lunedì 29 ottobre 2012
Mankell su Mankell - Kirsten Jacobsen
Un libro intervista sul creatore del commissario Kurt Wallander, conosciuto in tutto il mondo e molto, molto diverso dal suo autore. Mankell, fin da giovanissimo impegnato politicamente e nella difesa dei diritti umani, inizia la sua attività scrivendo per il teatro, rivelando subito un talento che gli porta notorietà e denaro. Il successo non si fa attendere neanche quando comincia a scrivere romanzi...intanto Mankell ha iniziato a vivere anche in Africa, e a Maputo, in Mozambico, lavora nel teatro Avenida che diventa presto famoso grazie alla sua preziosa collaborazione. Affianca alla scrittura l'impegno, come nel progetto Ship to Gaza, tentando di rompere l'embargo imposto dagli israeliani ai palestinesi della striscia di Gaza. In questo libro ritratto c'è posto anche per la vita sentimentale, in cui spicca l'attuale moglie Eva Bergman, figlia del famoso regista, e per gli amici e i collaboratori tra cui Kenneth Branagh, che ha interpretato un intenso Wallander per la BBC.
L'arte di dimenticare - Mira Nair
Mira è la moglie di un manager e vive in un'antica, bellissima casa insieme al marito, ai due figli, alla madre e alla nonna, a Bangalore, in India. Ha scritto un libro di successo basato sulla sua esperienza di perfetta padrona di casa ed è ancora giovane e bella; un pomeriggio, durante una festa, il marito la abbandona senza una parola di addio. Mira, improvvisamente sola e senza soldi ha bisogno di un lavoro e diventa l'assistente di Jak, un professore che insegna in Florida ma è tornato a Bangalore dove è nato per capire cosa è successo alla figlia diciannovenne, Smriti, che ha subito un incidente in circostanze poco chiare e adesso è in coma. Mira e Jak hanno in comune anche Rishi, un giovane attore che intreccia una relazione con Mira, ma che è stato anche il ragazzo di Smriti, e l'ultimo a vederla prima del fatale incidente. Mira e Jak si avvicineranno sempre più, nonostante le difficoltà e il dolore, trovando l'uno nell'altra appoggio e conforto.
Etichette:
adolescenza,
padre/figlia,
splendidi quarantenni
domenica 21 ottobre 2012
Il velo dipinto - W. Somerset Maugham
La giovane, frivola e bellissima Kitty sposa, per volere dei genitori, il serio dottor Fane, un ricercatore che la porta a vivere a Shangai; annoiata e sola, Kitty conosce i coniugi Townsend. Il marito, Charles, è un affascinante diplomatico che diviene il suo amante. Quando Fane scopre il tradimento, impone a Kitty di partire insieme a lui per un remoto paesino in cui infuria un'epidemia di colera. Charles Townsend non è disposto a divorziare dalla moglie e Kitty si vede costretta a seguire il marito. Arrivata a Mei-tan-fu, conosce Waddington, un funzionario della dogana che le fa un pò compagnia mentre il marito scompare, tutto preso dal suo lavoro. Conosce anche le suore francesi che si occupano degli orfani e hanno allestito un ospedale per i malati. A contatto con questa realtà, Kitty cambia, matura fino a diventare una donna diversa che vede con occhi nuovi il marito e comprende la profonda ferita che gli ha inferto inconsapevolmente.
Etichette:
amore/odio,
emancipazione,
vendetta,
William Somerset Maugham
Incontro in Egitto - Penelope Lively
La bellissima Claudia si è inventata una professione poco adatta ad una donna: è una corrispondente di guerra dall'Egitto durante il secondo conflitto mondiale. Qui conosce il grande amore della sua vita: un militare inglese, Tom. Adesso che è anziana e malata, e vive in una casa di riposo, ripercorre tutta la sua esistenza: il rapporto ambivalente con il fratello Gordon, quello intermittente con il marito Jasper, quello deludente con la figlia Lisa. Bellezza e intelligenza hanno fatto di lei una donna audace e indipendente che adesso, alla fine della sua vita, ha un solo ambizioso, smisurato progetto: scrivere una storia del mondo.
Etichette:
amore,
emancipazione,
guerra,
Penelope Lively
Il segreto dei suoi occhi - Eduardo A. Sacheri
Benjamin Chaparro, ora che è in pensione, può dedicarsi al suo sogno nel cassetto: scrivere un libro che racconti una storia vera di cui è stato protagonista quando lavorava alla cancelleria del tribunale di Buenos Aires. Una giovane sposa era stata violentata e uccisa, e lo stesso Benjamin aveva individuato l'assassino studiando le foto di famiglia della vittima. L'omicida però dopo una breve prigionia era tornato libero, per la disperazione del vedovo, Ricardo Morales, che non riusciva a rassegnarsi alla morte della giovane moglie. Benjamin ha un motivo in più per scrivere il suo libro: così può continuare a vedere Irene, la donna che ama da tutta la vita ma a cui non si è mai dichiarato e che si mostra interessata ai suoi progressi nella scrittura...
Da questo libro è stato tratto il bellissimo, omonimo film.
