domenica 18 dicembre 2016

Con la morte nel cuore - Ruth Rendell

Margaret Parsons è scomparsa: il marito sembra sinceramente preoccupato quando si rivolge alla polizia, ma dopo il ritrovamento del cadavere di Margaret in un bosco, diventa il principale sospettato. Vicino al corpo viene ritrovato un costoso rossetto che conduce l'ispettore Wexford alla porta di Helen Missal, moglie annoiata di un venditore di automobili e amante di un affascinante avvocato sposato. Cosa si nasconde dietro la vita banale e anonima di Margaret? Perché nella povera casa dove viveva con il marito ha nascosto alcuni preziosi libri di poesia che riportano dediche appassionate di un certo Doon? Può una donna insignificante scatenare una passione divorante?

venerdì 16 dicembre 2016

Notte sull'acqua - Ken Follett

Spassoso thriller ambientato su un lussuoso idrovolante che collegava velocemente (per chi poteva permettersi di pagare il biglietto) l'Inghilterra con gli Stati Uniti negli anni '40. Le storie dei passeggeri si intrecciano mentre silenziosi e efficienti steward coprono di attenzioni i viaggiatori. La bella Diana, in fuga con l'amante Mark, durante uno degli scali viene raggiunta dal marito che vuole convincerla a tornare con lui. Harry, un giovane ladro che si finge americano e fugge da Londra dove ha rischiato la prigione, si innamora di Margaret, figlia di un lord simpatizzante nazista che ha abbandonato l'Inghilterra con la famiglia dopo la dichiarazione di guerra alla Germania di Hitler. Nancy sta cercando di arrivare a New York in tempo per partecipare ad un consiglio di amministrazione dove suo fratello tenterà di estrometterla dall'azienda che hanno ereditato dal padre. A bordo sono presenti anche un criminale mafioso, scortato da un membro dell'FBI, e un famoso fisico ebreo, scappato dalle persecuzioni subite in Germania. Uno dei motoristi, Eddie, a cui è affidata la sicurezza del viaggio, custodisce un segreto: sua moglie è stata sequestrata. I delinquenti che l'hanno rapita lo ricattano perché vogliono che faccia ammarare l'idrovolante in una località segreta...

giovedì 8 dicembre 2016

A che punto è la notte - Fruttero e Lucentini

Romanzo fiume in cui numerosi personaggi si affollano attorno ad una strana figura, Don Pezza, un prete anticonformista circondato da un eterogeneo gruppetto di seguaci. In una Torino notturna e labirintica, nei locali della Questura, nella chiesa di Santa Liberata, nelle stanze di una casa editrice, tra le pareti della Curia, ci si interroga su Don Pezza, un suo misterioso progetto e soprattutto la sua improvvisa morte, avvenuta sotto gli occhi dei fedeli.  

lunedì 21 novembre 2016

Lo sherpa - Jamling Tenzing Norgay

Accompagnare gli scalatori professionisti su una montagna come l'Everest, trasportando carichi pesanti e attrezzando i campi in alta quota fa parte del lavoro di uno sherpa. Un portatore, ma anche una guida, con un fisico incredibile che gli consente di sostenere grandi fatiche nonostante la scarsità di ossigeno. Prima di partire per l'ascensione, poiché l'Everest è una montagna sacra, è necessario recarsi nei templi buddisti per porgere offerte e farsi benedire dai lama. Il lavoro dello sherpa comporta enormi rischi ma permette di mantenere la famiglia e dare una speranza in più ai figli in un paese povero e arretrato.

domenica 13 novembre 2016

Il caso Collini - Ferdinand von Schirach

Caspar Leinen è un avvocato penalista ai primi incarichi: viene nominato difensore d'ufficio di un italiano, Fabrizio Collini, che ha ucciso un anziano industriale dopo essersi spacciato per un giornalista. Quando Caspar accetta l'incarico non sa ancora che l'uomo ucciso ha avuto una parte importante nel proprio passato: e soprattutto non conosce il movente dell'omicidio, poiché l'assassino si chiude nel silenzio. Senza farsi distrarre né corrompere, l'avvocato intraprende una ostinata ricerca della verità, istruisce una difesa astuta e sorprendente, porta alla luce episodi di un passato drammatico che non possono passare sotto silenzio.

domenica 6 novembre 2016

La città del desiderio - Marta Morazzoni

Vivere ad Amsterdam ogni anno per qualche giorno, girando in bicicletta lungo i canali, facendo la spesa al mercato, sbirciando gli interni delle abitazioni dalle grandi finestre prive di tende. Per essere un pò meno turista in una città dove il quartiere a luci rosse e il commercio di droghe leggere attirano visitatori superficiali e distratti. Per provare grandi emozioni di fronte ai capolavori della pittura di Rembrandt, Vermeer e Van Gogh, per ammirare la caparbietà di un popolo che ha strappato la propria terra al mare grazie a imponenti opere di contenimento delle acque. Per affrontare capitoli dolorosi nella storia di questa città e di questo paese, visitando la casa di Anna Frank raccontata nel Diario, ma anche ricordando un passato coloniale con cui fare difficili conti.

