martedì 26 giugno 2018

Tutti i bambini perduti - Kate Atkinson

L'investigatore Jackson Brodie, mentre indaga sulle origini di una cliente adottata in tenera età, si imbatte in una storia complicata e pericolosa: ma sempre di bambini si tratta.

Il resto di niente - Enzo Striano

La vita romanzata di Eleonora de Fonseca Pimentel, indimenticabile protagonista della sfortunata Repubblica partenopea del 1799.

L'uomo dei cerchi azzurri - Fred Vargas


Una incredibile galleria di personaggi (oltre ai due protagonisti Adamsberg e Danglard, imbattibili nella loro amabile assurdità) popola questo romanzo: una storia notturna, dove niente è quello che sembra.

Scorre la Senna - Fred Vargas

Tre brevi racconti per conoscere la strana coppia formata dal commissario Adamsberg, che incarna l'intuito nella sua forma più profonda e imprevedibile, e l'ispettore Danglard, che rappresenta la razionalità e il pragmatismo (la Vargas parteggia spudoratamente per il primo).

La casa tonda - Louise Erdrich

Geraldine viene aggredita e violentata all'interno di una riserva indiana: riesce a scappare prima che l'aggressore la uccida, ma non può parlare di quello che è avvenuto. L'uomo infatti l'ha minacciata e potrebbe uccidere ancora. Il figlio di Geraldine, Joe, è un adolescente che cerca a modo suo, e con l'aiuto dei suoi amici, di capire cosa è successo. La sua indagine gli farà affrontare le ingiustizie e le incongruenze della vita, fuori e dentro la riserva.

mercoledì 6 giugno 2018

Quando soffia il vento - Monica Dickens

Louise alla morte del marito si scopre povera e indebitata: costretta a chiedere alle tre figlie di ospitarla a turno perché non ha più una casa sua, non sa come riempire le sue giornate che passano facendola sentire sempre più inutile e goffa. Conosce casualmente un uomo grasso e gentile, di professione venditore di letti ma scrittore di gialli sexy nel tempo libero, con cui scatta da subito una straordinaria intesa. Louise intanto passa da una casa all'altra, ogni volta immergendosi nei problemi della figlia che la ospita, testimone accorata di pene d'amore, problemi di lavoro, frustazioni e rimpianti.

Le assaggiatrici - Rosella Postorino

Rosa è una delle assaggiatrici di Hitler: insieme ad altre ragazze ogni giorno assaggia i pasti preparati per il Führer. Anche se ha paura di finire avvelenata e i rapporti con le altre sono difficili, Rosa è felice di poter mangiare tre pasti al giorno e di guadagnare anche qualcosa. Attende il ritorno del marito dal fronte per la licenza natalizia, ma un giorno arriva una lettera che lo dichiara disperso: Rosa piomba nella disperazione e finisce per scivolare in una pericolosa relazione con una delle SS incaricate di sorvegliare le assaggiatrici.