lunedì 16 giugno 2014

Stagioni diverse - Stephen King

Questa raccolta comprende quattro lunghi racconti: il primo, 'Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank', ha ispirato il film 'Le ali della libertà': un uomo viene ingiustamente accusato di aver ucciso sua moglie e l'amante di lei e viene rinchiuso in una prigione dove, sfruttando le proprie conoscenze sul mondo della finanza, riesce a ottenere qualche miglioramento della vita carceraria. Dopo l'ennesima ingiustizia che sarà costretto a subire, riuscirà a sorprendere tutti uscendo di scena in modo rocambolesco.
Nel secondo, 'Un ragazzo sveglio', un tredicenne scopre, in un anziano vicino di casa, un ex-criminale nazista: ma invece di denunciarlo, lo ricatta, facendosi raccontare i particolari più raccapriccianti della vita nei campi di sterminio in cambio del suo silenzio. I due finiscono per ricattarsi a vicenda avvitandosi in un rapporto malato che scivolerà ineluttabilmente verso un finale drammatico.
Il terzo racconto, 'Il corpo', ha ispirato il film 'Stand by me': quattro ragazzi partono per andare a cercare nel bosco un ragazzino scomparso. Nei dintorni di una discarica si scontrano con il custode che gli aizza contro il suo cane, poi rischiano di essere investiti da un treno e mentre più tardi fanno il bagno in una pozza si ritrovano coperti di sanguisughe...ma l'esperienza più terribile è lo scontro con un gruppo di ragazzi più grandi, a cui riusciranno a tenere testa.
Nel quarto e ultimo racconto, 'Il metodo di respirazione', un timido avvocato comincia a frequentare un misterioso club dove si leggono libri altrimenti introvabili e i cui membri raccontano avvincenti storie. Alla vigilia di Natale, un ginecologo racconta l'incredibile storia di una sua giovane paziente, a cui aveva insegnato un particolare metodo di respirazione da usare al momento del parto. La ragazza, vittima di un terribile incidente, riuscirà a mettere al mondo il suo bambino in un modo miracoloso e agghiacciante.

Nessun commento:

Posta un commento