mercoledì 2 novembre 2016

Il ragazzo dagli occhi neri - Laura Mancinelli

Fa pensare a 'Il brutto anatroccolo' questa fiaba dove un ragazzo dai capelli e occhi neri cresce in un paesino svizzero. La verità sulle sue origini, che ha parzialmente intuito, gli verrà rivelata dal padre adottivo, scatenando nel ragazzo un irresistibile desiderio di attraversare il mare e visitare i paesi del Nord Africa, luoghi dove sanguinose battaglie delle Crociate hanno lasciato rovina e distruzione. In questo viaggio pericoloso sarà accompagnato anche dal suo maestro, un uomo anziano e sapiente che ha combattuto con i Crociati e riconoscerà ovunque i segni della devastazione causata da insensate guerre di religione.

domenica 30 ottobre 2016

Il nascondiglio della farfalla - Ippolita Avalli

Sandra è una psicanalista che segue un gruppo di donne in difficoltà: una di esse, Betty, scompare senza lasciare traccia. Sandra, contro il parere di tutti, avvia una personale indagine, arrivando a scoprire che prima di eclissarsi Betty è stata ospite di una ricca famiglia dell'Argentario che anche Sandra ha frequentato quando era ragazza. Si precipita all'Argentario, dove riallaccia i rapporti con le vecchie conoscenze e fa tante domande a tutti, facendo emergere dal passato la storia di un'altra ragazza misteriosamente scomparsa: Francesca. Sandra nel frattempo ha conosciuto un aitante poliziotto che le sconsiglia di proseguire da sola le sue pericolose investigazioni: ma niente da fare, Sandra ormai è lanciatissima e sembra scoprire tutti i segreti della famiglia più in vista dell'Argentario.

giovedì 27 ottobre 2016

Via Ripetta 155 - Clara Sereni

Clara Sereni racconta alcuni anni della sua vita di giovane donna che va a vivere in uno scalcagnato ma centralissimo appartamentino romano. Gli anni sono quelli dal 1968 al 1977, con tutta la loro storia politica e culturale e con le iniziali speranze di cambiamento che si spengono lentamente in un indifferente conformismo.

domenica 23 ottobre 2016

Birdman - Mo Hayder


Il detective Jack Caffery si deve occupare dell'ennesimo, macabro caso di serial killer ossessionato dalle donne. Nel suo passato c'è già un fratello adolescente scomparso, forse vittima di una rete di pedofili. La vita sentimentale di Jack è complicata: circondato da donne innamorate di lui, ha una fidanzata che vorrebbe lasciare e durante gli interrogatori del caso ha conosciuto Rebecca, un'artista bellissima e anticonvenzionale. Le indagini proseguono definendo un profilo del serial killer: mentre il cerchio si stringe intorno a lui proprio Rebecca cade nella sua rete.

domenica 16 ottobre 2016

Viaggiatore in terra - Julien Green

Cinque racconti inquietanti dove l'eleganza di una scrittura ipnotica ci conduce verso finali drammatici quanto misteriosi.

martedì 4 ottobre 2016

La cliente - Pierre Assouline

Durante le ricerche sulla biografia di un famoso letterato francese, uno scrittore si imbatte in un dossier secretato, contenente le lettere di delazione con cui, durante l'Occupazione, venivano denunciati gli ebrei. E' stato eccezionalmente autorizzato ad accedere a questi documenti, ma gli è assolutamente vietato riprodurli o citarli. Mentre sfoglia le carte alla ricerca di qualche informazione utile per il suo lavoro, si imbatte in una lettera anonima in cui viene denunciata una famiglia di pellicciai: è la famiglia del cognato, i cui nonni sono stati deportati per poi morire in un campo di concentramento. Dai documenti si riesce a risalire all'identità della delatrice: la donna ha un negozio di fiori che si trovava (e si trova ancora oggi) proprio davanti alla bottega dei pellicciai. Lo scrittore avvicina la donna, vuole conoscerla, capire il motivo del suo gesto, farla sentire in colpa...ma per scoprire cosa è realmente accaduto, in tutta la sua complessità, dovrà farsi aiutare da alcuni testimoni che avrebbero preferito non pensare più a quel drammatico periodo della storia francese.

lunedì 3 ottobre 2016

Bastarda - Christine Grän

Marie è una giornalista spregiudicata: un passato difficile ha fatto di lei una giovane donna cinica e spietata, in cerca di una qualche informazione che le permetta di ricattare il suo capo e prenderne il posto. Grazie ad un collega alcolizzato che ha un debole per lei, viene a conoscenza di un segreto che le permette di realizzare il suo sogno e diventare la responsabile della redazione. Tutte le porte sembrano spalancate adesso: oltre a una brillante carriera, Marie ha una relazione con un affascinante manager, Max, che con le sue rivelazioni può farla salire ancora più in alto. Ma il destino scompiglia le sue carte, facendole incontrare il fratello di Max, Leon, pilota di aerei, di cui Marie si innamora all'istante. La passione le fa perdere l'abituale lucidità e Marie commette un errore dopo l'altro, mentre un'infantile fantasia di distruzione torna ad affacciarsi nella sua mente.

