lunedì 27 luglio 2015

Sacrificio a Moloch - Åsa Larsson

Rebecka Martinsson ha decisamente cambiato vita, stabilendosi nei luoghi della sua infanzia, lontana da Stoccolma, dove lavorava in un famoso studio legale. A Kiruna Rebecka fa il procuratore, ma quando una donna viene trovata uccisa non lontano dalla propria abitazione, il caso le viene soffiato con un pretesto da un ambizioso collega che però commette un errore dopo l'altro. La donna uccisa ha lasciato un nipotino, Marcus, che ha solo sette anni e che viene ospitato temporaneamente da Krister Eriksson, il poliziotto cinofilo innamorato di Rebecka. Quando qualcuno cerca di uccidere Marcus, Rebecka capisce che le tante morti che si sono verificate nella famiglia del piccolo sono tutte collegate, a partire da quella di Elina, una giovane insegnante vissuta tanti anni prima, che aveva avuto una relazione con il potente direttore delle miniere di ferro...

sabato 25 luglio 2015

Per cause innaturali - P.D.James

Lo scrittore di gialli Maurice Seton viene trovato morto, alla deriva su una barca, con le mani tagliate: i suoi vicini di casa, che vivono su un isolato promontorio del Suffolk, rimangono sconvolti dall'accaduto, ma si ritrovano anche tutti sospettati di omicidio, compresa la zia dell'ispettore Dalgleish di Scotland Yard, che lo ospita durante una delle sue rare vacanze. Dalgleish viene coinvolto ufficiosamente nell'indagine da Reckless, il locale ispettore di polizia, e tra i due si sviluppa immediatamente un'irriducibile antipatia reciproca. Anche perché Dalgleish, bello, colto, affascinante e poeta (nel tempo libero) si è già fatto un'idea di cosa può essere successo, guidato dal proprio infallibile intuito, e conduce una propria personale indagine...

lunedì 20 luglio 2015

Copritele il volto - P.D.James

L'ispettore Dalgleish deve indagare sulla morte di Sally Jupp, una ragazza madre che lavorava come cameriera, trovata strangolata nel proprio letto la mattina dopo aver annunciato il proprio fidanzamento con il figlio dei padroni di casa, Stephen, giovane chirurgo indirizzato verso una brillante carriera. Scavando nel passato di Sally, Dalgleish scopre che la ragazza nascondeva molti segreti, e si divertiva a manipolare e ingannare le persone. Non sono poche le persone che avrebbero potuto desiderare di vederla morta, ma Dalgleish sembra aver intuito da subito chi ha commesso il delitto e limitarsi ad aspettare una confessione che puntualmente arriverà.

lunedì 13 luglio 2015

Nata in Istria - Anna Maria Mori

L'Istria è una terra dalla storia tormentata: vi sono avvenute atrocità, sepolte da un colpevole silenzio durato troppo a lungo. Gli esuli sono stati costretti ad allontanarsene, lasciando tutto: la casa, il lavoro, i propri morti. In questo libro però, nel racconto di tante voci, c'è posto anche per i ricordi felici, per profumi, sapori e colori ormai scomparsi.

lunedì 6 luglio 2015

Il grande amico Meaulnes - Henri Alain-Fournier

François vive in un paesino della provincia francese dove suo padre insegna in un collegio: un giorno in classe arriva un nuovo alunno, Augustin Meaulnes, un ragazzo circondato da un'aura di originalità e indipendenza. François, affascinato da Augustin che appare molto più adulto e determinato dei suoi coetanei, assiste sconcertato alla sua scomparsa, che dura qualche giorno. Al suo ritorno Augustin è silenzioso, assente, non racconta niente della sua avventura...finché François non nota, tra i vestiti di tutti i giorni del suo amico, uno straordinario panciotto finemente ricamato, un oggetto antico e bellissimo. Augustin a quel punto racconta che durante il suo viaggio, iniziato come una bravata di adolescente, si è imbattuto in luogo incantato in cui si svolgeva una magnifica festa di matrimonio, dove ha conosciuto una ragazza bellissima di cui si è perdutamente innamorato. Augustin vorrebbe ritornare in questo posto magico ma non sa più ritrovarlo: ci era infatti arrivato per caso, dopo essersi smarrito, e non ha idea di come tornarci. François cerca di aiutarlo a stendere una mappa, mentre un aiuto insperato arriva da un misterioso zingaro arrivato da poco in paese...ma quanto più Augustin si avvicinerà al luogo magico dei suoi ricordi, tanto più la realtà, con la sua crudezza, glielo farà apparire trasformato, irriconoscibile, perduto.
 

Il senso di Smilla per la neve - Peter Høeg

Smilla è nata in Groenlandia da madre Inhuit e padre danese: quando la madre muore in un incidente, si trasferisce in Danimarca dove subisce un processo di assimilazione a cui si ribella con tutte le sue forze. L'amore per la sua terra natia e le conoscenze che sua madre le ha trasmesso, nella sua quotidiana lotta per la sopravvivenza in un ambiente naturale straordinario ma drammaticamente ostile, hanno spinto Smilla a partecipare ad alcune spedizioni scientifiche in Groenlandia e a sviluppare un interesse quasi maniacale per la neve, il ghiaccio e le infinite forme che possono assumere (a cui gli Inhuit hanno dato nome).
Quando Esajas, un bambino amico di Smilla, muore cadendo da un tetto, a lei basta guardare le piccole orme impresse nella neve prima del salto nel vuoto per capire che Esajas stava scappando da qualcuno che lo inseguiva. E' solo l'inizio di una storia che la porterà nuovamente dove è nata e dove il suo cuore è rimasto: tra i ghiacci inospitali della Groenlandia. Smilla, minuta e inarrestabile, apparentemente ruvida ma in realtà dolcissima, vendicatrice di ingiustizie, anticipa di dieci anni Lisbeth Salander, la piccola, straordinaria hacker ideata da Stieg Larsson in 'Uomini che odiano le donne'.