venerdì 28 luglio 2017
Ninna nanna - Leïla Slimani
Una storia cupa e inquietante che inizia dalla sconvolgente scena finale. Louise è la tata dei due figli di Myriam e Paul: con la sua efficienza, gentilezza, professionalità e disponibilità ha conquistato tutti ed è entrata a pieno titolo nella vita della famiglia. Louise però vive in silenzio un dramma personale legato alla povertà, alla solitudine, all'emarginazione e alla perdita dei pochi legami affettivi importanti della sua vita. Le persone che frequentano Louise non riescono a percepire la sua sofferenza e a intercettare le prime avvisaglie di quella follia che può improvvisamente deflagrare in un'esplosione devastante.
Etichette:
bambini,
delitto,
emarginazione,
follia,
Parigi,
solitudine
Aspettando buone notizie - Kate Atkinson
Un nuovo caso per Jackson Brodie: ex poliziotto, ex investigatore privato, ora vive di rendita grazie al generoso lascito di un'anziana cliente. Una personale ossessione, che riguarda la seconda ex moglie, Julia, lo porta a prendere il treno sbagliato che verrà coinvolto in un colossale incidente. Jackson perde la memoria e la sua storia si intreccia con quelle della dottoressa Hunter, misteriosamente scomparsa insieme al suo bambino, e di Reggie, deliziosa adolescente che ha perso la mamma e a cui è rimasto solo un fratello delinquente. L'ispettore capo Louise Monroe, che ha già conosciuto (e forse si è un pò innamorata di) Jackson in una precedente indagine, lo incontra di nuovo proprio quando il suo matrimonio, apparentemente perfetto, inizia a scricchiolare. Jackson ha appena sposato una giovane, bellissima donna, Tessa: eppure, come in molti altri momenti di questa complicata, appassionante storia, le apparenze ingannano.
Etichette:
a volte ritornano,
adolescenza,
cani,
delitto,
Edimburgo,
i miei preferiti,
in fuga,
ironia,
Kate Atkinson,
letteratura,
lutto,
madre/figlia,
poesia,
poliziesco,
ricatto,
solitudine,
vecchiaia,
violenza sulle donne
sabato 22 luglio 2017
Paziente 64 - Jussi Adler-Olsen
Per Nete Hermansen la morte della madre ha scatenato una serie di eventi che l'hanno portata su un'isola della Danimarca, in un confino destinato a donne con problemi psichiatrici. I medici a cui queste donne sono affidate possono decidere di sterilizzarle, ed è proprio questo che succede a Nete. Dopo questa esperienza terribile la donna riesce comunque a rifarsi una vita, pur sapendo che non potrà mai avere un figlio, ma il progetto di vendetta nei confronti di alcune persone che le hanno fatto del male prende corpo. Alla morte del marito Nete decide di realizzare la sua vendetta che studia nei minimi particolari...l'ispettore Carl Mørck si imbatte in questa storia molto tempo dopo, durante una lunga indagine piena di colpi di scena.
Etichette:
a volte ritornano,
bullismo,
carcere,
delitto,
emarginazione,
esilio,
follia,
giallo nordico,
handicap,
in fuga,
Jussi Adler-Olsen,
ricatto,
segreti e bugie,
solitudine,
vendetta,
violenza sulle donne
domenica 9 luglio 2017
Ci rivediamo lassu' - Pierre Lemaitre
Albert e Édouard vivono insieme in uno scalcinato appartamento parigino: un episodio drammatico, avvenuto pochi giorni prima che la Grande Guerra finisse, li ha uniti in modo indissolubile. Albert durante il giorno lavora, mentre Édouard non esce mai di casa e ha una sola compagnia, la piccola Louise, figlia della padrona di casa. E' proprio Louise a procurare a Édouard il materiale per disegnare, una passione del ragazzo prima che la guerra lo ferisse nel corpo e nell'anima. Tornando a disegnare Édouard ritrova anche il gusto dello scherzo che aveva contraddistinto la sua giovinezza e progetta una colossale truffa in cui coinvolge il recalcitrante Albert.
Etichette:
ambizione,
amicizia,
destino,
droga,
emarginazione,
guerra,
handicap,
ironia,
lutto,
malattia,
omosessualità,
segreti e bugie,
solidarietà,
solitudine,
testimonianze,
tradimento
L'arminuta - Donatella Di Pietrantonio
Per un improvviso rovescio del destino, una bambina deve abbandonare la famiglia dove è cresciuta, circondata da amore e attenzioni, per andare a vivere con persone sconosciute, in un ambiente povero e degradato. Superato il difficile impatto iniziale saprà comprendere meglio la sua nuova famiglia, che le è molto più vicina di quello che crede: quasi impossibile invece spiegarsi l'abbandono della madre, che si è eclissata limitandosi a inviare sporadicamente denaro. Un duro percorso di crescita tra adulti irrisolti e domande senza risposta.
Etichette:
adolescenza,
amicizia,
bambini,
destino,
emarginazione,
lutto,
madre/figlia,
segreti e bugie,
sorelle
Iscriviti a:
Post (Atom)