Da questo libro è stato tratto il bellissimo, omonimo film.
mercoledì 10 ottobre 2012
Sostiene Pereira - Antonio Tabucchi
Pereira è un giornalista non più giovane a cui è stata affidata la pagina culturale di un giornale del pomeriggio, il "Lisboa". Occupandosi di letteratura, Pereira può disinteressarsi di quello che accade nel suo paese, il Portogallo, sotto la dittatura di Salazar, e nella vicina Spagna, dove infuria la guerra civile. Quando conosce il giovane Monteiro Rossi (e la sua bella fidanzata Marta), gli sembra di aver incontrato il figlio che non ha potuto avere e gli commissiona la scrittura di alcuni necrologi di famosi scrittori, perché la pagina culturale del "Lisboa" non si trovi impreparata in caso di improvviso decesso di un illustre letterato. Monteiro Rossi mostra subito sprezzo del pericolo, scrivendo necrologi assolutamente impubblicabili, a rischio di censura, che però Pereira legge e conserva. Quando il ragazzo parte per reclutare nelle campagne giovani leve per la causa repubblicana in Spagna, Pereira capisce che il gioco si sta facendo pericoloso ma non riesce a tirarsi indietro. Recandosi per una settimana in una casa di cura, conosce il giovane dottor Cardoso, che gli fornisce una spiegazione per questo nuovo modo di sentire, che ha portato nella vita di Pereira un soffio vitale di giovinezza e coraggio. Tornato a Lisbona, nasconde in casa Monteiro Rossi, che ormai è ricercato dalla polizia politica; non portà difendere il ragazzo dalla fine che lo aspetta, ma saprà vendicarlo con la sua arma migliore: la penna.
Etichette:
dittatura,
letteratura,
Lisbona,
memoria
Un corpo nel lago - Arnaldur Indriðason
Etichette:
Arnaldur Indriðason,
comunismo,
spionaggio,
tradimento
martedì 2 ottobre 2012
La colpa - Elizabeth Taylor
Durante una crociera in Turchia, la giovane americana Martha conosce due coniugi inglesi, Amy e Nick, lui reduce da una malattia che lo ha indebolito, lei un pò annoiata e insofferente. Nick è un pittore che le ispira immediatamente simpatia, ma l'uomo improvvisamente muore. Martha si offre di rientrare in Inghilterra con Amy per non lasciarla da sola. Amy non cerca la compagnia di Martha, che è più giovane, più spontanea, più trasandata e più diretta di lei; Martha invece frequenta volentieri Amy, le fa dei regali, finché non sposa Simon e ritorna in America. Dopo il matrimonio, le cose non vanno bene: Martha scrive lettere piene di tristezza a Amy che le legge svogliatamente. Quando Martha decide di tornare in Inghilterra, Amy non va a prenderla, non si interessa di dove andrà ad abitare; il tempo passa senza che Martha si faccia viva, finché un giorno Amy scopre cosa le è successo...
La cura Schopenhauer - Irvin Yalom
Julius Herzfeld è uno psichiatra sessantenne giovanile e in gran forma che ha un unico, grande dolore: la morte della moglie, compagna di una vita. Durante una visita di controllo, gli viene diagnosticato un tumore molto aggressivo; Julius si pone subito il problema di informare i suoi pazienti, in particolare il gruppo che si riunisce tutti i lunedì e a cui è particolarmente affezionato. Senza sapere bene perché, cerca un vecchio paziente, Philip, e scopre che sta diventando lui stesso un terapeuta. Philip per poter esercitare la professione deve sottoporsi ad una costosa supervisione, così propone a Julius di fargli gratuitamente da supervisore, mentre lui ricambierà con la 'cura Schopenhauer', quella che ha guarito lui stesso, l'insegnamento del grande filosofo tedesco. Julius, perplesso e scettico, obbliga Philip a frequentare il suo gruppo di terapia. L'arrivo di Philip nel gruppo suscita reazioni contrastanti: bellissimo e straordinariamente colto, affascina le donne e irrita gli uomini. Quando una donna del gruppo, Pam, rientra da un viaggio e si trova davanti Philip, con cui ha avuto una tormentata relazione in passato, l'atmosfera si surriscalderà...
Etichette:
filosofia,
Irvin Yalom,
malattia,
psicologia
L'unico figlio - Anne Holt
Agnes Vestavik è la direttrice di una casa famiglia che accoglie bambini e ragazzi problematici come Olav, che a dodici anni è stato tolto alla madre dai servizi sociali perché è pericolosamente obeso. Quando Agnes viene trovata accoltellata e si scopre che Olav è fuggito la piccola comunità è sconvolta, ma recupera un equilibrio grazie alla giovane assistente di Agnes, Maren, che ci sa davvero fare con i bambini. Hanne Wilhelmsen e Billy T. investigano sul caso, aiutati da collaboratori giovani e ambiziosi. Molti sono sospettati di omicidio: il marito di Agnes, l'amante, un dipendente della casa famiglia che Agnes aveva scoperto a rubare dalla cassa, la madre di Olav che la odiava per averle rubato il figlio, lo stesso Olav che nessuno sa dove si trovi, ma come al solito il vero colpevole è insospettabile fino alle ultime pagine.
Etichette:
adolescenza,
Anne Holt,
giallo nordico,
infanzia
Iscriviti a:
Post (Atom)