venerdì 30 dicembre 2011
Pratiche applicazioni di un dilemma filosofico - Alexander McCall Smith
Isabel Dalhousie, ora proprietaria e non più soltanto direttrice della 'Rivista di etica applicata', continua a svolgere il suo lavoro, non soltanto nello studio dove legge i saggi che vengono inviati alla Rivista per un'eventuale pubblicazione, ma soprattutto nella sua vita di tutti i giorni dove la semplice osservazione di ciò che la circonda le suscita continue riflessioni. Suo figlio Charlie cresce sereno, grazie anche alla burbera governante Grace. Jamie, il compagno di Isabel, passa molto tempo con suo figlio Charlie, ma continua a vivere per conto suo e Isabel è un pò gelosa di una sua nuova amicizia. La nipote Cat parte per un viaggio in Sri Lanka e Isabel la sostituisce nel lavoro alla gastronomia, arrivando a conoscere meglio Eddie, il commesso timido e insicuro, che però le chiede in prestito una grossa somma di denaro, senza spiegarle a cosa serve. Isabel viene avvicinata da Stella, la moglie di un medico caduto in disgrazia perché accusato della morte di un paziente; inizia a raccogliere informazioni, per poi trovarsi di fronte una verità inaspettata, che lo stesso medico le rivela. E infine il professor Dove, l'uomo che ha complottato per spodestarla dalla direzione della Rivista, le ha inviato un noioso articolo...pubblicarlo o non pubblicarlo?
Etichette:
Alexander McCall Smith,
Auden,
Edimburgo,
filosofia
L'allenatore - John Grisham
Memorie di una lettrice notturna - Elisabetta Rasy
Fervida lettrice fin da bambina, Elisabetta Rasy ci introduce nel mondo delle scrittrici che ha amato, viaggiando attraverso i secoli e i continenti. Dall'americana Edith Wharton alle russe Anna Achmatova, Marina Cvetaeva, Nina Berberova; dall'olandese Etty Hillesum all'ungherese Magda Szabo', alla cinese Zhang Ailing, alla polacca Wislawa Szymborska. Non mancano le italiane come Cristina Campo, Elsa Morante, Anna Maria Ortese. Gli scritti sono corredati da belle fotografie in bianco e nero, tra cui quella dell'incontro con Marguerite Yourcenar, ammantata in nero. Infine un omaggio alla pittrice Frida Kahlo e alla sua originale, ricercata, colorata eleganza.
venerdì 16 dicembre 2011
La mia vita in bicicletta - Margherita Hack
I ricordi di una vita legati non solo alla bicicletta, ma anche a una Firenze che non esiste più e ai cani e gatti che hanno popolato la vita della famosa astrofisica che ha girato il mondo durante una carriera splendente come le stelle oggetto dei suoi studi. Una volta in pensione Margherita non si è certo fermata, ha continuato a scrivere con la facilità avuta fin da ragazza, a giocare a palla a volo, a fare lunghe gite in bicicletta nei dintorni di Trieste, finché la salute non l'ha costretta a rallentare un pò...è un vero piacere leggere questo snello libretto, corredato di fotografie dall'album di famiglia, che verso la fine riporta anche l'opinione della Hack in merito a tematiche ambientali quanto mai attuali: l'inquinamento, le fonti energetiche, gli interrogativi sul nucleare.
Etichette:
bicicletta,
biografia,
cani,
Firenze,
gatti,
Margherita Hack
Un bastimento carico di riso - Alicia Giménez-Bartlett
L'investigatrice Petra Delicado e il suo assistente Garzon indagano sulla misteriosa morte di un barbone dalle bellissime e costose scarpe italiane. Le ricerche li costringono ad entrare nel mondo derelitto dei senza fissa dimora, aiutati dalla giovane vigilessa Yolanda, che, affascinata da Petra, decide di entrare in polizia. Intanto Petra ha conosciuto un affascinante psichiatra, Ricard, ironico e appassionato; Garzon invece sta per ricevere la visita del figlio che vive all'estero, ma ha saputo che arriverà insieme al fidanzato americano e non riesce ad accettare la dichiarata omosessualità del figlio. L'indagine arriva ad una svolta quando si scopre che il barbone assassinato era in realtà il contabile di un'attività illegale; Petra deve confrontarsi con la gelosia quando si accorge che Ricard non è insensibile alla giovinezza di Yolanda; Garzon tenta di convincere il figlio ad innamorarsi di una ragazza senza riuscirci...
Etichette:
Alicia Giménez-Bartlett,
Barcellona,
giallo
Amore fraterno - Pete Dexter
Etichette:
fratelli,
i miei preferiti,
Pete Dexter
venerdì 2 dicembre 2011
La morte non dimentica - Dennis Lehane
Etichette:
adolescenza,
Boston,
Dennis Lehane,
pedofilia
Lettera di dimissioni - Valeria Parrella
Clelia appartiene a una famiglia napoletana di comunisti: persone che si sono fatte da sole, senza raccomandazioni o scorciatoie. Inizia a lavorare come maschera in un teatro, ne nasce una passione che la porterà all'incarico di direttrice del Teatro Stabile di Napoli. A questo punto però, sarà costretta a qualche compromesso, fino a quando non rassegnerà le sofferte dimissioni.
Credetemi, c'ho provato - Mishna Wolff
La piccola Mishna ha due giovani genitori anticonformisti e una sorellina, Anora. Il padre è bianco ma frequenta soprattutto persone di colore, generando qualche dubbio di identità in Mishna. E' un uomo bello e affascinante ma allergico al lavoro. La moglie lo lascia e lui passa da una fidanzata all'altra sotto gli occhi delle figlie, fino a sposarsi nuovamente con una donna più giovane di lui. Mishna è intelligente e ambiziosa e tenta di affrancarsi dalla povertà cronica della sua famiglia frequentando amiche più ricche e cercando di emergere negli studi, nella musica e nello sport. Ce la farà, anche grazie al padre, spiantato e inconcludente ma carismatico e sempre pronto a nuove sfide.
Volevo essere una farfalla - Michela Marzano
La filosofa è prima di tutto una donna, con le sue insicurezze, la sua fragilità, e una parola che l'ha accompagnata per gran parte della sua vita: anoressia. Intelligente, tenace, perfezionista nello studio e nel lavoro, insoddisfatta e inquieta negli affetti, la Marzano mette sotto accusa il padre e gli altri uomini della sua vita che non hanno saputo ascoltarla e accoglierla ma solo spronarla verso ulteriori traguardi intellettuali che del resto lei ha raggiunto brillantemente. Finalmente serena accanto all'attuale compagno può guardarsi indietro a esaminare il suo percorso di vita tra luci e ombre.
giovedì 1 dicembre 2011
Il gioco delle tre carte - Marco Malvaldi
Massimo gestisce un bar di paese facendosi aiutare dalla bella Tiziana e ha tra i suoi clienti fissi cinque vecchietti brontoloni e ficcanaso, di cui uno, Ampelio, è suo nonno. Massimo si ritrova a fare il catering per un congresso scientifico nella vicina Pisa, dove muore misteriosamente un anziano studioso giapponese. Coinvolto nell'indagine, prima come semplice testimone, poi come interprete di inglese e infine come appassionato di informatica, Massimo renderà partecipi gli affezionati clienti pensionati degli sviluppi della vicenda in un brillante scambio di battute.
Iscriviti a:
Post (Atom)