martedì 20 settembre 2016

Ritratto a tinte forti - Carla Corso , Sandra Landi

Carla Corso, prostituta per scelta, si racconta in questo libro diviso in capitoli che riguardano tanti aspetti della sua vita privata e pubblica. A un certo punto infatti è diventata un personaggio 'pubblico', apparendo in televisione, rilasciando interviste, entrando in contatto con il movimento femminista e con alcuni esponenti politici per portare avanti proposte di miglioramento alla condizione delle prostitute. Prima di tutto però è la sua storia, quella di una donna totalmente fuori dagli schemi.

domenica 18 settembre 2016

Il trattamento - Mo Hayder

Un bambino è scomparso, i genitori sono sotto choc e non riescono a dare indicazioni utili alla polizia che lo cerca in un bosco esteso sul retro di una fila di graziose villette a schiera. Tra i primi a cercare c'è il detective Jack Caffery, coinvolto nella vicenda in modo viscerale poiché anche suo fratello Ewan quando era piccolo è scomparso e non è più stato ritrovato. Jack è sicuro che dietro a tutto questo ci sia Penderecki, un vecchio pedofilo che vive nel quartiere, nemico storico di Jack che però non è mai riuscito a incriminarlo. La fidanzata di Jack, Rebecca, vorrebbe che lui dimenticasse il fratello scomparso e smettesse di occuparsi di pedofili, ma anche lei, che è stata vittima di un maniaco e non riesce a superare la terribile esperienza, vive in un precario equilibrio tra alcool e droga. Jack però non può fermarsi, anche se la sua indagine lo costringe a confrontarsi con un mondo di infinita violenza nei confronti dei più vulnerabili, con inarrestabili sconfinamenti nella follia criminale.

mercoledì 7 settembre 2016

La cruna dell'ago - Ken Follett

Una spia tedesca si nasconde sotto falsa identità in Inghilterra: si tratta di Die Nadel, l'Ago, che prende il nome dall'affilatissimo stiletto che nasconde nella manica sinistra e che fa di lui, all'occorrenza, un assassino spietato. Die Nadel, molto stimato da Hitler, sta per trasmettere un'informazione di enorme portata: ha scoperto che le forze alleate hanno ammassato una finta armata per far credere ai tedeschi di progettare lo sbarco a Calais, mentre in realtà il vero sbarco avverrà in Normandia. Ha già un appuntamento con un U-boat che lo riporterà in patria dove i suoi meriti verranno adeguatamente riconosciuti, quando una tempesta rovina i suoi progetti, facendolo naufragare su un'isola 'quasi' deserta. Qui incontrerà una donna bellissima e coraggiosa, che gli darà del filo da torcere.

venerdì 26 agosto 2016

Killer presunto - Laura Mancinelli

L'ex-poliziotto Flores, ora in pensione, è tornato a vivere nella natia Sassari dove desidera occuparsi solo del suo giardino e del suo orto. Peccato perché un misterioso sicario si aggira per le stradine del centro storico, e il portiere di notte Gavino, amico di vecchia data di Flores, pensa di averlo individuato in un ospite dell'albergo. Il sicario sembra avere un obiettivo ben preciso: un luminare del continente, in visita presso la locale Università. Nonostante però l'uomo si esponga in numerose occasioni al fucile di precisione del sicario, ad essere colpito è sempre qualcun altro...

martedì 23 agosto 2016

Due storie d'amore - Laura Mancinelli

Due storie d'amore che hanno ispirato musicisti, poeti e scrittori: Crimilde e Sigfrido, Tristano e Isotta. Laura Mancinelli, recentemente scomparsa, si richiama a queste antiche leggende addolcendo con la grazia della sua narrazione i tragici destini dei quattro amanti.

Il dio delle piccole cose - Arundhati Roy

Il dio delle piccole cose è un giovane Intoccabile, Velutha, diventato carpentiere grazie ad un missionario che non accetta i pregiudizi di casta in India. Indispensabile alla fabbrica di conserve Paradiso dove è praticamente capace di aggiustare qualsiasi macchinario, Velutha è adorato da Estha e Rahel, fratello e sorella gemelli che hanno trovato in lui il compagno di giochi ideale. Avviene però qualcosa di assolutamente impensabile: la mamma di Estha e Rahel, una donna di casta elevata, si innamora, ricambiata, di Velutha. Purtroppo un altro evento drammatico accompagna lo scandalo e le conseguenze segneranno la vita dei due bambini, la cui innocenza non reggerà lo scontro con una realtà intollerabile nella sua ingiustizia. La narrazione, che procede con continui salti avanti e indietro nel tempo, alterna toni ironici e drammatici in uno strano mix e lo sguardo bambino di Rahel e Estha stempera la crudezza di situazioni e personaggi.

giovedì 18 agosto 2016

Il bambino del fiume - Sadie Jones

Lewis ha solo dieci anni quando sua madre Elisabeth annega nel fiume dopo aver bevuto un pò troppo: non riuscirà mai a raccontare a nessuno i tentativi fatti per riportarla in superficie. Il padre si risposa dopo poco tempo con Alice, giovane e ingenua, che rinuncia quasi subito a instaurare un rapporto con Lewis, chiuso nel dolore per la morte della madre. In una piccola comunità, regolata da rigide convenzioni sociali e dominata dall'ipocrisia, Lewis fatica a trovare il proprio posto e si rifugia un pò nell'alcol e un pò nell'autolesionismo. A diciassette anni finisce in prigione, dopo aver appiccato il fuoco alla parrocchia. Quando dopo due anni torna in libertà sembra deciso a cambiare vita, ma il percorso a ostacoli della sua crescita prosegue, fino all'incontro con la ragazza giusta, sensibile, intelligente e piena di rabbia, come lui.

