martedì 27 marzo 2018
Bambinate - Piergiorgio Paterlini
Un episodio dell'infanzia, dimenticato da un padre, ritorna insopportabilmente a galla quando il figlio diviene vittima di bullismo. Dagli Stati Uniti dove si è trasferito giovanissimo, l'uomo torna in Italia per incontrare dopo molti anni i vecchi compagni di scuola e fare, forse, giustizia di un'imperdonabile violenza su una creatura indifesa.
Etichette:
a volte ritornano,
bambini,
bullismo,
emarginazione,
handicap,
senso di colpa,
testimonianze,
vendetta
Morte di una moglie perfetta - M.C. Beaton
Hamish Macbeth è un giovane poliziotto di un paesino delle Highlands: anche se risolve brillantemente un caso dopo l'altro non vuole far carriera ma rimanere dov'è e continuare ad occuparsi del suo orto e dei suoi animali. Difficile spiegarlo alla donna di cui è innamorato che lo vorrebbe più ambizioso. La misteriosa morte di una donna permetterà ad Hamish di provare ancora una volta le sue capacità di detective.
Etichette:
amore,
cani,
gelosia,
giallo,
ironia,
poliziesco,
segreti e bugie
Chi ha paura del lupo - Karin Fossum
Etichette:
adolescenza,
delitto,
emarginazione,
follia,
handicap,
in fuga,
Karin Fossum,
poliziesco,
psicologia,
solitudine
sabato 17 marzo 2018
L'impostore - Damon Galgut
Adam a quarant'anni ha perso il lavoro e la sua casa di Johannesburg. Costretto a cercare un'abitazione a basso costo, accetta l'offerta di suo fratello che gli mette a disposizione una casa nella regione del Karoo. Adam si trasferisce e pensa di ricominciare a scrivere poesie, una passione della sua giovinezza. Incontra un vecchio compagno di scuola, arricchitosi in modo poco chiaro, sposato con una splendida ragazza di colore. Stregato dalla bellezza della donna Adam passa da loro tutti i fine settimana, ritrovandosi presto invischiato in una storia ambigua e pericolosa.
Etichette:
gelosia,
poesia,
razzismo,
segreti e bugie,
tradimento
giovedì 15 marzo 2018
Il gioco del panino - Alan Bennett
Etichette:
Alan Bennett,
emarginazione,
follia,
ironia,
solitudine
La parrucchiera di Pizzuta - Nino Motta
Rosa è una filologa e docente universitaria frustrata che sta passando le vacanze estive nel suo paese natale, in Sicilia. Si appassiona ad una vicenda del passato, l'omicidio di una giovane parrucchiera. E' l'occasione per avviare una meticolosa indagine in cui coinvolge anche sua madre: le ricerche e le interviste infatti sono sempre seguite da un momento di relax in ristorantini dove appetitosi piatti di mare spandono deliziosi profumi.
Etichette:
delitto,
giallo,
ironia,
letteratura,
madre/figlia,
memoria,
montagna,
segreti e bugie,
Sicilia
Memorie d'una ragazza perbene - Simone de Beauvoir
Una ragazza perbene non poteva fare molte cose: Simone de Beauvoir sembra ancora più anticonformista e emancipata se si conosce il suo ambiente di provenienza, l'atmosfera in cui è cresciuta. Se Simone si è liberata dei vincoli e degli obblighi che la famiglia e la società imponevano alle giovani donne, per la sua amica Zaza le cose sono andate diversamente. Questo libro è anche la storia di un'amicizia importante con una ragazza piena di talenti che non riuscirà però ad emanciparsi, come Simone, dalle aspettative e dalle esigenze degli altri.
Etichette:
adolescenza,
ambizione,
amicizia,
biografia,
donne,
emancipazione,
infanzia,
madre/figlia,
padre/figlia,
Parigi,
Simone de Beauvoir,
sorelle
Iscriviti a:
Post (Atom)