lunedì 27 marzo 2017
Una vita incerta - Peter Stamm
Le braci - Sandor Marai
Due anziani di fronte al fuoco ingaggiano un duello pacato: antiche passioni mai sopite dal tempo tornano con prepotenza ad accendere gli animi. E' passato tanto tempo, eppure sembra che sia accaduto ieri...tre vite annientate dal divampare di una passione che nella sua furia ha provocato una sterminata desolazione.
domenica 19 marzo 2017
Caos - Patricia Cornwell
Key Scarpetta è alle prese con un nuovo caso: una ragazza trovata morta in un parco. Insieme all'immancabile Marino, compagno di tante indagini, e a una famiglia di supereroi (il marito Benton è un agente del F.B.I. mentre la nipote Lucy è un genio dell'informatica oltre ad essere in grado di pilotare qualsiasi cosa) arriverà alla soluzione dopo aver dispiegato un impressionante assortimento di tecnologie.
lunedì 13 marzo 2017
Dimmi che credi al destino - Luca Bianchini
Ornella è l'anima di una libreria italiana a Londra, città in cui vive da molti anni. Purtroppo il proprietario del negozio minaccia di vendere e Ornella ricorre all'aiuto della sua grande amica Patti, che vola da Milano a Londra per impartirle qualche suggerimento: ad esempio quello di assumere Diego, barbiere napoletano in crisi d'identità sessuale. Intanto un vicino di casa corteggia garbatamente Ornella, che un pò ne è attratta e un pò ne è intimorita...così a un certo punto Ornella fa la valigia e torna in Italia, per affrontare alcuni fantasmi del passato.
lunedì 6 marzo 2017
La casa delle bugie - Anne B. Ragde
Margido è il titolare di un'agenzia di pompe funebri: vive da solo e basta a se stesso. Tor è un allevatore di maiali che vive in una grande fattoria che ha conosciuto tempi migliori. Erlend vive a Copenhagen insieme al suo compagno Krumme. Sono tre fratelli che più diversi non si può: Tor abita insieme alla madre, che adora, e al padre, che disprezza. Quando la madre si ammala e viene ricoverata in ospedale, Margido contatta Erlend che non vede da molti anni e Tor chiama sua figlia Torunn che vive a Oslo. Tra Erlend e Torunn, zio e nipote che non si erano mai conosciuti, nasce un'intesa spiritosa e irriverente che alleggerisce il rapporto con gli altri tetri parenti. Un incantesimo tiene sotto scacco l'enorme, triste fattoria: le bugie del titolo che solo alla fine lasceranno campo alla verità e a rapporti umani un pò più calorosi nell'inverno norvegese.
Etichette:
fratelli,
i miei preferiti,
ironia,
lutto,
madre/figlio,
omosessualità,
passione,
segreti e bugie,
solitudine
mercoledì 1 marzo 2017
La nascita imperfetta delle cose - Guido Tonelli
Un saggio accattivante, una biografia appassionata, un thriller ambientato in un contesto insolito: il protagonista è una macchina straordinaria e potente, un acceleratore di particelle, uno strumento che può aumentare le conoscenze dell'uomo, grazie al lavoro tenace e accurato di tanti specialisti e alle intuizioni di alcuni uomini geniali che hanno indicato la strada da seguire. E temi straordinari che riguardano il nostro passato, il nostro futuro, la misteriosa immensità che ci circonda.
Etichette:
ambizione,
amicizia,
saggio,
scienza,
testimonianze
Iscriviti a:
Post (Atom)