domenica 18 dicembre 2016

Con la morte nel cuore - Ruth Rendell

Margaret Parsons è scomparsa: il marito sembra sinceramente preoccupato quando si rivolge alla polizia, ma dopo il ritrovamento del cadavere di Margaret in un bosco, diventa il principale sospettato. Vicino al corpo viene ritrovato un costoso rossetto che conduce l'ispettore Wexford alla porta di Helen Missal, moglie annoiata di un venditore di automobili e amante di un affascinante avvocato sposato. Cosa si nasconde dietro la vita banale e anonima di Margaret? Perché nella povera casa dove viveva con il marito ha nascosto alcuni preziosi libri di poesia che riportano dediche appassionate di un certo Doon? Può una donna insignificante scatenare una passione divorante?

venerdì 16 dicembre 2016

Notte sull'acqua - Ken Follett

Spassoso thriller ambientato su un lussuoso idrovolante che collegava velocemente (per chi poteva permettersi di pagare il biglietto) l'Inghilterra con gli Stati Uniti negli anni '40. Le storie dei passeggeri si intrecciano mentre silenziosi e efficienti steward coprono di attenzioni i viaggiatori. La bella Diana, in fuga con l'amante Mark, durante uno degli scali viene raggiunta dal marito che vuole convincerla a tornare con lui. Harry, un giovane ladro che si finge americano e fugge da Londra dove ha rischiato la prigione, si innamora di Margaret, figlia di un lord simpatizzante nazista che ha abbandonato l'Inghilterra con la famiglia dopo la dichiarazione di guerra alla Germania di Hitler. Nancy sta cercando di arrivare a New York in tempo per partecipare ad un consiglio di amministrazione dove suo fratello tenterà di estrometterla dall'azienda che hanno ereditato dal padre. A bordo sono presenti anche un criminale mafioso, scortato da un membro dell'FBI, e un famoso fisico ebreo, scappato dalle persecuzioni subite in Germania. Uno dei motoristi, Eddie, a cui è affidata la sicurezza del viaggio, custodisce un segreto: sua moglie è stata sequestrata. I delinquenti che l'hanno rapita lo ricattano perché vogliono che faccia ammarare l'idrovolante in una località segreta...

giovedì 8 dicembre 2016

A che punto è la notte - Fruttero e Lucentini

Romanzo fiume in cui numerosi personaggi si affollano attorno ad una strana figura, Don Pezza, un prete anticonformista circondato da un eterogeneo gruppetto di seguaci. In una Torino notturna e labirintica, nei locali della Questura, nella chiesa di Santa Liberata, nelle stanze di una casa editrice, tra le pareti della Curia, ci si interroga su Don Pezza, un suo misterioso progetto e soprattutto la sua improvvisa morte, avvenuta sotto gli occhi dei fedeli.