venerdì 12 agosto 2016

L'estate di Katya - Trevanian

Il giovane medico Jean-Marc esercita la professione a Salies, un paesino francese famoso per le sue acque termali. Un giorno nella sua vita irrompe una donna molto bella che viene a chiedergli di curare suo fratello, caduto malamente dalla bicicletta. Jean-Marc conosce così Katya e Paul, fratelli gemelli che vivono insieme all'anziano padre in una villa isolata, lontano dal paese. La famiglia proviene da Parigi, ma non si sa perché abbia scelto di vivere in un luogo così sperduto. Jean-Marc si innamora di Katya, con cui condivide una passione per le recenti scoperte di Freud. Paul invece non vede di buon occhio lo spasimante della sorella e tenta di allontanarlo con le buone. Il ragazzo però piace molto al padre di Katya e di Paul, e insieme progettano di partecipare tutti ad una festa nel paese basco di Alos, il paese natio di Jean-Marc. Durante la festa si assiste al passaggio della Vergine Annegata, impersonata da una ragazza bellissima dai vestiti e capelli bagnati...un triste presagio di eventi drammatici che travolgeranno Jean-Marc.

domenica 24 luglio 2016

La lettrice - Annie François

Quando leggere è una passione fin dall'infanzia, quando anche la professione impone di leggere, e il marito e gli amici sono pure loro grandi lettori, quando si arriva a trasferirsi sempre più alla periferia di Parigi, per avere case abbastanza grandi da contenere così tanti libri da far sprofondare il pavimento...tanti piccoli episodi sulle manie di una lettrice appassionata e instancabile.

Le affascinanti manie degli altri - Alexander McCall Smith

Un'altra indagine per Isabel Dalhousie, filosofa e investigatrice nel tempo libero ad Edimburgo: mentre sostituisce la nipote nella drogheria più particolare della città, dove si può bere un cappuccino leggendo Repubblica o comprare parmigiano, prosciutto di Parma e salsiccia piccante, viene avvicinata da una donna che le chiede di indagare con discrezione sul passato di tre insegnanti che aspirano alla cattedra di preside in un rinomato college. Anche se Isabel ha un bambino piccolo, una rivista di filosofia da curare di cui è direttrice oltre che proprietaria, un giovane fidanzato che sta per sposare, trova sempre il tempo per...ficcare il naso nelle vite degli altri, come qualcuno le rimprovera affettuosamente.

sabato 16 luglio 2016

Il bordo vertiginoso delle cose - Gianrico Carofiglio

Enrico è uno scrittore che dopo l'esordio, avvenuto con un romanzo accolto da un grande successo, non è più riuscito a scrivere niente: sopravvive nel mondo dell'editoria, scrivendo per conto di altri. Ritorna a Bari, che ha lasciato per fare l'università a Firenze, e riprendendo i contatti con il fratello e con l'amica del liceo, Stefania, si riconcilia con un passato che aveva forse chiuso un pò troppo velocemente...al liceo aveva infatti conosciuto Salvatore, un compagno di classe con una vita segreta, violenta e estrema, e la bella Celeste, giovanissima, brillante supplente di filosofia. Ma gli anni più belli, più intensi, segnati da emozioni profonde, entusiasmanti scoperte e delusioni, sono stati proprio quelli dell'adolescenza.

Il conte di Montecristo - Alexandre Dumas

Edmond Dantès è appena stato nominato capitano, sta per sposare una donna bellissima e tutto il mondo sembra sorridere alla sua giovinezza, alla sua bravura, al suo ingenuo entusiasmo: ma l'invidia, la gelosia e la meschinità di tre uomini che lo conoscono bene portano ad una lettera anonima che, grazie alla complicità di un ambizioso magistrato senza scrupoli, lo spediscono nelle segrete del Castello d'If. Qui, mentre rischia di impazzire dopo anni di prigionia di cui non conosce neanche il motivo, Edmond sente dei rumori al di là della parete della sua cella. E' l'abate Faria, un uomo anziano e coltissimo, che con incredibile tenacia ha scavato una galleria che corre sotto la prigione. La galleria non l'ha portato alla libertà, ma gli ha fatto conoscere Edmond, di cui comprende immediatamente la sfortunata storia. Non solo gli insegna tutto quello che sa, ma gli lascia in eredità un fantastico tesoro nascosto nell'isola di Montecristo. Quando Edmond riesce ad evadere, recupera l'inestimabile tesoro e si mostra in società, prima a Roma e poi a Parigi, come il conte di Montecristo, deciso ad attuare, passo dopo passo, una spietata vendetta.

