giovedì 2 gennaio 2020

Ninfa dormiente - Ilaria Tuti

Il commissario Teresa Battaglia sa che non potrà continuare a lungo a lavorare...infatti sta perdendo progressivamente la memoria ed è costretta a prendere appunti su un prezioso taccuino che non l'abbandona mai. Alle prese con un drammatico caso nato da un ritratto di donna dipinto con il sangue e preoccupata per il suo collaboratore Marini che non riesce ad accettare di diventare padre, Teresa lotterà con tutte le sue forze facendosi aiutare da una ragazza non vedente e dal suo eccezionale cane guida. Sullo sfondo un bosco a volte incantato, a volte stregato, custode di segreti.

Non mentirmi - Philippe Besson

Il giovane Philippe è uno studente molto dotato destinato ad andarsene dal paese di provincia dove il padre insegna: è però un ragazzo goffo, malvestito, solitario, molto attratto da un altro ragazzo che frequenta la sua stessa scuola. In realtà anche l'altro ragazzo lo osserva e aspetta solo il momento giusto per farsi avanti. Tra i due l'attrazione è fortissima ma deve restare assolutamente segreta e non può avere un futuro...o almeno così credono i due ragazzi.

mercoledì 1 gennaio 2020

Un ragazzo italiano - Philippe Besson

Luca è un giovane uomo che ha una fidanzata, Anna, ma frequenta in segreto Leo, un omosessuale che si prostituisce nella stazione di Firenze. Quando Luca muore improvvisamente in circostanze poco chiare, Leo viene interrogato dalla polizia che lo ritiene un sospettato, mentre Anna comincia a capire perché Luca, pur volendole bene, non voleva impegnarsi con lei. Anna e Leo hanno amato Luca e ne sentono dolorosamente la mancanza, non riuscendo a spiegarsi la sua morte improvvisa.