giovedì 30 agosto 2012
Freddo sud - Liza Marklund
Annika Bengtzon viene da un periodo catastrofico: ha divorziato dal marito, la sua casa si è incendiata, è stata minacciata di morte. Se non bastasse tutto questo, la redazione del giornale dove lavora ha appena subito una ristrutturazione, e Annika si trova come responsabile l'ambizioso ma incompetente Patrick. Spedita in Spagna a fare un servizio su una narcorapina in cui un'intera famiglia è stata sterminata, finirà per spingersi fino in Marocco, sulle tracce di un'adolescente scomparsa, nella rotta del traffico internazionale di cannabis.
Delitto a Stoccolma - Liza Marklund
Annika Bengtzon, giornalista di cronaca nera, è appena stata promossa dal suo capo, che ha moltissima fiducia in lei e la protegge dalle ritorsioni dei colleghi invidiosi. Viene uccisa in modo truculento una donna importante e famosa, incaricata di organizzare i giochi olimpici a Stoccolma. Ad Annika basterà indagare un pò per accorgersi che la vittima nascondeva molti segreti; intanto un secondo omicidio rende il caso ancora più scottante e Annika non può immaginare che l'assassino ha messo gli occhi proprio su di lei...
mercoledì 22 agosto 2012
Il sogno di mia madre - Alice Munro
Il mondo della Munro è soprattutto femminile; gli uomini lo abitano, ma sono le donne a tenerlo in piedi, a dargli significato, con la lotta o con la rassegnazione. Giovani donne in attesa di innamorarsi, fresche spose, madri di bimbi piccoli, ma anche donne mature, nonne, attempate zitelle, vengono dipinte con il suo tratto meticoloso, un pò rude, ma che si apre a improvvise irruzioni di poesia evocate dalla natura, dagli animali, dai luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza.
giovedì 16 agosto 2012
L'intoccabile - John Banville
Victor Maskell è un giovane studioso di storia dell'arte di ottima famiglia, imparentata con quella reale; a Cambridge condivide con alcuni compagni di corso l'interesse per la Russia e lo straordinario periodo storico che questo paese lontano e idealizzato sta attraversando. Conosce Brevoort, un importante editore di libri d'arte, ne sposa la figlia Vivienne e rimane affascinato dal fratello di lei, Nick, bellissimo e privo di scrupoli. Insieme alla sua carriera di spia dei servizi segreti russi Victor sviluppa anche la consapevolezza della propria omosessualità. Ufficialmente conquista tutti i traguardi: durante la guerra entra nei servizi segreti inglesi, diventa un'autorità nel mondo accademico, è ospite regolare a Corte, ottiene il cavalierato. Infine verrà tradito e perderà tutti i suoi privilegi: gli rimarranno molte storie da raccontare alla sua giovane biografa e una cocente delusione, provocata proprio dalla persona che ha più amato nella sua vita.
Etichette:
John Banville,
omosessualità,
spionaggio,
tradimento
sabato 4 agosto 2012
Sotto la città - Arnaldur Indriðason
L'agente Erlendur deve occuparsi dell'omicidio di un uomo, Holberg; nella sua scrivania ha trovato la foto della tomba di una bambina. La piccola, morta a quattro anni per un tumore al cervello, era la figlia amatissima di una donna che era stata violentata da Holberg. Inizia a delinearsi, nella mente di Erlendur, una pista che nasce dal particolare tipo di tumore che ha colpito la bambina, una rara variante genetica rintracciabile solo in alcune famiglie. Nel poco tempo libero dall'indagine Erlendur deve occuparsi della figlia Eva Lind, tossicodipendente e sbandata, che si scopre incinta. Il padre si sente in colpa per non essersi occupato abbastanza di lei quando era piccola, ma non può fare a meno di arrabbiarsi per lo spreco che Eva Lind sta facendo della propria vita e di quella di suo figlio. Intanto un dolore al petto, che Erledur finge sempre di non sentire, aumenta di giorno in giorno mentre sembra che non smetterà mai di piovere in un'Islanda lontana anni luce dai clichés turistici.
Etichette:
Arnaldur Indriðason,
giallo nordico,
Islanda,
violenza sulle donne
Iscriviti a:
Post (Atom)