giovedì 30 giugno 2016

La scala di ferro - Georges Simenon

Étienne vive insieme alla moglie Louise nell'appartamento sopra al negozio di cartoleria che lei ha ereditato dai genitori. Quando Étienne comincia ad avere dei problemi di salute, la moglie lo fa restare a casa, mentre lei, salendo e scendendo la scala di ferro che collega negozio e appartamento, lo accudisce senza trascurare il lavoro. Pian piano un'idea fino a quel momento impensabile si fa strada nella mente di Étienne: forse sua moglie si è innamorata di un altro. Il ricordo del primo marito di Louise, morto qualche mese dopo che la relazione tra Étienne e Louise era cominciata, si fa sempre più ingombrante...forse anche lui soffriva delle strane crisi che assalgono Étienne dopo mangiato...?

domenica 12 giugno 2016

Corri - Ann Patchett

Toby e Teddy raggiungono il padre a una conferenza: la loro famiglia è un pò particolare. Il padre, Doyle, ex sindaco di Boston, è bianco, mentre i due ragazzi, che ha adottato, sono neri. Doyle ha sognato per loro una carriera in politica, ma mentre Teddy sta prendendo in considerazione l'idea di diventare un prete, Toby ha la stoffa dello scienziato. Tutto precipita all'uscita della conferenza: sta nevicando, la visibilità è ridotta, Toby viene spinto via dalla strada da una donna di colore che viene subito investita da un fuoristrada. Toby si è fatto male alla caviglia, ma la donna è gravemente ferita. Perché si è comportata così? Perché una donna sconosciuta ha rischiato la sua vita per salvare quella di Toby? Sarà la figlia della donna, Kenya, una tredicenne sveglia che corre come una gazzella, a chiarire le cose. Cose che fino a quel momento nessuno aveva sentito la necessità di chiarire...ma che adesso mettono tutti di fronte a una complessa, sfaccettata verità, e all'impossibilità di giudicare.

Un piano perfetto - Julie Parsons

Rachel Beckett ha passato dodici anni in prigione, ingiustamente accusata di aver ucciso suo marito. Ha perso la bellezza, la sicurezza di sé, il rapporto con sua figlia Amy, cresciuta da genitori affidatari, che non vuole più vederla. Nella sua mente sta architettando una magistrale vendetta: il marito di Rachel è infatti stato ucciso da suo fratello Daniel, ma nessuno le ha creduto quando lei ha raccontato la verità. Daniel ha avuto molti vantaggi dalla morte del fratello e ora è un uomo ricco e affermato, con una splendida moglie e tre bellissimi bambini. Anche se Rachel è uscita di prigione, Daniel non ha certo paura di quella donna dai capelli grigi e l'andatura incerta, che lavora in una lavanderia e ha affittato un piccolo, squallido appartamento...

martedì 31 maggio 2016

Un colpo di vento - Ferdinand von Schirach

Un avvocato penalista espone alcuni casi in cui l'omicida ha avuto seri motivi per uccidere...brevi racconti fulminanti, da leggere tutti di un fiato seguendo il ritmo serrato della narrazione.

martedì 24 maggio 2016

E' tutta vita - Fabio Volo

Nicola è convinto di aver trovato in Sofia la donna della sua vita: dopo un periodo di convivenza Sofia rimane incinta ed entrambi si preparano a diventare genitori pieni di entusiasmo. Le cose però sono un pò diverse da come se le erano immaginate: l'arrivo di Leo sconvolge le loro vite e la loro relazione, fino a seminare profondi dubbi in entrambi sul futuro della coppia. Si tratta però di un percorso di crescita che, tra alti e bassi, porterà Nicola e Sofia a trovare un nuovo equilibrio.

mercoledì 18 maggio 2016

Il metodo del coccodrillo - Maurizio de Giovanni

L'ispettore Lojacono è stato trasferito a Napoli dalla Sicilia poiché un pentito di mafia ha avanzato su di lui l'ipotesi infamante di essere un informatore. Tutto è andato in pezzi: una brillante carriera nella polizia, il rapporto con la moglie e quello con la figlia adolescente che non vuole più avere a che fare con lui. Quando, a distanza di pochi giorni, due adolescenti vengono uccisi, presumibilmente dallo stesso misterioso assassino, Lojacono non può fare a meno di indagare, facendosi notare dal sostituto procuratore, Laura Piras, una giovane donna che comprende subito le capacità dell'ispettore che è stato invece destinato dal suo superiore a starsene in un angolo. L'autore dei delitti è una figura anonima, che si mescola ai passanti nell'indifferenza generale, e realizza passo dopo passo una vendetta studiata con cura durante lunghi anni di attesa...

mercoledì 11 maggio 2016

Andante con tenerezza - Laura Mancinelli

Una carrellata di ricordi che raccontano una vita intensa e movimentata, nei suoi alti e bassi, nelle gioie legate all'amore, alle amicizie, allo studio, al lavoro e alle tante passioni e negli inevitabili dolori legati alla perdita di persone care e al ritrovarsi improvvisamente malata e limitata nei movimenti.

