sabato 21 luglio 2018

E' tutto nella tua testa - Suzanne O'Sullivan

E' possibile mostrare tutti i sintomi di una malattia importante e non averla? Evidentemente sì: queste storie parlano di pazienti fisicamente sani che hanno crisi convulsive, perdono la vista o non riescono a muovere braccia o gambe. L'unica terapia che viene proposta è di tipo psicologico, perché la medicina psicosomatica insegna che corpo e mente sono legati in modo profondo e misterioso.

Le confessioni delle tre signore K. - Helke Sander

Le tre signore K. sono donne di successo che si ritrovano a passare una breve vacanza nello stesso lussuoso hotel: finiscono per raccontarsi le loro disavventure amorose. Prima che la vacanza termini uniranno le loro energie per trovare un nuovo partner che finalmente realizzi ogni loro desiderio.

Nei boschi eterni - Fred Vargas

Uno strano poliziotto che si esprime in versi arriva a turbare la testa fra le nuvole del commissario Adamsberg: si tratta di una vecchia conoscenza, poiché è originario di un paese vicino a quello dove è nato il commissario. Paesi vicini ma rivali: e un antico episodio di violenza torna a galla. Tombe vengono profanate, cervi dai sontuosi palchi vengono massacrati e altre cose misteriose avvengono per un solo obiettivo: ottenere, seguendo un'antichissima ricetta, una pozione che donerà la vita eterna.

mercoledì 18 luglio 2018

Nella casa del pianista - Jan Brokken

Un giovane pianista pieno di talento riesce a fuggire dalla Russia alla fine degli anni Settanta e si rifugia in Olanda, ad Amsterdam. Qui inizia una nuova vita, non è costretto a nascondere la sua omosessualità, conosce persone che lo stimano e rimangono incantate dalle sue interpretazioni al pianoforte. La nostalgia però è fortissima, per le persone e i luoghi che ha lasciato e non può più rivedere...ritornare in Russia sarebbe troppo pericoloso, per lui e per i suoi familiari, che sono già stati puniti al suo posto.