lunedì 29 ottobre 2018
Memoria di ragazza - Annie Ernaux
Nel 1958 Annie ha diciotto anni e va a fare l'educatrice in una colonia: lontana dalla sua famiglia diventa una giovane donna completamente diversa e apparentemente spregiudicata. La Ernaux parla di se stessa con un distacco e una lucidità che fanno passare in secondo piano la violenza che la ragazza subisce da parte del capo educatore appena dopo il suo arrivo nella colonia. La giovane Annie si innamorerà perdutamente di quest'uomo brutale che non esita a umiliarla davanti a tutti.
mercoledì 17 ottobre 2018
Chiamami con il tuo nome - André Aciman
L'estate e luoghi bellissimi fanno da sfondo ad una storia d'amore intensa e breve: i protagonisti sono due giovani uomini, ma nel poco tempo a loro disposizione potranno vivere un'autentica passione senza doversi misurare con il giudizio degli altri.
Etichette:
a volte ritornano,
adolescenza,
amore,
i miei preferiti,
omosessualità,
padre/figlio
A spasso tra le tombe - Alan Bradley
Flavia de Luce è una ragazzina geniale che alla passione per la chimica unisce un autentico talento per le indagini. Non saranno certo sepolcri e vecchie bare a fermarla mentre investiga sulla morte di un talentuoso organista...
Etichette:
delitto,
giallo,
handicap,
ironia,
malattia,
padre/figlia,
poliziesco
giovedì 4 ottobre 2018
Una cena al centro della terra - Nathan Englander
L'amore non riconosce i confini, neanche quelli particolarmente netti tra Israele e Palestina: e se ad innamorarsi sono delle spie, le cose si complicano ancora di più. Per questo solo in un tunnel, nel cuore della terra, potranno incontrarsi e fingere che sopra di loro non esistano barriere.
Etichette:
amore,
carcere,
in fuga,
Parigi,
spionaggio
L'indagine - Juan José Saer
A Parigi un killer uccide abbienti vecchiette che gli aprono, ignare, la porta della loro casa...a Buenos Aires la figlia non amata di un poeta defunto ha ritrovato tra le sue carte un romanzo inedito che parla dell'assedio di Troia. Le due storie inizialmente procedono affiancate per sovrapporsi quando ci si avvicina all'inatteso, spiazzante finale.
Etichette:
delitto,
Parigi,
poliziesco,
segreti e bugie,
tradimento,
violenza sulle donne
Iscriviti a:
Post (Atom)