domenica 20 settembre 2015
Le notti di Reykjavík - Arnaldur Indriðason
Erlendur è un giovane agente della polizia stradale di Reykjavík, costretto a stancanti turni di notte che lo mettono in contatto con gli aspetti più cupi e drammatici della vita nella capitale: le violenze domestiche, gli incidenti causati da ubriachi al volante, le rapine e le aggressioni dei tossicodipendenti alla disperata ricerca di soldi. Erlendur mostra però già la curiosità e l'interesse maniacale per le persone scomparse che farà di lui un grande investigatore. Colpito dalla vicenda di una donna che non è più tornata a casa dopo aver passato la serata in un locale notturno e dalla morte (apparentemente incidentale) di un barbone la cui esistenza non interessava a nessuno, avvenute probabilmente nella stessa notte e nella stessa zona, Erlendur inizia una solitaria indagine che lo porterà, lentamente e inesorabilmente, a fare un pò di luce in almeno una delle notti di Reykjavík.
Etichette:
Arnaldur Indriðason,
delitto,
emarginazione,
giallo nordico,
Islanda,
solitudine,
violenza sulle donne
lunedì 14 settembre 2015
Ditelo a Sofia - Magda Szabó
La piccola Sofia ha da poco perso il padre, ed è diventata ancora più timida e silenziosa di prima: la madre non si rende conto dell'intelligenza e della sensibilità della bambina, la giudica anzi una scolara mediocre. Sofia va a trovare a casa il bidello della sua scuola, un uomo brusco e sgarbato, confinato a casa perché ha una gamba ingessata: il bidello è stato l'ultimo paziente di suo padre, che faceva il medico ed è morto mentre lo stava visitando. Sofia gli prepara da mangiare, gli pulisce la casa, guadagnandosi l'affetto dell'uomo che ha perso i suoi familiari e la sua adorata nipotina durante un bombardamento. Sofia viene anche a sapere che lo zio sta per fuggire insieme alla sua amante, abbandonando moglie e figlia, e con uno stratagemma riesce a impedirgli di partire: il suo comportamento però appare incomprensibile a chi non conosce il retroscena e sarà la sua maestra, l'unica che ha capito quanto Sofia sia generosa e gentile, a difenderla da ogni accusa.
Etichette:
amicizia,
bambini,
comunismo,
lutto,
madre/figlia,
Magda Szabó,
padre/figlia
lunedì 7 settembre 2015
Un colpo di fortuna - Kate Atkinson
Jackson Brodie, ex investigatore privato, vive di rendita in Francia, dopo aver ereditato un patrimonio da un'anziana cliente. Si trova in Scozia per accompagnare la sua fidanzata, Julia, attrice emergente che recita in una piccola produzione teatrale durante il prestigioso festival internazionale di Edimburgo. Assiste casualmente ad un tamponamento in cui, dopo l'urto, uno dei due autisti scende di macchina brandendo minacciosamente una mazza da baseball e l'altro si salva solo perché un passante lancia la borsa contenente il suo portatile e colpisce alla testa l'aggressore, mettendolo momentaneamente fuori combattimento. Jackson registra mentalmente l'accaduto, senza immaginare che arriverà a conoscere molto bene i protagonisti di questo episodio di violenza urbana. Un tripudio di personaggi per un giallo-puzzle dove tutte le tessere finiranno per andare al posto giusto.
Etichette:
adolescenza,
amore,
delitto,
Edimburgo,
gatti,
giallo,
ironia,
Kate Atkinson,
madre/figlio,
violenza sulle donne
Iscriviti a:
Post (Atom)