domenica 31 maggio 2015

Gli onori di casa - Alicia Giménez-Bartlett

L'ispettore Petra Delicado deve occuparsi di un 'cold case': a distanza di cinque anni vengono infatti riaperte le indagini sull'omicidio di Adolfo Siguan, imprenditore tessile ucciso da un ladro che si era introdotto in casa sua con la complicità di una giovane prostituta, Julieta, di cui Siguan era cliente. Petra rintraccia la ragazza, che nel frattempo ha iniziato una nuova vita insieme ad un ex tossicodipendente, e viene a sapere che a uccidere l'imprenditore non è stato un ladro, ma un sicario italiano. Poco dopo Julieta viene uccisa e Petra, insieme al suo fedele vice, Fermin Garzon, parte per Roma dove insieme alla polizia locale cercherà di rintracciare il misterioso sicario. Il suo collega romano è un uomo affascinante e intelligente che però si muove in autonomia senza consultare Petra, facendola andare in bestia. Insieme progettano un'azione rischiosa nella speranza di catturare il sicario, ma le cose prendono una piega inaspettata...

venerdì 29 maggio 2015

Diario londinese - Lorenza Mazzetti

Lorenza Mazzetti arriva a Londra nel secondo dopoguerra, per studiare ma soprattutto per allontanarsi dalla Toscana, dove ha assistito allo sterminio della sua famiglia adottiva da parte dei nazisti. Suo zio, Robert Einstein (cugino di Albert), aveva infatti adottato Lorenza e la sua sorella gemella Baby, ma era stato vittima, insieme alla moglie e alle figlie, della persecuzione nazista che mirava probabilmente a colpire non solo una famiglia ebrea, ma il parente di uno straordinario scienziato che aveva fermamente condannato il nazismo. A Londra Lorenza è costretta ad arrangiarsi lavorando come cameriera, perché il suo tutore ha derubato lei e la sorella appropriandosi del loro patrimonio. Nonostante le difficoltà e la cronica mancanza di soldi Lorenza inizia gli studi d'arte che la fanno entrare in contatto con un mondo affascinante: il cinema. Si procura all'università il necessario per girare un film incentrato su un racconto tratto dalle Metamorfosi di Kafka, con un risultato sorprendente che spinge l'insegnante ad aiutarla a fare un nuovo film, affiancandole persone esperte con cui nasceranno profonde amicizie. La scrittura fresca e sognante riesce a sublimare la crudezza della realtà quotidiana a Londra, con alcune presenze calorose e amichevoli che rischiarano un ambiente nebbioso e inospitale.

domenica 24 maggio 2015

Una notte di luna per l'ispettore Dalgliesh - P.D.James

Adam Dalgliesh, ispettore di Scotland Yard, ha appena pubblicato una raccolta di poesie che ha attirato su di lui molta attenzione. Schivo e riservato, Adam rifugge la popolarità e decide di passare le vacanze lontano da Londra, nel Norfolk, dove ha ereditato da una zia un antico mulino. Quando arriva, però, viene immediatamente coinvolto nelle indagini sul 'fischiatore', un assassino seriale che terrorizza la popolazione locale. Quando il fischiatore si uccide, appare chiaro che l'ultimo dei delitti, successivo al suicidio, non può essere stato commesso da lui, ma da qualcun altro che ha imitato la sua tecnica. Dalgliesh si inserisce nella piccola comunità, fortemente legata alla presenza di una centrale nucleare che si staglia sul meraviglioso panorama della costa. Osservando attentamente, con la sua presenza intelligente e empatica, l'ispettore intuisce la verità senza voler mai diventare protagonista, ma solo cercando di contenere l'apparentemente inarrestabile dilagare del male sullo splendido promontorio dove il tempo sembra essersi fermato.

martedì 12 maggio 2015

Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli

Brevi incursioni nel mondo della fisica che permettono anche a chi non ne sa niente di avvicinarsi ad argomenti affascinanti e a personaggi straordinari che sono stati i protagonisti della ricerca in questo ambito scientifico.

L'imperatore dell'aria - Ethan Canin

Una raccolta di racconti incentrati su improvvise illuminazioni che regalano una sorprendente consapevolezza a persone assorbite dal quotidiano, imprigionate in una routine che può inaspettatamente incrinarsi per emozionare anche chi, giovane o vecchio, si consideri immune a folgoranti rivelazioni.

lunedì 4 maggio 2015

Una certa giustizia - P.D.James

Venetia Aldridge è una brillante avvocatessa, ambiziosa e determinata: con il suo carattere autoritario e con la sua mancanza di scrupoli si è fatta molti nemici. La figlia diciottenne, con cui non ha un buon rapporto, si è appena fidanzata con un uomo molto pericoloso, che Venetia stessa ha fatto assolvere da un'accusa di omicidio. Quando l'avvocatessa viene trovata assassinata nel suo studio all'interno dell'Old Bailey, la prestigiosa istituzione giudiziaria inglese che ha sede a Londra, per garantire la necessaria riservatezza delle indagini viene chiamato Adam Dalgliesh, ispettore di Scotland Yard, che si fa affiancare da due giovani e brillanti poliziotti: Kate e Piers. Il cadavere di Venetia ha subito una grottesca profanazione, che restringe la cerchia dei sospetti e fa pensare a una intollerabile ingiustizia, annidata nel passato, che qualcuno ha voluto vendicare.