lunedì 23 febbraio 2015
Finché sarà passata la tua ira - Åsa Larsson
Il procuratore Rebecka Martinsson ha deciso di trasferirsi da Stoccolma al suo paese natale, Kiruna, dove si può assistere a sorprendenti aurore boreali ma lo stile di vita è ben diverso da quello della capitale. Quando viene ritrovato il cadavere di una ragazza, Rebecka si trova coinvolta in un'indagine piena di interrogativi: la ragazza è affogata, ma non nel fiume dove è stata ritrovata. Inoltre non c'è traccia del suo fidanzato, Simon, scomparso insieme a lei. Le indagini sono coordinate da Anna-Maria Mella, un'energica ispettrice di polizia che però viene intimidita dai due fratelli Krekula, Tore e Hjalmar, personaggi poco raccomandabili. Intanto Rebecka, che ha un fidanzato a Stoccolma, ha fatto amicizia con Krister, un poliziotto dal viso deturpato con cui scopre di avere una grande affinità. Grande amante dei cani, Rebecka adotta Vera, una cagna il cui padrone viene ritrovato ucciso, con ogni probabilità dai famigerati fratelli Krekula intorno ai quali si stanno addensando molti sospetti...
Etichette:
a volte ritornano,
amore,
Åsa Larsson,
cani,
delitto,
fratelli,
giallo nordico,
guerra,
nonna/nipote,
segreti e bugie,
senso di colpa,
vecchiaia
mercoledì 18 febbraio 2015
Di mercoledì - Anna Marchesini
Ogni mercoledì due donne, Else e Zelda, si incontrano nella sala di aspetto di due psicoterapeuti, marito e moglie. Else è una ragazza altissima, magra e goffa, ed è paziente della moglie, mentre Zelda è una donna grassottella e piena di vitalità, ed è paziente del marito. Tra le due donne, così diverse tra di loro ma accomunate da una profonda insicurezza, originata nella prima da una storia familiare drammatica e nella seconda da un pessimo marito, nasce una bella amicizia. Nello stesso palazzo dove si incontrano ogni mercoledì, hanno avuto occasione di conoscere Maria, una splendida ragazza che vive una bellissima storia d'amore insieme al marito, almeno fino a quando non scopre che lui la tradisce...
Etichette:
amicizia,
amore,
donne,
passione,
psicologia,
solitudine,
teatro,
tradimento
Una donna spezzata - Simone de Beauvoir
Tre donne, tre racconti, tre stili diversi per raccontare l'impatto sulla vita di un inatteso abbandono, un'intollerabile disillusione, un insopportabile lutto. Nel primo racconto, scritto come un diario, la protagonista viene a sapere che il marito la tradisce con una giovane avvocatessa, ambiziosa e opportunista. Nonostante le rassicuranti bugie di lui, e la volontà di lei di sopportare ogni umiliazione, il loro rapporto si avvia lentamente verso la separazione definitiva. Nel secondo racconto, narrato in prima persona dalla protagonista, il figlio abbandona la carriera universitaria per inserirsi, grazie a una raccomandazione, nell'entourage di un uomo politico. La madre non accetta questa scelta, lontanissima dai suoi ideali, mentre il padre è molto più accomodante. La vicenda si intreccia con il passaggio, per entrambi i genitori, ad un'età (il racconto si intitola 'L'età della discrezione'), quella intorno ai sessanta, in cui si è obbligati a confrontarsi con le inevitabili rinunce che la vecchiaia porta con sé. Infine nell'ultimo racconto, un monologo dal ritmo frenetico, una donna, la cui figlia diciassettenne si è suicidata, e a cui il marito ha tolto l'altro figlio, racconta la propria versione dei fatti, mostrando tutta la sua superficialità e il suo egoismo.
Etichette:
amore,
donne,
gelosia,
madre/figlia,
madre/figlio,
Parigi,
racconti,
Simone de Beauvoir,
tradimento,
vecchiaia
mercoledì 11 febbraio 2015
Incontri con uomini straordinari - Georges I. Gurdjeff
Personaggio carismatico, eclettico, imprevedibile, misterioso, Gurdjeff aveva in sé tante personalità diverse: studioso appassionato, artigiano versatile e abilissimo, abile commerciante, esperto antiquario, ma soprattutto protagonista di una ricerca spirituale inarrestabile. Questi ritratti di uomini straordinari, il primo dei quali è il padre di Gurdjeff, ci portano in un'altra epoca ma anche in altri luoghi, in Armenia, in Turchia, in Iran e in tanti altri posti lontani e affascinanti, in mezzo a popolazioni e culture diverse dove Gurdjeff si muoveva con grande disinvoltura grazie alla sua stupefacente conoscenza delle lingue e al suo straordinario istinto di grande conoscitore dell'animo umano.
Etichette:
Afghanistan,
amicizia,
biografia,
guerra,
Iran,
mistero,
padre/figlio,
religione
lunedì 2 febbraio 2015
Cattedrale - Raymond Carver
E' un pò difficile parlare dei racconti di Carver: io quando li ho letti per la prima volta ebbi due reazioni contrarie. Da un lato mi sentivo quasi presa in giro di fronte all'assenza di una vera storia e con personaggi privi di qualsiasi protagonismo...dall'altro sentivo che sullo sfondo di queste storie apparentemente banali e di queste vite prive di scopo si agitavano sentimenti profondi, solitudini devastanti, e una misteriosa, pervasiva spiritualità. Da leggere assolutamente 'Una cosa piccola ma buona' e 'Cattedrale'.
Etichette:
emarginazione,
provincia americana,
racconti,
Raymond Carver,
solitudine
domenica 1 febbraio 2015
Ultima luna - Luce d'Eramo
Silvana è una una geriatra che si occupa, con dedizione e affetto, di una serie di anziani in tre case di riposo. Una delle sue pazienti, Alfonsina, riceve la visita del figlio Bruno che vive in Giappone da molti anni e che in tutto questo tempo non è mai venuto a trovare la madre. Alfonsina presenta Bruno a Silvana nella speranza che tra i due nasca qualcosa, ed effettivamente, nonostante entrambi siano diffidenti, reticenti, un pò antipatici l'uno con l'altra, si sviluppa una forte attrazione reciproca. Nel lunghissimo racconto c'è ampio spazio per la storia di Alfonsina, donna di umili origini ma lavoratrice instancabile e madre ambiziosa, la gioventù di Bruno, i suoi primi amici, la passione per il comunismo e il percorso personale di Silvana, tradita dal marito con la sua migliore amica, rifugiata nella cura degli anziani che non si stanca di osservare e curare con attenzione e rispetto. Silvana parte per il Giappone insieme a Bruno, e in questo paese così diverso e sorprendente scopre gli 'invisibili', uomini e donne emarginati che vivono in strada nell'indifferenza generale, aiutati solo da qualche missionario. Il suo sguardo attento, la sua coscienza civile, il suo desiderio di alleviare le sofferenze degli altri la rendono speciale agli occhi di Bruno che, single incallito, si sorprende a pensare a un futuro in coppia con Silvana.
Etichette:
amicizia,
comunismo,
emarginazione,
Giappone,
madre/figlio,
solitudine,
vecchiaia
Iscriviti a:
Post (Atom)