sabato 27 dicembre 2014
Un lavoro inadatto a una donna - P.D. James
Cordelia Gray è la giovane socia di un investigatore privato squattrinato, Bernie Pryde: una mattina, arrivando nello squallido ufficio londinese dove ha sede l'agenzia, scopre che l'uomo si è ucciso dopo aver scoperto di avere un cancro, lasciando a lei l'agenzia e la sua pistola. Cordelia, che è sopravvissuta ad un passato difficile grazie alla sua determinazione, contro il consiglio di tutti tiene aperta l'agenzia, in attesa del prossimo caso che si presenta presto, sotto le spoglie di una donna elegante e decisa, che la scorta a Cambridge. Qui conosce Sir Ronald Callender, il cui figlio Mark si è misteriosamente suicidato: Cordelia deve indagare per fornire al padre qualsiasi informazione utile. La ragazza si stabilisce nel cottage dove Mark ha vissuto i suoi ultimi giorni, circondata dalla totale solitudine e da personaggi ambigui e inquietanti...in realtà intorno al cottage c'è un gran viavai, e Cordelia viene prima minacciata e poi aggredita. La ragazza ha una forza indomita che la soccorre anche quando tutto sembra perduto, facendo emergere la verità dal cumulo di ipocrisie sotto cui è stata sepolta.
Etichette:
Cambridge,
delitto,
emancipazione,
giallo,
i miei preferiti,
Londra,
lutto,
P.D. James,
pittura,
poesia,
segreti e bugie,
solitudine
L'arte perduta della gratitudine - Alexander McCall Smith
Isabel Dalhousie si muove, con l'eleganza che la contraddistingue, tra le vie del centro storico di Edimburgo, guardando tutto con curiosità e senza esitare a inserirsi in vicende che non la riguarderebbero direttamente ma in cui sente di dover intervenire in qualità di filosofa morale. Isabel infatti dirige una rivista di filosofia, anche se deve continuamente difendersi dai meschini attacchi di colleghi filosofi che ricorrono a qualsiasi trucco per metterla in difficoltà. Per fortuna la rasserena molto il figlioletto Charlie, accudito affettuosamente dalla governante Grace, e il giovane fidanzato Jamie, musicista squattrinato (ma tanto Isabel ha abbastanza denaro per entrambi). Quando Jamie le chiede di sposarlo, Isabel pensa subito a sua nipote Cat, ex fidanzata di Jamie, che forse non prenderà bene la notizia...ma Cat la sorprende annunciando a sorpresa il proprio matrimonio con un funambolo. Le sorprese però non sono finite: una vecchia conoscenza di Isabel, una donna ricca e affermata, la avvicina per chiederle un favore...ma alcune cose non quadrano, e Isabel inizia a indagare con discrezione...
venerdì 19 dicembre 2014
Una stanza nel buio - Nicci French
Abbie ha perso la memoria, ma sa di essere prigioniera di un uomo che la tiene nascosta, legata e incappucciata, in attesa di ucciderla, come ha già fatto con altre ragazze come lei. Ma Abbie è un osso duro, e un giorno riesce a fuggire. La polizia però, non crede al suo racconto: Abbie non ha prove, non ricorda come è stata sequestrata, ha vissuto con un fidanzato violento, ha abbandonato improvvisamente il lavoro...non sembra un testimone attendibile, non merita protezione. Abbie, convinta che l'uomo a cui è sfuggita la troverà e la ucciderà, cambia taglio e colore di capelli, abbigliamento, abitudini, mentre cerca di ricostruire cosa è accaduto in quei giorni di cui non ricorda niente. Scoprirà di aver conosciuto una nuova amica, un nuovo amore, di aver traslocato in una nuova casa...e cercando l'amica, misteriosamente scomparsa, si imbatterà nuovamente nel suo aguzzino.
