domenica 21 febbraio 2016
I dodici abati di Challant - Laura Mancinelli
In uno splendido castello, arroccato su montagne innevate, una bellissima marchesa e un giovane duca dividono lo stesso tetto, insieme alla loro corte, ma in modo molto diverso. Mentre la marchesa ama la bellezza, la musica, la poesia, e concede i propri favori secondo il proprio insindacabile giudizio, il duca è legato a un voto di castità la cui osservanza viene controllata da dodici abati. Durante l'inverno, che stringe il castello in una morsa di ghiaccio, gli abati muoiono misteriosamente, uno dopo l'altro, mentre personaggi di tutti i tipi si presentano alla porta, ognuno con la propria visione del mondo: la pretessa, una donna sapiente e anticonformista, un filosofo, intelligente e arguto, un trovatore, romantico affabulatore, un mercante, uomo di mondo e conoscitore dell'animo umano, un astrologo, che legge nelle profondità dei cieli i destini delle persone e delle cose. La fine di questo mondo è dietro l'angolo, ma chi ha saputo coglierne la bellezza e il valore, come la marchesa, sapranno conservarlo nel cuore.
Etichette:
amore,
bambini,
fantasia,
gatti,
gelosia,
i miei preferiti,
ironia,
Laura Mancinelli,
magia,
sogno
domenica 14 febbraio 2016
Una traccia nel buio - Arnaldur Indriðason
A Reykjavík, durante la seconda guerra mondiale, contingenti di soldati britannici e americani sono in attesa di essere inviati sul continente, per partecipare allo sbarco in Normandia. Essendo generalmente più belli e più gentili degli uomini islandesi, incontrano il favore di molte giovani donne del posto, generando un problema che viene metaforicamente indicato come 'la situazione'. Rósamunda è una ragazza che viene trovata morta nei locali del Teatro Nazionale, adibito temporaneamente a magazzino di approvvigionamento per le truppe stanziate in città. Ad indagare sulla sua morte sono un poliziotto, Flóvent, e un militare, Thorson, che a fatica riescono a fare un pò di luce sulla vicenda. A questa storia se ne intreccia un'altra: più di sessant'anni dopo Konráð, un poliziotto in pensione, indaga a tempo perso, aiutando una collega ancora in servizio, sull'omicidio dell'anziano Thorson, soffocato nel suo letto. A distanza di tanti anni infatti, ormai anziano, Thorson stava ancora indagando sulla morte di Rósamunda, per cui era stata accusata una persona innocente, e qualcuno ha deciso di metterlo a tacere per sempre.
Etichette:
Arnaldur Indriðason,
arzilli vecchietti,
delitto,
emancipazione,
giallo nordico,
guerra,
Islanda,
lutto,
memoria,
omosessualità,
poliziesco,
segreti e bugie,
solitudine,
vecchiaia,
violenza sulle donne
domenica 7 febbraio 2016
La cosa nella foresta - A.S.Byatt
Cinque racconti in cui, complice la scrittura sapiente della Byatt, alla prevedibilità della vita quotidiana si affiancano fenomeni inspiegabili o personaggi improbabili carichi di mistero e di una dolorosa vitalità. Da leggere per la qualità della scrittura e per rimanere di volta in volta stupiti, commossi, spaventati.
Etichette:
A. S. Byatt,
i miei preferiti,
letteratura,
lutto,
madre/figlia,
malattia,
racconti
Iscriviti a:
Post (Atom)