venerdì 6 maggio 2016

I racconti della mano sinistra - Laura Mancinelli

Un pensionato decide di impiantare un piccolo frutteto ma deve fare i conti con una lepre protetta dagli ambientalisti...un uomo anziano rimane avvolto nelle spire della burocrazia fino a lasciarci le penne...un anello di zaffiri testimonia l'insospettabile seconda vita di un'irreprensibile signora siciliana...l'odissea di uno scrittore che tenta di pubblicare il proprio libro...
Il tono è di volta in volta scherzoso, ironico, malinconico, amaro, sardonico.

lunedì 2 maggio 2016

Rue Laugier - Anita Brookner

La giovane Maud, bella e riservata, trascorre controvoglia una breve vacanza in campagna presso una ricca zia. Le giornate noiose terminano con l'arrivo di un affascinante ospite americano: David Tyler. Un ragazzo bellissimo e sicuro di sé che conquista le donne (e alcuni uomini) di tutte le età. David seduce Maud, e la convince (senza dover insistere molto) ad andare a Parigi insieme a lui e ad un suo amico, Edward. Dopo qualche giorno a Parigi, già annoiato dall'ultima conquista, David scompare, proprio quando Maud comincia a pensare di essere incinta. Edward, innamorato non ricambiato di Maud, le propone un matrimonio riparatore, che lei accetta per disperazione. Vivranno insieme apparentemente come una coppia affiatata, in realtà separati da un silenzio insondabile.

Il vagabondo delle stelle - Jack London

Darrell Standing è detenuto in un carcere californiano dopo aver ucciso un uomo: accusato ingiustamente di nascondere della dinamite, viene punito ripetutamente con la camicia di forza. Si tratta di un'autentica tortura, da cui Standing si difende tramite una forma di autoipnosi, viaggiando nel passato, in quelle che ritiene essere le sue precedenti reincarnazioni.

lunedì 25 aprile 2016

Possessione - Antonia S. Byatt

Roland Michell è un giovane studioso di letteratura che si sta occupando da tempo della vita e delle opere di un (immaginario) poeta vittoriano: Randolph Henry Ash. Un giorno Roland trova, dimenticata tra le pagine di un libro appartenuto ad Ash, la bozza di una lettera indirizzata a una giovane donna, che scopre essere una poetessa, Christabel LaMotte. A questo punto Roland contatta Maud Bailey, che ha studiato il lavoro della poetessa ed è lontanamente imparentata con  lei. Insieme condurranno un'indagine che porterà alla luce la storia di una grande passione dagli esiti drammatici e imprevedibili, in un susseguirsi di colpi di scena e sorprendenti rivelazioni.

domenica 17 aprile 2016

Il sosia - Fëdor M. Dostoevskij

Goljàdkin è un piccolo burocrate che sogna di frequentare la migliore società di Pietroburgo, mentre deve accontentarsi di vivere in un piccolo appartamento insieme ad un servitore di cui non si fida, Petrùška. Un giorno nel suo ufficio arriva un nuovo impiegato che porta il suo stesso nome ed è fisicamente uguale a lui...in breve tempo Goljàdkin junior si fa notare dai superiori eclissando il povero Goljàdkin senior, che vede il suo rivale dappertutto, è vittima delle sue burle e dei suoi dispetti, e scivola sempre più velocemente in un incubo che si svolge solo nella sua mente.

domenica 3 aprile 2016

Mentre l'Inghilterra dorme - David Leavitt

Brian, aspirante scrittore, è appena rientrato in Inghilterra dalla Germania, dove ha assistito all'ascesa del nazismo: intanto in Spagna infuria la guerra civile, e Brian accarezza l'idea di partire volontario. Una sera si reca ad un incontro informativo in cui vengono reclutati volontari e nota un ragazzo, Edward: tra i due scatta una fortissima attrazione. Brian smette di frequentare gli amici e di andare alle feste, vivendo una routine domestica con Edward, che ha invitato a stare in casa sua. Dopo un pò di tempo Brian sente il desiderio di rivedere gli amici, a cui però non può presentare Edward, che essendo un semplice bigliettaio della metropolitana, si troverebbe in imbarazzo tra i ricchi conoscenti di Brian. Edward si rende conto che Brian si vergogna di lui, ma accetta tutto almeno fino a quando viene a sapere che Brian sta per chiedere a una donna di sposarlo: a quel punto, Edward parte volontario per la guerra di Spagna. Brian è assalito dai sensi di colpa e passa un periodo terribile, fino a quando riceve una lettera di Edward che gli chiede di aiutarlo a rimpatriare: l'esperienza della guerra si è rivelata insostenibile. Brian parte per la Spagna ma al suo arrivo scopre che Edward nel frattempo ha disertato, e rischia una condanna a morte.

