giovedì 23 novembre 2017
La cattiva figlia - Carla Cerati
Costretta ad occuparsi dell'anziana madre con cui non ha mai avuto un buon rapporto, Giulia cerca di conoscerla meglio, di farle raccontare episodi del passato. Da questi racconti emerge una donna coraggiosa, forte, dignitosa: per Giulia non è facile ammirare una madre che con il suo distacco e le sue critiche l'ha fatta molto soffrire. Al di là del difficile rapporto madre-figlia, tra le due donne si crea lentamente una nuova, fragile affinità.
Etichette:
ambizione,
bambini,
Carla Cerati,
donne,
emancipazione,
i miei preferiti,
madre/figlia,
memoria,
senso di colpa,
testimonianze,
vecchiaia
lunedì 20 novembre 2017
Damasco - Suad Amiry
Le vicende di una ricca e numerosa famiglia in una sontuosa città : Damasco, capitale della grande Siria, che comprendeva la Palestina, il Libano e la Giordania. Un racconto venato di nostalgia, un omaggio a un mondo che non esiste più, un ritratto collettivo dove spiccano alcuni indiscussi protagonisti.
Etichette:
adolescenza,
bambini,
donne,
memoria,
saga familiare,
segreti e bugie,
testimonianze
giovedì 16 novembre 2017
Dolore - Zeruya Shalev
Iris è stata vittima di un attentato terroristico dieci anni prima: i dolori tornano a farsi sentire e suo marito la accompagna da un famoso specialista di terapia del dolore. Lo stimato professore è il primo amore di Iris: l'incontro rinnova un'antica, profonda ferita ma apre anche panorami inattesi su un futuro diverso. Iris si scopre una moglie annoiata, una madre distante, una professionista che non ha trovato nel suo lavoro l'appagamento che si aspettava. Il suo antico amore, il professionista del dolore, può farla evadere dalla gabbia di consuetudini che si è costruita intorno. Iris però è preoccupata per sua figlia, che è andata a vivere in un'altra città e sembra sia entrata a far parte di una setta.
Etichette:
a volte ritornano,
amore,
destino,
lutto,
madre/figlia,
malattia,
passione,
terrorismo
domenica 5 novembre 2017
Un delitto da dimenticare - Arnaldur Indriðason
Erlendur si è appena separato da sua moglie. E' entrato nella polizia investigativa e il suo capo è Marion Briem, una donna intelligente e riservata. Insieme affrontano un caso che inizia con il ritrovamento casuale del cadavere di un uomo: i primi passi dell'indagine li porteranno alla base militare americana, dove le loro domande non trovano risposte. Marion però riesce a convincere una soldatessa, Caroline, ad aiutarli. Erlendur intanto conduce in proprio un'inchiesta su un vecchio caso di scomparsa: una ragazza sparita venticinque anni prima, mentre andava a scuola.
Etichette:
Arnaldur Indriðason,
delitto,
droga,
emarginazione,
follia,
giallo nordico,
Islanda,
poliziesco
mercoledì 1 novembre 2017
Le tre del mattino - Gianrico Carofiglio
Antonio è un liceale che soffre di una forma di epilessia: il padre lo accompagna a Marsiglia dove il dottore che lo ha in cura lo sottopone ad un test molto particolare. Per Antonio è l'occasione di conoscere meglio suo padre e scoprirne i lati nascosti.
Etichette:
adolescenza,
Gianrico Carofiglio,
malattia,
musica,
padre/figlio
Il ragazzo cattivo - Kate Summerscale
Robert Coombes, tredici anni, uccide la madre a Londra nel 1895. Questo delitto terribile lo porta nel manicomio criminale dove passa molti anni. Scontata la pena, Robert emigra in Australia: durante la prima guerra mondiale, arruolato nell'esercito australiano, combatte in Europa. Per raccontare questa storia vera l'autrice ha attinto a moltissimi documenti dell'epoca.
Etichette:
adolescenza,
delitto,
fratelli,
Londra,
madre/figlio,
testimonianze
Iscriviti a:
Post (Atom)