporta enormi rischi ma permette di mantenere la famiglia e dare una speranza in più ai figli in un paese povero e arretrato.

domenica 13 novembre 2016

Il caso Collini - Ferdinand von Schirach

Caspar Leinen è un avvocato penalista ai primi incarichi: viene nominato difensore d'ufficio di un italiano, Fabrizio Collini, che ha ucciso un anziano industriale dopo essersi spacciato per un giornalista. Quando Caspar accetta l'incarico non sa ancora che l'uomo ucciso ha avuto una parte importante nel proprio passato: e soprattutto non conosce il movente dell'omicidio, poiché l'assassino si chiude nel silenzio. Senza farsi distrarre né corrompere, l'avvocato intraprende una ostinata ricerca della verità, istruisce una difesa astuta e sorprendente, porta alla luce episodi di un passato drammatico che non possono passare sotto silenzio.

domenica 6 novembre 2016

La città del desiderio - Marta Morazzoni

Vivere ad Amsterdam ogni anno per qualche giorno, girando in bicicletta lungo i canali, facendo la spesa al mercato, sbirciando gli interni delle abitazioni dalle grandi finestre prive di tende. Per essere un pò meno turista in una città dove il quartiere a luci rosse e il commercio di droghe leggere attirano visitatori superficiali e distratti. Per provare grandi emozioni di fronte ai capolavori della pittura di Rembrandt, Vermeer e Van Gogh, per ammirare la caparbietà di un popolo che ha strappato la propria terra al mare grazie a imponenti opere di contenimento delle acque. Per affrontare capitoli dolorosi nella storia di questa città e di questo paese, visitando la casa di Anna Frank raccontata nel Diario, ma anche ricordando un passato coloniale con cui fare difficili conti.

mercoledì 2 novembre 2016

Il ragazzo dagli occhi neri - Laura Mancinelli

Fa pensare a 'Il brutto anatroccolo' questa fiaba dove un ragazzo dai capelli e occhi neri cresce in un paesino svizzero. La verità sulle sue origini, che ha parzialmente intuito, gli verrà rivelata dal padre adottivo, scatenando nel ragazzo un irresistibile desiderio di attraversare il mare e visitare i paesi del Nord Africa, luoghi dove sanguinose battaglie delle Crociate hanno lasciato rovina e distruzione. In questo viaggio pericoloso sarà accompagnato anche dal suo maestro, un uomo anziano e sapiente che ha combattuto con i Crociati e riconoscerà ovunque i segni della devastazione causata da insensate guerre di religione.