Un'accusa imbarazzante - Josephine Tey

Robert Blair è un avvocato quarantenne abituato ad una noiosa, rassicurante routine che si svolge senza imprevisti in uno studio legale della provincia inglese. Un giorno avviene qualcosa di insolito: una giovane donna che Robert conosce appena, Marion Sharpe, lo chiama per chiedergli aiuto. Marion e sua madre sono infatti accusate, da una ragazza che non hanno mai visto prima, Betty Kane, di averla sequestrata e picchiata. Robert, inizialmente riluttante ad assumere il caso, rimane affascinato da Marion, una donna intelligente e ironica, e comincia a indagare su Betty. Se infatti riuscisse a dimostrare dove Betty Kane è stata davvero potrebbe scagionare Marion e sua madre dall'accusa di averla segregata in solaio. Betty però, con la sua giovinezza e la sua apparente innocenza, risulta molto convincente, mentre Marion e sua madre, che non hanno mai dato confidenza a nessuno da quando sono arrivate in paese, non suscitano altrettanta simpatia...

venerdì 25 marzo 2016

False piste - John Banville

Victor Delahaye esce in barca portandosi dietro il recalcitrante figlio del proprio socio in affari: Davy Clancy. Una volta in mare aperto, Victor tira fuori una pistola e si uccide sotto gli occhi di Davy. Il suicidio di Victor non sembra toccare minimamente la giovane vedova Mona e i due figli gemelli avuti dalla prima moglie, Jonas e James. Il socio di Victor, Jack Clancy, ha la coscienza sporca, poiché ha cercato di accaparrarsi in segreto le azioni della società per acquisirne il controllo totale. In una notte di luna piena però, anche Jack muore, apparentemente annegato, ma con il segno di un violento colpo alla testa. Il medico legale Quirke viene coinvolto nell'indagine dall'ispettore Hackett e anche sua figlia, Phoebe, conosce superficialmente i gemelli figli di Victor Delahaye. A dare una svolta all'indagine, che sembra arenarsi tra i segreti e le ambiguità dei protagonisti, sarà proprio Phoebe, che correndo un rischio non proprio calcolato, costringerà suo padre a riscuotersi dal torpore in cui è sprofondato a causa del fascino malefico di Mona.

domenica 20 marzo 2016

Raskolnikov - Laura Mancinelli

Durante un viaggio in treno, Arianna conosce Raskolnikov, complice il libro che lei sta leggendo, 'Se questo è un uomo' di Primo Levi. Da questo incontro nasce un'amicizia basata sulla complicità e su un reciproco vantaggio: Raskolnikov, che è un abile pianista ma un uomo un pò distratto, grazie ad Arianna, molto più concreta e organizzata, risolve piccoli problemi quotidiani. Nella vita di Arianna, invece, Raskolnikov ha portato la bellezza della musica di cui è interprete raffinato e un pò di lieve, allegro caos. Arianna, profondamente colpita dal libro di Primo Levi, pensa di organizzare una serata in cui riflettere e ricordare: Raskolnikov non farà mancare il proprio contributo.

mercoledì 16 marzo 2016

I fantasmi di Challant - Laura Mancinelli

Il poliziotto in pensione Florindo Flores è stato invitato dalla misteriosa contessa Roxilda a visitare un antico castello in Val d'Aosta. Salito in cima ad una altissima scala a chiocciola che porta ad un terrazzo sospeso su uno scosceso dirupo, Flores si rende conto che la contessa se n'è andata, abbandonandolo in quel luogo desolato. Dopo una notte passata a vagare nel castello alla fioca luce di un lumicino a olio, Flores si imbatte in un mucchio di vecchie armature sormontato da una spada che una mano amorevole ha lucidato con cura. Al di sotto di questa ferraglia è nascosto uno scrigno d'argento che contiene, avvolto in un prezioso damasco, il teschio di un uomo. Sul cranio, il segno di un profondo colpo inferto alla testa, che lo ha sicuramente ucciso. Per ricostruire la storia di quest'uomo del passato, Florindo è costretto a incontrare nuovamente l'inaffidabile contessa Roxilda...

lunedì 14 marzo 2016

Và, metti una sentinella - Harper Lee

In 'Il buio oltre la siepe' Scout è una bambina sveglia che adora suo padre, un avvocato che non esita a difendere un uomo di colore da un'accusa falsa. In questo romanzo Scout è ormai ventenne e studia a New York, ma torna periodicamente a casa dove ritrova suo padre Atticus e un amico di sempre, Henry, con cui è quasi fidanzata. Questa volta però, Scout si rende conto che sia il padre che il fidanzato hanno atteggiamenti razzisti e ne rimane scandalizzata. Ha sbagliato a pensare che suo padre fosse un coraggioso cavaliere che combatteva le ingiustizie della società?

lunedì 7 marzo 2016

Il cardellino - Donna Tartt

Theodore Decker sta visitando un museo di New York insieme a sua madre quando si scatena un attacco terroristico: Theo, illeso ma sotto choc, prima di scappare dal museo ruba un piccolo  dipinto raffigurante un cardellino. Arrivato a casa, attende inutilmente il ritorno di sua madre finché non comprende la verità e, poiché suo padre è irreperibile da tempo, chiede di essere accolto dalla famiglia del suo amico Andy, un ragazzino goffo e geniale, tormentato dai bulli. Dopo qualche mese però, a casa di Andy si presenta il padre di Theo, che è venuto per portare suo figlio a Las Vegas. Qui Theo conosce Boris, un ragazzo imprevedibile e solitario, con cui beve, fuma e si droga. Nasce un'amicizia fortissima, che non finisce neanche quando Theo, costretto a tornare a New York dopo la morte del padre, non ha più notizie di Boris. Intanto, frequentando un negozio di antiquariato e l'annesso laboratorio di restauro, Theo può stare vicino a Pippa, una ragazza che come lui è rimasta coinvolta nell'attentato al museo.

