venerdì 23 marzo 2012
Morte a Firenze - Marco Vichi
Il commissario Bordelli deve occuparsi della scomparsa di un ragazzino di buona famiglia ed ha un brutto presentimento che si dimostra giusto quando il cadavere del tredicenne viene ritrovato sepolto in un bosco. Nei paraggi, seguendo il miagolio di un gattino, Bordelli trova una bolletta telefonica intestata ad un macellaio, e decide di farlo pedinare. L'indagine si trascina stancamente, intanto l'alluvione sconvolge Firenze e il commissario conosce una bellissima ragazza, Eleonora, di cui si innamora seduta stante. Mentre la città esce lentamente dalla marea di fango che l'ha travolta, Bordelli scopre con esattezza cosa è successo al piccolo Giacomo, ma non ha prove per inchiodare i colpevoli. Nel tentativo di far uscire allo scoperto gli indagati, si muove senza calcolare le possibili conseguenze, scatenando una ritorsione che andrà a colpire la sua giovane innamorata, Eleonora.
Etichette:
Firenze,
Marco Vichi,
pedofilia,
poliziesco
Uomini che non ho sposato - Dorothy Parker
La moglie è una perfetta sposa e madre, la figlia è una bambina fragile e quieta, eppure il padre, mentre fa giardinaggio, progetta di sparire senza un saluto, facendo perdere ogni traccia di sé (Che bel quadretto). La giovane Sylvie, trascurata dal fidanzato, ha commesso l'errore di tempestarlo di telefonate e la bellissima, elegante Miss Marion, dall'alto della sua esperienza, le spiega che deve comportarsi in modo del tutto diverso se non vuole farlo fuggire via definitivamente. Ma appena Sylvie esce, grata per i saggi consigli ricevuti, Miss Marion si attacca al telefono cercando inutilmente di mettersi in contatto con il suo ultimo amante, che fa rispondere la propria segretaria (Consigli alla piccola Peyton). A un party, la padrona di casa presenta uno scrittore ad una sua ammiratrice: quanto più l'uomo si dimostra ignorante e meschino tanto più l'ammiratrice ne è entusiasta e lo copre di complimenti, fino alla maleducata uscita di scena di lui (Che uomo affascinante). Uomini e donne da non sposare...
domenica 18 marzo 2012
Giorni d'amore e d'inganno - Alicia Giménez-Bartlett
In Messico, un gruppo di ingegneri spagnoli si occupa della costruzione di una diga; le mogli e i figli che li hanno seguiti all'estero vivono in una piccola, ben organizzata comunità, vicino al paese di San Miguel. Le giornate delle mogli, separate dai mariti che non si allontanano dal cantiere durante la settimana, sembrano scorrere placide e piacevolmente monotone. In realtà le vite di Manuela, moglie del responsabile del cantiere, di Victoria, donna riservata e mite, di Susy, giovane americana insicura e in cerca di emozioni forti, e di Paula, bella, spregiudicata e votata ad una lenta, inesorabile autodistruzione, verranno sconvolte dall'improvviso accendersi di una passione intensa e inarrestabile che porterà tutti ad interrogarsi sul senso della propria vita e sulle scelte che è necessario compiere, prima che sia troppo tardi.
Etichette:
Alicia Giménez-Bartlett,
donne,
Messico,
passione,
tradimento
lunedì 12 marzo 2012
Il mio secolo - Gunter Grass
Con un racconto l'anno, dal 1900 al 1999, Grass ci fa sfilare davanti agli occhi un secolo di storia della Germania, ma ci porta anche dentro quella minima, quotidiana, delle famiglie. La sua, per esempio, come nel racconto finale dove è sua madre a parlare, resuscitata per l'occasione: "Non che mi abbia costretta, mi ha persuasa a forza di chiacchiere, il birbante. Ci riesce da sempre, finché alla fine ho detto di sì. E adesso pare che io viva ancora, ho più di cento anni e sono in buona salute, perché lui vuole così. Fin dall'inizio è stato bravo in queste cose, quand'era ancora un soldo di cacio. Sapeva mentire con una gran faccia tosta e fare promesse meravigliose: 'Quando sarò grande e ricco andremo in viaggio dove vorrai, mamma, perfino a Napoli'. Ma poi è arrivata la guerra, e poi siamo stati scacciati prima nella zona sovietica, poi la fuga all'Ovest, dove quei contadini renani ci hanno messi nel magazzino dei foraggi, gelido, e ci tormentavano: 'Ma tornate da dove siete venuti!' E dire che erano cattolici come me. (...)".
venerdì 9 marzo 2012
Il paese sotto la pelle - Gioconda Belli
Gioconda è una giovane donna di buona famiglia che si sposa presto ed ha subito una bambina; il marito si rivela chiuso e introverso, e Gioconda riversa le proprie energie nel lavoro per una piccola agenzia pubblicitaria. Qui incontra il Poeta, un uomo che diventerà il suo amante ma soprattutto la introdurrà nel mondo clandestino della guerriglia sandinista; un mondo in cui Gioconda entra piena di paura per le possibili conseguenze, ma che non abbandonerà più, assumendo incarichi e ruoli sempre più importanti. Una vita piena di incontri indimenticabili, amicizie durature, grandi amori, ma anche di lutti per i tanti compagni di lotta uccisi, e di delusione per una Rivoluzione che non è riuscita a migliorare le condizioni di vita degli oppressi.
Etichette:
amore,
biografia,
guerriglia,
Nicaragua
Iscriviti a:
Post (Atom)