lunedì 30 aprile 2018
Redenzione - Smith Henderson
Pete è un assistente sociale che si occupa in particolare di infanzia: cerca di porre rimedio come può a situazioni di incuria, abbandono e violenza. Un giorno si imbatte in Benjamin, un bambino che sembra vivere nel bosco e appare denutrito e sporco. Nel tentativo di aiutarlo si fa portare dal padre, che però mette in fuga Pete minacciandolo con un fucile. Nel frattempo la figlia di Pete, che vive con la sua ex-moglie, fugge di casa e non viene più ritrovata.
Etichette:
adolescenza,
bambini,
droga,
emarginazione,
follia,
in fuga,
ironia,
padre/figlia,
provincia americana,
senso di colpa
mercoledì 25 aprile 2018
In che lingua sogno ? - Elena Lappin
Figlia di esuli, la Lappin continua a spostarsi da un paese all'altro e da una lingua all'altra, come se nel suo dna un gene misterioso la spingesse a cambiare spesso paese, cultura, usanze. Se non bastassero questi continui cambiamenti a movimentarle la vita, arriva anche una telefonata sorprendente: il suo vero padre vuole vederla. L'uomo che le ha fatto da genitore, infatti, non è il suo padre biologico...
Etichette:
a volte ritornano,
esilio,
ironia,
letteratura,
memoria,
padre/figlia,
razzismo,
saga familiare,
testimonianze
domenica 1 aprile 2018
Le otto montagne - Paolo Cognetti
I genitori di Pietro amano la montagna anche se sono costretti a vivere a Milano per lavoro. Durante le vacanze estive la famiglia si sposta a Grana, un paesino vicino al Monte Rosa. Il padre di Pietro lo porta in montagna facendo nascere anche in lui la passione dell'alpinismo. Pietro fa amicizia con Bruno, un ragazzo di Grana suo coetaneo che però è avviato verso una vita molto diversa. La mamma di Pietro vuole dare a Bruno la possibilità di studiare e si offre di ospitarlo a Milano: il padre di Bruno però non lo permette. Pietro e Bruno continueranno a vedersi tutte le estati ma le loro vite prenderanno direzioni diverse fino alla morte improvvisa del padre di Pietro che lascerà una particolare eredità, destinata a riavvicinarli.
Etichette:
adolescenza,
amicizia,
i miei preferiti,
in fuga,
montagna,
padre/figlio,
solitudine
Iscriviti a:
Post (Atom)