domenica 21 febbraio 2016

I dodici abati di Challant - Laura Mancinelli

,
In uno splendido castello, arroccato su montagne innevate, una bellissima marchesa e un giovane duca dividono lo stesso tetto, insieme alla loro corte, ma in modo molto diverso. Mentre la marchesa ama la bellezza, la musica, la poesia, e concede i propri favori secondo il proprio insindacabile giudizio, il duca è legato a un voto di castità la cui osservanza viene controllata da dodici abati. Durante l'inverno, che stringe il castello in una morsa di ghiaccio, gli abati muoiono misteriosamente, uno dopo l'altro, mentre personaggi di tutti i tipi si presentano alla porta, ognuno con la propria visione del mondo: la pretessa, una donna sapiente e anticonformista, un filosofo, intelligente e arguto, un trovatore, romantico affabulatore, un mercante, uomo di mondo e conoscitore dell'animo umano, un astrologo, che legge nelle profondità dei cieli i destini delle persone e delle cose. La fine di questo mondo è dietro l'angolo, ma chi ha saputo coglierne la bellezza e il valore, come la marchesa, sapranno conservarlo nel cuore.

domenica 14 febbraio 2016

Una traccia nel buio - Arnaldur Indriðason


A Reykjavík, durante la seconda guerra mondiale, contingenti di soldati britannici e americani sono in attesa di essere inviati sul continente, per partecipare allo sbarco in Normandia. Essendo generalmente più belli e più gentili degli uomini islandesi, incontrano il favore di molte giovani donne del posto, generando un problema che viene metaforicamente indicato come 'la situazione'. Rósamunda è una ragazza che viene trovata morta nei locali del Teatro Nazionale, adibito temporaneamente a magazzino di approvvigionamento per le truppe stanziate in città. Ad indagare sulla sua morte sono un poliziotto, Flóvent, e un militare, Thorson, che a fatica riescono a fare un pò di luce sulla vicenda. A questa storia se ne intreccia un'altra: più di sessant'anni dopo Konráð, un poliziotto in pensione, indaga a tempo perso, aiutando una collega ancora in servizio, sull'omicidio dell'anziano Thorson, soffocato nel suo letto. A distanza di tanti anni infatti, ormai anziano, Thorson stava ancora indagando sulla morte di Rósamunda, per cui era stata accusata una persona innocente, e qualcuno ha deciso di metterlo a tacere per sempre.

domenica 7 febbraio 2016

La cosa nella foresta - A.S.Byatt

Cinque racconti in cui, complice la scrittura sapiente della Byatt, alla prevedibilità della vita quotidiana si affiancano fenomeni inspiegabili o personaggi improbabili carichi di mistero e di una dolorosa vitalità. Da leggere per la qualità della scrittura e per rimanere di volta in volta stupiti, commossi, spaventati.

martedì 26 gennaio 2016

Elizabeth Costello - J. M. Coetzee

Elizabeth Costello è una scrittrice sulla sessantina che in varie occasioni viene chiamata a tenere delle conferenze: a volte si annoia, parlando per l'ennesima volta dei soliti argomenti su cui dice più o meno le stesse cose. A volte si emoziona, si inquieta, per paura di ferire la sensibilità di un collega scrittore, oppure per timore di essere fraintesa, come è già successo in passato, quando è stata incredibilmente accusata di antisemitismo. A volte vive in una dimensione tra il sogno e l'incubo, in un'ambientazione kafkiana da lei stessa ritenuta anacronistica, eppure ancora carica di un'angosciante suggestione.

lunedì 25 gennaio 2016

Il fantasma di Mozart - Laura Mancinelli

Tre racconti ispirati al grande musicista: nel primo, il più lieve e irriverente, una ragazza riceve misteriose telefonate anonime in cui si sente solo musica (di Mozart, ovviamente...). Dal tentativo di individuare l'anonimo musicofilo nasceranno equivoci di tutti i tipi. Nel secondo, il più romantico, Mozart adolescente, a Torino insieme al padre, si innamora di una giovane venditrice di frutta secca: Rosina. Per poterle regalare un mazzo di rose, in pieno gennaio, sarà disposto a tutto. Nel terzo, il più cupo, Mozart riceve da un uomo mascherato una grossa somma di denaro accompagnata da una tetra commessa: la scrittura di una Messa da Requiem. Il compito è intonato all'umore del musicista, che soffre la solitudine, lontano dalla moglie, abbandonato dagli amici, inseguito dai creditori...

venerdì 22 gennaio 2016

Mi sa che fuori è primavera - Concita De Gregorio

La protagonista è la donna a cui l'ex marito ha portato via le due figlie, di cui non si è saputo più niente, per poi suicidarsi. L'uomo ha evidentemente concepito questo piano all'insaputa di tutti, è riuscito a far perdere le sue tracce durante gli spostamenti, mentre le indagini non sono state condotte in modo adeguato. L'ex moglie è riuscita a convivere con il dramma della perdita delle bambine, facendo nascere una fondazione dedicata ai bambini scomparsi e cercando di andare avanti nonostante tutto.