Etichette:
amicizia,
amore,
erotismo,
giallo,
in fuga,
ironia,
Londra,
Nicci French,
psicologia,
solitudine,
violenza sulle donne
lunedì 15 dicembre 2014
I libri ti cambiano la vita - a cura di Romano Montroni
Romano Montroni ha invitato cento personaggi a parlare di un libro che 'ha cambiato la vita': con molta sincerità, i più ammettono che un libro di solito non cambia la vita, ma senz'altro la rende più bella, più profonda, più varia...e di libri ne vengono citati molti, anche se l'Odissea e la Divina Commedia esercitano un fortissimo richiamo. L'infanzia e l'adolescenza, spesso associate alla scoperta del piacere della lettura e alla disponibilità di tempo libero, compaiono in molti ricordi, ma in qualsiasi età della vita può succedere di incontrare un libro che sorprende, tocca nel profondo, cambia una visione del mondo data per scontata fino a quel momento. Spesso sono i genitori ad introdurre i figli nel magico mondo della carta stampata, ma anche gli insegnanti appassionati, gli amici o i parenti che sanno suggerire, consigliare, incuriosire...mettendo letteralmente o virtualmente un libro nelle mani di un aspirante lettore.
Etichette:
adolescenza,
infanzia,
letteratura,
memoria
giovedì 4 dicembre 2014
Un amore fraterno - Carla Cerati
Tra fratello e sorella si è creato un rapporto strettissimo, dove la sorella è la più avventurosa, la più ribelle, perché il fratello, segnato da una malattia, è più prudente, più rassegnato alla rinuncia, al sacrificio. Insieme attraversano le vicissitudini economiche della famiglia, passando da un'infanzia di ristrettezze, disagi e traslochi a un'adolescenza in cui il benessere arriva gradualmente. Il matrimonio di entrambi avviene nello stesso periodo, ma mentre per la sorella sarebbe naturale mantenere il rapporto che si è formato in tanti anni di vicinanza, il fratello si isola, insieme alla moglie, dal resto della famiglia. Il peggiorare della malattia riavvicina temporaneamente sorella e fratello, ma è inevitabile per entrambi constatare quanto le loro strade si siano allontanate.
Etichette:
adolescenza,
biografia,
Carla Cerati,
fratelli,
infanzia,
lutto,
malattia
martedì 2 dicembre 2014
Per fare la frittata - Jim Powell
Etichette:
amicizia,
amore,
comunismo,
dittatura,
fratelli,
guerra,
ironia,
madre/figlio,
memoria,
nazismo,
Parigi,
solitudine
L'isola di Arturo - Elsa Morante
Arturo Gerace è un adolescente che vive a Procida, immerso in un ambiente naturale meraviglioso che fa da sfondo alle sue avventure e ai suoi sogni di viaggi oltremare. La giovane madre è morta di parto e nella sua casa non è più entrata una donna: Arturo ha avuto un 'balio', Silvestro, e i suoi pasti vengono preparati da un servitore, mentre il padre è spesso assente e la casa è un disastro. Oltre al padre, che adora, Arturo ha voluto molto bene a Silvestro, che l'ha cresciuto, e alla sua cagna Immacolatella, che purtroppo non c'è più. Un giorno il padre di Arturo torna da uno dei suoi misteriosi viaggi con la nuova moglie: Nunziata, una ragazza semplice, a disagio nella grande e fredda casa del marito. Arturo è geloso del padre e tiene a distanza Nunziata, che finisce per rinunciare alla sua amicizia e dopo un pò rimane incinta. La notte in cui Nunziata partorisce è Arturo che corre a chiamare la mammana ed è anche il momento in cui il ragazzo capisce di essersi innamorato della matrigna. Con la nascita del piccolo Carminiello, Arturo si ritrova più solo, poiché Nunziata è tutta presa dal suo bimbo, e comincia a frequentare una vedova, Assuntina, che però lo tradisce con altri uomini. Deluso e amareggiato, si ritrova a seguire di nascosto il padre, scoprendo che l'uomo si avvicina tutti i giorni al carcere, che torreggia tetro sull'isola, nella speranza di intravedere un giovane detenuto...
Etichette:
adolescenza,
cani,
carcere,
gelosia,
omosessualità,
padre/figlio,
solitudine
Iscriviti a:
Post (Atom)