domenica 29 giugno 2014

Casalinghitudine - Clara Sereni

Ricordi e ricette si intrecciano in questo piccolo libro che è un omaggio alla casa, alle sue sicurezze, alla sua accoglienza, alle storie e alle memorie che racchiude in ogni angolo, nei barattoli dove riposano le conserve, nelle bottiglie dove sonnecchiano i liquori in attesa di riscaldare momenti di convivialità e animate discussioni. Il rapporto con il padre, personaggio importante e ingombrante, permea tutta la vita di questa figlia che sente il dovere di contrapporsi, trovare una propria strada, mantenersi autonoma. Una giovane donna che sceglie il proprio compagno di vita, ha un figlio che la impegna molto, e riesce a mantenere una vita professionale nel mondo del cinema e nell'organizzazione di eventi. La casa rimane però rifugio, luogo di convivialità e di molti ricordi di una famiglia speciale, profumi e sapori la rendono unica, invitante, accogliente. Il libro inizia con un capitolo sul figlio e termina con una citazione del padre, dilatandosi per comprendere amici, colleghi, conoscenti, restringendosi nell'intimità familiare, fra vapori di cucina e dispense piene di prelibatezze estive da gustare nei giorni invernali.

Tutto per amore - Catherine Dunne

Nella vita di Julia, affascinante medico sessantenne, sembra andare tutto bene: tantissime amiche vicine e lontane che le vogliono bene, un compagno innamorato, due splendidi nipotini...solo la figlia Melissa è un tantino insopportabile. All'insaputa di tutti però, Julia sta preparando una fuga definitiva da questa vita invidiabile, una fuga necessaria per qualcosa avvenuto qualche anno prima, un episodio che getta una lunga, oscura ombra sulla sua vita serena. William, il compagno di Julia, non si rassegna, sicuro che se è fuggita deve esserci un motivo serio, ed è disposto a tutto pur di ritrovarla. Julia intanto è arrivata in India e si reca da una piccola donna coraggiosa, conosciuta qualche anno prima, che ha messo su un orfanotrofio e vorrebbe ampliare la piccola comunità accogliendo le donne ripudiate e quelle sfregiate...Julia ha portato con sé i suoi risparmi, che in India corrispondono a un piccolo patrimonio, da investire in questo coraggioso progetto.

Memory - Nicci French

Jane ha appena lasciato il marito Claud da cui ha avuto due figli ormai grandi, ma non può staccarsi dalla famiglia allargata di lui, i Martello, che frequenta fin da quando era piccola. Il suocero le ha chiesto di progettare un piccolo edificio vicino alla casa padronale in campagna, e Jane che è architetto, sovrintende ai lavori ed è presente al primo scavo quando vengono rinvenute delle ossa umane. Si tratta di Natalie Martello, sorella di Claud, scomparsa venticinque anni prima all'età di sedici anni: l'autopsia rivela che la ragazza è stata strangolata e che al momento della morte era incinta. Jane, sconvolta per il ritrovamento e a disagio nella sua nuova vita da single, si rivolge ad uno psicoterapeuta che ritiene che lei abbia sepolto nelle profondità della memoria un evento traumatico. Dopo alcune sedute Jane ricorda di aver visto il suocero Alan strangolare la figlia Natalie: Alan si dichiara colpevole e viene arrestato. Jane però torna a visitare il luogo dell'omicidio dopo tanti anni e si rende conto che i suoi ricordi non corrispondono alla realtà...

Vita sentimentale di un camionista - Alicia Giménez-Bartlett


Rafael è un camionista sui generis: bello, giovane e di gusti raffinati, ha scelto questo lavoro per guadagnare bene, tenersi lontano da moglie e figlie e soprattutto avere tutte le donne che vuole. Frequenta posti di tutti i tipi, dai bordelli di infimo livello ai ristoranti di lusso, e ha storie con un'infinità di donne, che durano una notte oppure qualche mese come con Adela, cameriera in un hotel e perdutamente innamorata di lui, al punto di tentare il suicidio. A un certo punto questa vita perfetta si incrina: la moglie, stufa dei continui tradimenti, lo butta fuori di casa e Adela dopo aver rischiato di morire si trova un nuovo fidanzato. Rafael punta tutto su Tona, donna indipendente e anaffettiva, che esercita su di lui un oscuro fascino: Tona ha una sua vita segreta che fa impazzire di gelosia Rafael. La vendetta di Rapalo, collega camionista che Rafael ha umiliato davanti a tutti in un bordello lungo la strada, concluderà drammaticamente anche la storia con Tona.

lunedì 16 giugno 2014

Stagioni diverse - Stephen King

Questa raccolta comprende quattro lunghi racconti: il primo, 'Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank', ha ispirato il film 'Le ali della libertà': un uomo viene ingiustamente accusato di aver ucciso sua moglie e l'amante di lei e viene rinchiuso in una prigione dove, sfruttando le proprie conoscenze sul mondo della finanza, riesce a ottenere qualche miglioramento della vita carceraria. Dopo l'ennesima ingiustizia che sarà costretto a subire, riuscirà a sorprendere tutti uscendo di scena in modo rocambolesco.
Nel secondo, 'Un ragazzo sveglio', un tredicenne scopre, in un anziano vicino di casa, un ex-criminale nazista: ma invece di denunciarlo, lo ricatta, facendosi raccontare i particolari più raccapriccianti della vita nei campi di sterminio in cambio del suo silenzio. I due finiscono per ricattarsi a vicenda avvitandosi in un rapporto malato che scivolerà ineluttabilmente verso un finale drammatico.
Il terzo racconto, 'Il corpo', ha ispirato il film 'Stand by me': quattro ragazzi partono per andare a cercare nel bosco un ragazzino scomparso. Nei dintorni di una discarica si scontrano con il custode che gli aizza contro il suo cane, poi rischiano di essere investiti da un treno e mentre più tardi fanno il bagno in una pozza si ritrovano coperti di sanguisughe...ma l'esperienza più terribile è lo scontro con un gruppo di ragazzi più grandi, a cui riusciranno a tenere testa.
Nel quarto e ultimo racconto, 'Il metodo di respirazione', un timido avvocato comincia a frequentare un misterioso club dove si leggono libri altrimenti introvabili e i cui membri raccontano avvincenti storie. Alla vigilia di Natale, un ginecologo racconta l'incredibile storia di una sua giovane paziente, a cui aveva insegnato un particolare metodo di respirazione da usare al momento del parto. La ragazza, vittima di un terribile incidente, riuscirà a mettere al mondo il suo bambino in un modo miracoloso e agghiacciante.

mercoledì 11 giugno 2014

Un cavallo per la strega - Agatha Christie

Padre Gorman, che ha appena impartito l'estrema unzione a una donna morente, viene ucciso per strada, in mezzo alla nebbia. Nascosto addosso aveva un elenco di nomi, probabilmente dettato dalla donna: si tratta di alcune persone morte di recente per cause naturali. Mark Easterbrook si trova a collaborare con la polizia, e entra in contatto con un trio di donne bizzarre che sembrano praticare la stregoneria o qualcosa di molto simile e pericoloso. Mark scopre che si può richiedere, tramite un'anonima agenzia, un servizio molto particolare e inquietante: far sparire una persona scomoda senza rischiare un'accusa di omicidio. Per inchiodare i colpevoli è costretto a fingersi un uomo sposato che vuole liberarsi della moglie, ma la sua amica Ginger, che si è prestata ad impersonare la moglie ripudiata, si ammala gravemente...