giovedì 30 giugno 2011
L'uso sapiente delle buone maniere - Alexander McCall Smith
Isabel Dalhousie ama ricambiata il giovane Jamie da cui ha appena avuto un bambino, Charlie. La governante Grace la aiuta con entusiasmo nella cura del bambino, e così Isabel è libera di recarsi a un'asta dove vorrebbe aggiudicarsi un quadro che invece le viene soffiato sotto il naso da un avvocato che fa un'offerta superiore alla sua. Dopo questa delusione, deve affrontare un altro smacco: nel comitato di redazione della 'Rivista di etica applicata' di cui è la direttrice, si è tramato per sostituirla con un professore rampante e ci si aspetta da lei che si limiti a passare le consegne al nuovo direttore. Isabel è incerta anche su Jamie: è un padre affettuoso e un compagno innamorato, ma vivono ognuno a casa propria e lui non le ha mai chiesto di sposarlo...Improvvisamente a Isabel viene proposto l'acquisto del quadro che desiderava, proprio dall'avvocato che se lo era aggiudicato, e per lo stesso prezzo; si insospettisce, potrebbe essere un falso? E anche per quanto riguarda la direzione della Rivista, se Isabel sembrava inizialmente rassegnata a vedersi togliere l'incarico, saprà rendere pan per focaccia a chi ha cercato vigliaccamente di esautorarla. Infine il rapporto con Cat, la nipote ex-fidanzata di Jamie che non le perdona l'amore e adesso anche il bambino, avrà bisogno di nuovi sforzi diplomatici.
Etichette:
Alexander McCall Smith,
amore,
Auden,
Edimburgo,
letteratura
Il piacere sottile della pioggia - Alexander McCall Smith
Isabel Dalhousie ama girare per Edimburgo, fermarsi in un caffè o in una pasticceria, curiosare nelle gallerie d'arte di cui è un'apprezzata cliente. Proprio in una galleria osserva una singolare coppia di americani: lui è più vecchio di lei, sicuramente ricco ma ha il volto deturpato da una malattia; lei è bella, scervellata e sicuramente non innamorata. Quando i cugini americani di Isabel, Mimi e Joe, arrivano da Dallas per passare un pò di tempo con lei, scoprirà che conoscono bene la coppia che l'ha incuriosita. Si tratta di Tom e Angie, che hanno affittato una splendida casa in campagna dove Isabel, Mimi e Joe verranno invitati a trascorrere un fine settimana. Jamie, il giovane amico di Isabel, arriva insieme a lei e attira subito l'attenzione di Angie, mentre Tom si sente attratto da Isabel. Intanto Cat, la nipote di Isabel, ha un nuovo fidanzato, Patrick, con una madre possessiva che farà il possibile per ostacolare la loro relazione. Infine Isabel cercando casa per la sua governante Grace si imbatterà in Florence, una donna non più giovane che la spronerà a vivere il suo amore per Jamie, con cui ha uno splendido rapporto, nonostante la differenza di età.
Etichette:
Alexander McCall Smith,
amore,
Auden,
Edimburgo,
letteratura
Amici, amanti, cioccolato - Alexander McCall Smith
Isabel Dalhousie deve sostituire per una settimana la nipote Cat nella gestione della sua gastronomia: lavora fianco a fianco con Eddie, commesso timido e riservato di cui forza con gentilezza le difese. Ogni tanto si vede con Jamie, giovane e bellissimo ex-fidanzato della nipote di cui, anche se non dovrebbe, si sta innamorando. Porta avanti il suo lavoro di direttrice della 'Rivista di etica applicata' che non comporta solo la lettura degli innumerevoli manoscritti che le vengono inviati, ma anche la continua riflessione filosofica che nasce dai tanti piccoli spunti quotidiani. Alla gastronomia Isabel conosce Ian, uno psicologo che ha appena subito un trapianto di cuore da un giovane, anonimo donatore. Dopo l'operazione Ian ha iniziato ad avere la visione di un volto maschile sconosciuto che gli provoca una profonda tristezza. Insieme al cuore, è possibile che abbia ricevuto anche i ricordi del donatore? Esiste una memoria che non risiede esclusivamente nel cervello, ma nelle cellule stesse? Isabel, affascinata, inizia ad indagare, coinvolgendo Jamie e facendosi portare dalla burbera governante Grace a una seduta spiritica, da dove la sua razionalità uscirà più forte che mai.
Etichette:
Alexander McCall Smith,
amore,
Auden,
Edimburgo,
letteratura,
psicologia
Chiedi perdono - Ann-Marie MacDonald
Siamo nella Nuova Scozia, in Canada, alla fine dell'ottocento. Molti immigrati sono arrivati qui da tutto il mondo per lavorare nelle miniere di carbone. James Piper è invece un giovane ambizioso che immagina per sé un futuro migliore. Va a Sydney per lavorare come accordatore di pianoforti e conosce una facoltosa famiglia di libanesi. Si innamora di una delle figlie, Materia, ancora bambina, e si sposano contro la volontà della famiglia di lei. Hanno una figlia, Kathleen, per cui James stravede, e che sembra destinata con la sua voce incantevole ad un sicuro successo. Mentre aumenta l'amore di James per la figlia, diminuisce quello per la moglie: i due finiranno per odiarsi. Materia ha altre due figlie, Mercedes e Frances, e Kathleen parte per New York dove il padre la indirizza verso la carriera di cantante lirica. Ma a New York Kathleen si innamora e James, avvisato da una lettera anonima, si precipita a prenderla per riportarla a casa. Kathleen è incinta, ma il padre non è quello che rimarrà il suo unico, grande amore.
Etichette:
Canada,
incesto,
integrazione,
razzismo
L'ultimo degli uomini - Margaret Atwood
Jimmy è un ragazzo che vive in un'America del futuro, dove l'ingegneria genetica è largamente praticata e proprio suo padre ha progettato un nuovo tipo di maiale al cui interno far sviluppare organi umani per il successivo trapianto. Jimmy ha un amico, Crake, considerato un genio, che intraprende un percorso di studi destinato solo ai cervelli eccellenti. Terminati gli studi Jimmy inizia a lavorare senza grande motivazione, fino a quando viene assunto da Crake che è diventato un personaggio importante e sta lanciando una pillola che permetterà di sconfiggere la vecchiaia; ma c'è di più, Crake ha 'creato' un nuovo tipo di esseri umani, che tiene isolati in un ambiente protetto, il Paradice. Ha una bellissima partner: Oryx, che diventa però anche l'amante di Jimmy. Crake ha un progetto folle: nella sua genialità si sente un dio e vuole popolare il mondo con le sue creature; per farlo però deve prima eliminare gli esseri umani 'tradizionali'.
Etichette:
adolescenza,
fantascienza,
Margaret Atwood
Un incantevole aprile - Elizabeth von Arnim
Il cuore nero di Paris Trout - Pete Dexter
Etichette:
follia,
i miei preferiti,
passione,
Pete Dexter,
provincia americana,
razzismo
Iscriviti a:
Post (Atom)