lunedì 21 agosto 2017

Quando finisce l'inverno - Guadalupe Nettel

Cecilia dal Messico è arrivata a Parigi con una borsa di studio: alloggia in un piccolo appartamento davanti al cimitero monumentale Père-Lachaise. Il suo vicino, Tom, condivide con lei l'attrazione per l'antico cimitero, dove vanno spesso a passeggiare insieme. I due si innamorano ma Tom, che è malato, decide di passare un periodo dalla sua famiglia, in Sicilia. Durante la sua assenza Cecilia conosce Claudio, un cubano arrivato a Parigi da New York insieme alla sua amante, una donna che ha diversi anni più di lui. Per Claudio è il colpo di fulmine: è convinto di aver trovato in Cecilia la donna della sua vita e per lei è forse disposto ad abbandonare il suo sconfinato narcisismo.

venerdì 18 agosto 2017

La ricetta del dottor Wasser - Lars Gustafsson

Il dottor Wasser non è dottore e non si chiama Wasser: è un intelligente impostore, che per tutta la sua vita adulta si è finto qualcun altro, facendo una splendida carriera e amando donne bellissime irresistibilmente attratte dal suo fascino. Inutile dire che il dottor Wasser è anche un gran presuntuoso, ma come dargli torto, quando per tanto tempo è riuscito a ingannare tutti ?

Il nuovo venuto - Marco Vichi

Il commissario Bordelli si muove nella Firenze degli anni Sessanta a bordo del suo Maggiolino, cercando di smettere di fumare, pensando di ritirarsi in campagna, ogni tanto travolto dal flash di un ricordo di guerra. Nel suo quartiere è stato ucciso uno strozzino: nell'appartamento dell'uomo Bordelli trova tante cambiali, oggetti e documenti che raccontano la vita triste di chi è costretto a chiedere soldi e non sa come fare per restituirli. Siamo vicini a Natale e Bordelli vorrebbe organizzare una cena per la vigilia: quale miglior cuoco del Botta, ex galeotto di carceri in tutta Europa e perfettamente in grado di preparare una indimenticabile cena francese?

giovedì 10 agosto 2017

La donna del martedì - Claire Messud

Maria Poniatowski tutti i martedì fa le pulizie nell'appartamento dell'anziana Mrs Ellington: un giorno la padrona di casa, che sta diventando cieca ed è sempre più irritabile, la butta letteralmente fuori di casa. Maria non riesce ad assuefarsi a questo vuoto nella sua routine settimanale: in questo indesiderato tempo libero si inseriscono i ricordi, terribili e vivissimi, della sua giovinezza, a cui è miracolosamente sopravvissuta, armata solo della giovinezza e di uno scudo che allora l'ha protetta ma ora rende impenetrabile la sua solitudine. Un libro che si legge tutto d'un fiato e una scrittura potente che travolge il lettore con lo spessore dei personaggi e la vivida lucentezza delle immagini.

lunedì 7 agosto 2017

Il commissario cade in trappola - Håkan Nesser

Il commissario Van Veeteren deve interrompere le sue vacanze per collaborare ad un'indagine scabrosa: quella del Tagliateste, un misterioso assassino che uccide le sue vittime con un deciso colpo d'ascia. Il suo compito è quello di aiutare il commissario Bausen, che sta per andare in pensione e con cui instaura da subito un ottimo rapporto: entrambi sono giocatori di scacchi ed estimatori del buon vino. Il team di Bausen è composto tra l'altro da una bella e ambiziosa ispettrice, Beate Moerk, a cui Van Veeteren affianca il proprio collaboratore Münster: anche tra loro due nasce un immediato feeling e Münster, che ha lasciato a casa moglie e figli, è irresistibilmente attratto dall'affascinante collega. Intanto l'assassino colpisce ancora, inseguendo una personale, necessaria vendetta.

domenica 6 agosto 2017

Spesso sono felice - Jens Christian Grøndahl

Ellinor ha sposato Georg, rimasto vedovo della sua migliore amica, Anna, e ha cresciuto i due figli come fossero suoi. Si è sostituita in tutto e per tutto ad Anna, ritrovandosi la padrona di una bellissima casa, la moglie di un uomo adorabile, la madre di due ragazzi affezionati. Alla morte di Georg, Ellinor compie una scelta incomprensibile: acquista con il proprio denaro un piccolo appartamento nella strada dove è cresciuta, in un quartiere degradato, e si trasferisce. I figli di Anna e Georg, cresciuti da Ellinor, oscillano tra la perplessità e la rabbia nei confronti della matrigna che, arrivata a settanta anni, compie un bilancio della propria vita e riporta alla luce un antico segreto che ha profondamente influenzato tutta la sua esistenza.

Kafka sulla spiaggia - Murakami Haruki

Il protagonista è un adolescente in fuga, mosso da una profonda rabbia verso i suoi familiari. Allontanandosi da loro finisce per incontrarli di nuovo. In una dimensione diversa, a cavallo del tempo, circondato da personaggi e luoghi misteriosi. Non è solo in questo viaggio: un signore che non sa leggere ma riesce a parlare con i gatti lo aiuterà ad arrivare a destinazione, con la collaborazione di un giovane camionista incontrato casualmente. L'eterna lotta tra Bene e Male fa da sfondo a questa storia, e i paladini del Bene, per quanto svantaggiati e improbabili, riusciranno a traghettare il protagonista verso il perdono e la pacificazione interiore.