venerdì 26 giugno 2020
La ridicola idea di non vederti più - Rosa Montero
Intensa storia d'amore per una donna di grandissima intelligenza e dignità come Marie Curie: praticamente un'icona, se non fosse per l'autrice, anche lei vedova di un marito amatissimo, che dipinge Marie nelle sue passioni e nei suoi struggimenti, cercando di raccontare insieme alla straordinaria vita intellettuale di questa scienziata, il suo mondo interiore popolato di sentimenti di vibrante intensità.
Etichette:
ambizione,
amore,
biografia,
emancipazione,
lutto,
madre/figlia,
malattia,
passione,
scienza,
solitudine,
testimonianze
Casino totale - Jean-Claude Izzo
In una Marsiglia assolata il poliziotto Montale deve in qualche modo fare giustizia della morte di due amici di gioventù, Manu e Ugo. Ci sono di mezzo anche donne bellissime come la splendida Lole, che tutti e tre hanno amato. E la giovane Leila, andata incontro a una morte orribile perché tirata dentro giochi più grandi di lei.
Etichette:
a volte ritornano,
adolescenza,
amicizia,
carcere,
delitto,
emarginazione,
esilio,
poliziesco,
segreti e bugie,
vendetta,
violenza sulle donne
Il colibrì - Sandro Veronesi
Marco ha amato tutta la vita una donna che vede solo per alcuni giorni l'anno, durante le vacanze al mare. Questo non ha impedito a lui, come a lei, di sposarsi, lavorare e fare tante altre cose. Nell'arco della sua vita Marco ha vissuto momenti tragici e insperati colpi di fortuna: ne parla con lo stesso tono quieto, solo un pò meravigliato che cose così sconvolgenti siano capitate proprio a lui. Sullo sfondo Firenze, Bolgheri, luoghi di bellezza e di ricordi che aggiungono al racconto echi del passato.
Etichette:
amicizia,
amore,
Firenze,
fratelli,
gelosia,
ironia,
lutto,
memoria,
padre/figlia,
saga familiare
Lamento di Portnoy - Philip Roth
Non si può negare il fascino di Alex Portnoy che fin da bambino si rivela un seduttore nato con il suo talento per le imitazioni, l'ironia, l'intelligenza brillante e una schiacciante autoconsapevolezza. Si entra nel suo mondo e si viene catturati dai suoi violenti desideri, dall'onnipresente senso di colpa, da un contesto culturale e religioso di cui questo ragazzo prima e giovane uomo poi avverte tutto il peso.
Etichette:
adolescenza,
ambizione,
donne,
erotismo,
ironia,
madre/figlio,
passione,
psicologia,
religione,
senso di colpa
Hotel Silence - Auður Ava Ólafsdóttir
Jόnas desidera farla finita : non vuole però far soffrire troppo sua figlia. Parte perciò per un paese appena uscito da una sanguinosa guerra civile e si porta dietro l'inseparabile borsa degli attrezzi per poter impiccarsi nella sua camera d'albergo. Le cose andranno assai diversamente per Jόnas che di fronte al dolore e agli incubi dei sopravvissuti scoprirà nuovi motivi per continuare a vivere.
Etichette:
donne,
guerra,
in fuga,
ironia,
memoria,
padre/figlia,
senso di colpa,
solidarietà,
solitudine,
testimonianze,
violenza sulle donne
Vera - Elizabeth von Arnim
La giovane Lucy, alla morte improvvisa del padre, si rifugia nell'amore di un uomo che ha parecchi anni più di lei ma che sembra offrirle la protezione di cui sente il bisogno. Vengono i brividi man mano che il fidanzamento va avanti e ci si rende conto (tutti tranne Lucy) che razza di uomo sia andata a scegliersi. Perfino la zia di Lucy, una donnina esile e mite come un uccellino, è costretta ad affrontare a muso duro quest'uomo ottuso e prepotente nel tentativo di salvare la nipote da un destino già segnato.
Etichette:
amore,
donne,
Elizabeth von Arnim,
ironia,
lutto,
padre/figlia,
violenza sulle donne
sabato 20 giugno 2020
Colpisci il tuo cuore - Amėlie Nothomb
Marie è cresciuta con una madre che non l'ha amata. Intelligente, ambiziosa, all'università conosce una docente molto preparata, ma che non ha fatto una carriera adeguata ai propri meriti. Marie l'ammira e inizia a studiare e lavorare per lei e con lei in un clima di intensa collaborazione e nascente amicizia che la lusinga. Il rischio per Marie però, come nel rapporto con sua madre, è di un affetto a senso unico.
Etichette:
ambizione,
amicizia,
amore,
emancipazione,
madre/figlia,
solitudine
Iscriviti a:
Post (Atom)