mercoledì 18 ottobre 2017

Cuori in trasferta - Alison Lurie

Vinnie e Fred sono due professori americani che partono per l'Inghilterra dove trascorreranno alcuni mesi a Londra. Vinnie ha superato la cinquantina: dopo un matrimonio insoddisfacente ha rinunciato a cercare un nuovo partner e infonde la maggior parte delle sue energie nello studio della letteratura infantile. Fred è giovane e bellissimo, ma è appena stato abbandonato dalla moglie a cui pensa ancora molto. I suoi studi si trascinano stancamente fino all'incontro con un'attrice, Rosemary, che lo coinvolgerà nella vita mondana londinese. Vinnie invece incontra casualmente un americano che aveva conosciuto in aereo: Chuck (che agli occhi di Vinnie incarna i peggiori difetti degli americani all'estero). A sorpresa, con simpatia e gentilezza, Chuck saprà farla ricredere.

venerdì 13 ottobre 2017

Il passato è una terra straniera - Gianrico Carofiglio

Giorgio è uno studente modello che fa una vita tutto sommato tranquilla: a una festa, però, vede un suo conoscente minacciato da brutti ceffi e ne aggredisce uno. Non sa nemmeno lui perché l'ha fatto, in fondo conosce a malapena Francesco, il ragazzo che aveva fatto arrabbiare i delinquenti. Da quel momento il suo rapporto con Francesco, che bara a poker e coinvolge Giorgio in partite dove i due 'spennano' gli altri giocatori, diventa sempre più stretto. Adesso Giorgio ha un sacco di soldi, può comprarsi (senza dirlo ai genitori) una macchina costosa, ma ha smesso di studiare e Francesco lo coinvolge in 'affari' sempre più pericolosi...

sabato 7 ottobre 2017

Quello che l'acqua nasconde - Alessandro Perissinotto

Edoardo Rubessi, un celebre genetista che ha vissuto a lungo negli Stati Uniti, torna a Torino insieme alla moglie americana, Susan, per partecipare a un progetto di ricerca. Incontra un amico della giovinezza, Aldo, ma anche un anziano signore che lo minaccia. Susan si rende conto di non sapere niente del passato di Edoardo, e chiede ad Aldo di aiutarla a capire qualcosa di più del marito, che le racconta bugie oppure si chiude in un ostinato silenzio. Inizia un viaggio nella dolorosa infanzia di Edoardo e nella Torino degli anni Settanta.

Il peso dei segreti - Aki Shimazaki

Mariko ha avuto una lunga vita segnata da alcuni eventi drammatici: durante un terribile terremoto ha perso i suoi unici parenti, la madre e lo zio. Giovanissima, è diventata l'amante di un uomo sposato, il signor Horibe, da cui ha avuto un figlio. Ha infine sposato un uomo buono e leale che ama lei e il bambino, quando il signor Horibe torna a proiettare su di lei la sua ombra malefica. Sarà la figlia di Horibe, una ragazzina cresciuta in fretta durante la guerra, a mettere fine alla relazione clandestina tra Mariko e il padre, la mattina in cui la bomba atomica viene sganciata su Nagasaki.