venerdì 24 febbraio 2017
Freddo a luglio - Joe R. Lansdale
Richard Dane ha ucciso per legittima difesa un uomo che si era introdotto nella sua casa per rubare: ancora sconvolto dall'accaduto, viene apertamente minacciato dal padre del morto: Russel. L'uomo è appena uscito di galera e gli fa capire di volersi vendicare sul figlio di Richard, il piccolo Jordan. La polizia prende sul serio le minacce e si apposta intorno alla casa, piuttosto isolata: Russel però è un ladro professionista che sa introdursi abilmente in qualsiasi tipo di abitazione. Tra Richard e Russel si crea uno strano rapporto: a Richard Russel ricorda tantissimo il padre, morto prematuramente. E Russel è un uomo segnato da una lunga detenzione che l'ha tenuto lontano dal figlio, cresciuto senza conoscere suo padre. Intanto un dubbio si fa strada nella mente di Richard: forse la polizia non gli ha detto tutta la verità. Assume un investigatore privato, Jim Bob Luke, amico di vecchia data di Russel, per scoprire una verità che lascerà tutti e tre sconvolti e costringerà Russel a prendersi le sue responsabilità di padre.
Etichette:
carcere,
complotto,
delitto,
Joe R. Lansdale,
padre/figlio,
poliziesco,
provincia americana,
violenza sulle donne
mercoledì 15 febbraio 2017
Amica della mia giovinezza - Alice Munro
Personaggi indimenticabili abitano le pagine di questi racconti: la splendida Flora, tradita dal fidanzato che ha messo incinta sua sorella: una storia destinata a ripetersi (Amica della mia giovinezza). La bellissima Matilda, condannata a un destino di frustrazione e Morris, segnato fin dall'infanzia da una brutta cicatrice, che accumula ricchezza truffando le donne (Oh, a che giova). Una cantante malata e la figlia ventenne che attraversano l'Atlantico su una nave diretta in Europa (Bontà e clemenza). L'astuta Margot, che si camuffa per sorprendere e ricattare il suo uomo che la tradisce con la baby sitter un pò tonta (Parrucca). E molti altri, in questa raccolta che l'autrice ha voluto dedicare alla memoria (e alla giovinezza) di sua madre.
Etichette:
adolescenza,
Alice Munro,
amicizia,
amore,
Canada,
destino,
emancipazione,
gelosia,
lutto,
madre/figlia,
malattia,
memoria,
racconti,
ricatto,
solitudine,
sorelle,
tradimento
mercoledì 1 febbraio 2017
L'estate fredda - Gianrico Carofiglio
Il maresciallo Fenoglio, torinese di servizio a Bari, è considerato un pò troppo rigoroso e quindi antipatico. Seguendo un percorso accidentato, in parte a causa della solitudine in cui l'ha scaraventato l'abbandono della compagna, conosce meglio l'appuntato Pellecchia, un uomo apparentemente del tutto diverso da lui. Questa singolare amicizia produce una straordinaria collaborazione in un'indagine che procede in modo tortuoso, per prove ed errori, fino ad imboccare la giusta, insospettabile direzione.
Etichette:
amicizia,
delitto,
Gianrico Carofiglio,
mafia,
poliziesco,
ricatto
Iscriviti a:
Post (Atom)