domenica 28 gennaio 2018

La seconda occasione - Carla Cerati

Stefano, un adolescente pieno di vita e grande sportivo, improvvisamente si ammala di leucemia: inizia un calvario in cui tutta la famiglia si trova coinvolta. Un lungo periodo in cui Stefano affronterà prove durissime, accompagnato sempre dai suoi familiari. Il trapianto di midollo, realizzato grazie alla donazione della sorella, sarà l'inizio di una nuova vita per Stefano, che dimostrerà, nonostante le mille difficoltà, di essere più forte della malattia.

Pastorale americana - Philip Roth

Seymour Levov è stato prima uno sportivo eccezionale, poi un imprenditore capace: sua moglie è stata una reginetta di bellezza ma ha dimostrato di avere le qualità di una donna di affari. La loro figlia, Merry, intelligente e osservatrice, balbetta. Durante l'adolescenza Merry si oppone come molti suoi coetanei alla guerra in Vietnam: la sua rabbia si traduce in un'azione terribile che avrà conseguenze devastanti.

lunedì 8 gennaio 2018

La caccia - Kerstin Ekman

Un gruppo di cacciatori si ritrova a cena: l'occasione è l'apertura della caccia all'alce. Tra ricche portate e brindisi gli uomini dimenticano di andare a prendere un altro cacciatore che arriva in treno: all'ultimo momento si precipitano alla stazione percorrendo una strada in mezzo al bosco e provocano un terribile incidente. La caccia all'alce, attesa tutto l'anno, diventa un incubo che, nutrendosi di segreti e ricatti, ogni giorno pesa di più sulle spalle dei cacciatori. In particolare su quelle di Måns, che non può confidarsi con sua moglie Eva, e neanche con il suo anziano amico Gustaf, un ex cacciatore di frodo che se anche non sa esattamente cosa è accaduto, intuisce che Måns ha perso la libertà e la serenità.

martedì 2 gennaio 2018

Sotto la neve - Kerstin Ekman

In un piccolo villaggio lappone un giovane insegnante d'arte, Matti, viene trovato morto. Torsson, un poliziotto, conduce una breve indagine che ipotizza una morte accidentale. Con la bella stagione arriva David, un giovane artista che vuole far visita a Matti e non sa niente dell'accaduto. Convince Torsson a riprendere l'indagine, dopo aver intuito che tutta la comunità ha mentito sulla morte dell'amico. La bizzarra coppia formata dal ragazzo e dal poliziotto funziona sorprendentemente bene e si avvicina sempre più alla verità...Torsson teme però che l'assassino possa tornare a colpire.