martedì 26 settembre 2017

Segreta Penelope - Alicia Giménez-Bartlett

Sara ha vissuto una giovinezza caotica, libera, senza regole o legami. Le sue amiche hanno scelto strade più convenzionali, forse le hanno anche un pò invidiato i numerosi amanti, le tante esperienze sopra le righe, l'appartamento sempre aperto a tutti. Anche per Sara però arriva il momento del matrimonio, seguito dalla nascita di una figlia. Sembra l'inizio di una vita più conformista, ma anche più stabile: invece tutto va a rotoli, e nel peggiore dei modi. Le amiche che le hanno dato tanti consigli, o al contrario, le hanno mostrato indifferenza in alcuni momenti della sua vita, si interrogano di fronte alla scelta ultima e silenziosa di Sara.

mercoledì 20 settembre 2017

Sottomissione - Michel Houellebecq

Il protagonista di questo romanzo, ambientato in un prossimo futuro, è un professore di letteratura che ha conquistato una prestigiosa cattedra in una delle migliori università di Parigi dopo aver scritto una poderosa tesi su Huysmans. La sua vita va avanti in modo piuttosto banale, tra brevi storie con le studentesse e il minimo impegno lavorativo che la docenza gli richiede. Un partito di ispirazione islamica vince le elezioni francesi e all'università le cose cambiano velocemente: attirato dagli alti stipendi e soprattutto dalla prospettiva della poligamia, il professore si avvia verso la conversione.

lunedì 18 settembre 2017

Quello che non ti ho mai detto - Celeste Ng

Lydia è misteriosamente scomparsa: studentessa modello, docile e educata, nessuno si aspetta da lei un moto di ribellione, un gesto impulsivo. Nella cittadina americana dove vive, Lydia cattura l'attenzione per i suoi tratti asiatici, infatti la madre è americana ma il padre è cinese. Questa è una storia di mancata integrazione e del terribile peso che le aspirazioni deluse dei genitori proiettano sulle delicate spalle dei figli. 

lunedì 11 settembre 2017

Tutto ciò che sono - Anna Funder

Negli anni Trenta, in Germania, alcuni giovani cercano di contrastare l'avvento del nazismo. Saranno costretti a fuggire, sempre guardandosi alle spalle, nel timore di essere spiati, di venire traditi e consegnati alla Gestapo. Dora Fabian, una donna esile e coraggiosa, dopo essere riuscita a portare avanti anche in Inghilterra la sua lotta nella Resistenza, viene infine ridotta al silenzio in modo ignobile. Da leggere anche per rendere giustizia a questa donna straordinaria e ai suoi compagni di lotta.

martedì 5 settembre 2017

Il dovere di uccidere - Håkan Nesser

Il sovrintendente Münster sta attraversando un periodo difficile: la sua vita privata è entrata in crisi e il suo lavoro non gli lascia un attimo di pace. A casa la moglie lo rimprovera per non dedicare abbastanza tempo alla famiglia, e Münster si sorprende a fantasticare sulla bellissima Ewa Moreno, la sua collega da poco tornata single. Un anziano pensionato è stato ucciso ma nonostante un'accurata indagine non si riesce a fare un passo verso la soluzione del caso.  L'ex commissario Van Veeteren segue da lontano l'operato di Münster, capisce quanto l'ex collega sia stanco e provato e con il suo straordinario intuito saprà correre in suo aiuto prima che sia troppo tardi.

venerdì 1 settembre 2017

Il caso G - Håkan Nesser

L'ex commissario Van Veeteren, nella sua lunga carriera, ha lasciato insoluto un solo caso: quello di G, un uomo sospettato di aver ucciso la moglie per intascare una cospicua assicurazione. Dopo molti anni, quando ormai Van Veeteren ha lasciato la polizia e rilevato una libreria antiquaria, nuovi elementi permettono di riaprire il caso e, forse, fare giustizia. La caccia all'uomo riparte e l'ex commissario, nonostante gli anni in più sulle spalle, è in prima linea.